Il Gruppo ha predisposto una serie di iniziative concrete per ridurre gli impatti sull’ecosistema, migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori e contribuire allo sviluppo delle comunità locali
Dit – Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, passo importante dell’azienda verso un modello di business distributivo sempre più attento a raggiungere il migliore equilibrio tra aspetti ambientali, sociali ed economico-finanziari.
Il documento fotografa il livello di attuazione della strategia nel 2024 e ne anticipa gli sviluppi futuri.
Al centro delle priorità strategiche Dit colloca la risposta ai bisogni delle persone, interne ed esterne all’azienda, e la tutela dell’ambiente.

“Questo primo Bilancio di Sostenibilità ha per noi un valore duplice – spiega Oreste Santini, presidente di Dit – perché da un lato rappresenta uno strumento di trasparenza attraverso cui condividere i risultati raggiunti, le iniziative intraprese e le aree su cui intendiamo migliorare; dall’altro, costituisce una base su cui costruire il nostro futuro, con obiettivi ambiziosi che guideranno le nostre scelte strategiche e operative”.
Il Gruppo ha predisposto una serie di iniziative concrete per ridurre gli impatti sull’ecosistema, migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori e contribuire allo sviluppo delle comunità locali. Ciò include la selezione responsabile di prodotti e fornitori per valorizzare i territori, l’impegno concreto per l’inclusione di genere, l’investimento in formazione del personale e le partnership strategiche con organizzazioni come Slow Food, Legambiente, Medici Senza Frontiere e D.i.Re. – Donne in Rete contro la violenza.
Il documento è stato redatto con il supporto e la certificazione di ESG Italia, mentre il design della pubblicazione è stato curato dall’agenzia Homina.
La versione digitale del Bilancio di Sostenibilità 2024 di Dit è disponibile su www.dit-distribuzioneitaliana.coop/sostenibilita/.
Dit – Distribuzione Italiana dal 2017 è la Centrale multi-insegna e multi-brand di Sigma e Sisa.
Dit eredita dalle insegne che la compongono un’esperienza di oltre sessant’anni di storia, caratterizzata dall’impegno costante di mettere a fattor comune per i propri Soci una serie di servizi di valore, legati alla negoziazione con l’industria, allo sviluppo dei prodotti a marchio, al marketing e all’innovazione nella relazione e fidelizzazione del cliente. Ad oggi fanno riferimento alla Centrale circa 900 punti vendita in Italia aderenti a dieci Centri Distributivi. I Ce.Di che fanno riferimento a Dit sono Realco Soc. Coop., Consorzio Europa S.c.p.A, Cedi Sigma Campania S.p.A., San Francesco S.r.l., Sisa Sicilia, Supercentro SpA, Europa Commerciale, Lombardi & C., Le Delizie del Sud e Va.Pa.