Il 22 giugno policy maker, ricercatori, associazioni e innovatori elaboreranno nuove visioni per l’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale delle piccole isole

Procida Hack(c)ultura è un hackathon dedicato all’innovazione territoriale trainata dalla cultura. I partecipanti avranno modo di approcciare in maniera profonda il legame tra luoghi, cultura, ambiente e le spinte di trasformazione in atto, con una visione d’insieme attenta a salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale dell’isola e a rilanciare progetti di imprenditorialità culturale e creativa.

Questa prima sessione è finalizzata a trovare un punto di raccordo su una visione comune: Scenaristi ed esperti provenienti da diverse aree e competenze contribuiranno a definire una dimensione ispirazionale per i lavori, per delineare temi, approcci e obiettivi che possano creare un impatto nei tre scenari di riferimento: l’ambiente, il patrimonio culturale, la mobilità.

La giornata di mercoledì 22 giugno sarà aperta agli interventi di alcuni brillanti scenaristi, ed è aperta al pubblico. I lavori continuano nel pomeriggio e il giorno successivo con sessioni di confronto per elaborare le Sfide dell’hackathon.

Programma

Sala Consiliare comune di Procida

11.00 — 11.30
accoglienza degli ospiti

11.30 — 11.50
introduzione ai lavori

Raimondo Ambrosino — Sindaco di Procida
Agostino Riitano — Direttore Procida Capitale Italiana della Cultura
Francesca Cocco — responsabile Business Development Knowledge for Business
Amleto Picerno Ceraso — ceo Medaarch

11.50 – 13.30
interventi degli Scenaristi

Luigi Di Marco
coordinatore segretariato Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Paolo Giulierini
direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Andrea Colombo
consulente esperto di mobilità sostenibile, già assessore alla mobilità del Comune di Bologna

Emma Taveri
assessore al turismo, marketing territoriale e creatività del Comune di Brindisi

  • 13.30 — 14.30
    pausa pranzo

14.30 — 14.45
briefing su svolgimento attività

Francesca Nicolais — co-curator Riot Studio
Francesca Cocco — responsabile Business Development Knowledge for Business
Amleto Picerno Ceraso — ceo Medaarch

14.45 — 15.00
costituzione dei gruppi

15.00 – 16.30
lavori in gruppi

Procida “parla” attraverso i suoi luoghi più emblematici: su una grande cartina dell’isola si snodano alcune domande che incarnano temi, criticità e opportunità centrali per una visione di trasformazione da qui a 20 anni dell’isola.
I partecipanti si riuniranno in gruppi, integrando competenze trasversali (in campo ambientale, culturale, di mobilità) per discutere il contesto di riferimento, contribuire alla lettura del fenomeno, sviluppare una visione strategica di ampio respiro.
L’obiettivo è ri-disegnare una mappa dinamica di Procida da cui rilanciare le principali sfide per un’isola vivibile, sostenibile, innovativa, in dialogo con esperienze e competenze internazionali e con la propria comunità.

  • 16.30 — 17.00
    restituzione dei lavori

18.00 — 19.30

In principio era la ruota – Il futuro della mobilità

Incontro con Jeffrey Schnapp

Piazza Marina Grande
adiacente Chiesa SS Maria della Pietà nell’ambito della rassegna Esercizi sul Futuro, organizzata da Innovation Village con il supporto del Consolato degli Stati Uniti d’America di Napoli.