Inaugurata la Ciclovia della Food valley da Parma a Busseto

In bici #inEmiliaRomagna‍♂️  per ottanta km tra sport, natura, cultura ed enogastronomia.

E’ partita la Food Valley Bike, alla presenza della Viceministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova che ha partecipato all’ inaugurazione ufficiale del percorso ciclo turistico a Sorbolo Mezzani.

Il commento della Viceministra Bellanova

Sono felice oggi -ha detto Bellanova – di essere qui, a Sorbolo Mezzani, per condividere l’apertura ufficiale del percorso ciclo-turistico della Food Valley dove bellezza paesistica, mobilità dolce ed eccellenze agroalimentare si intrecciano in un abbraccio virtuoso grazie al lavoro e alla determinazione delle comunità e delle amministrazioni territoriali che ci hanno creduto e hanno lavorato insieme gomito a gomito, sostenute dalla Regione Emilia Romagna che, va sottolineato, è una delle più virtuose nel campo della mobilità ciclistica. Per chi proviene da Parma la Ciclovia della Food Valley diviene dunque porta di accesso alla Ciclabile Vento, e si configura come un vero e proprio progetto ciclabile di Area Vasta lungo le tre province di Parma, Reggio e Piacenza”. Mobilità dolce, agroalimentare d’eccellenza, turismo sostenibile sono le porte d’accesso a un modello di sviluppo territoriale straordinario e di lunga durata. Capace di rispondere alle domande di buona e nuova economia delle nostre comunità. Non a caso abbiamo previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza investimenti per 1 miliardo destinati alla mobilità dolce e alla ciclomobilità”, ha concluso la viceministra del governo Draghi.

Teresa Bellanova incontra Massimo Gelati

Al termine Bellanova, già ministra delle Politiche agricole nel governo Conte II, ha incontrato alcuni imprenditori del parmense ed ha dialogato con Massimo Gelati, presidente del Gruppo omonimo, socio fondatore e già delegato dell’Accademia italiana della Cucina, delegazione di Parma Bassa Parmense,  docente e membro del corpo accademico di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno e fresco di nomina a “Cavaliere al Merito della Repubblica” da parte del Presidente Sergio Mattarella.

Creata anche un App per la Food Valley Bike

Ad accompagnare il viaggio ci sarà anche la Food Valley Bike App, concepita per aiutare turisti e sportivi a fruire della ciclovia nel miglior modo possibile e conoscere al meglio i comuni che attraversa.

Il progetto è nato tre anni fa 

Si chiama Food Valley Bike ed è una pista ciclabile lunga una settantina di chilometri che collegherà Parma a Busseto, attraverso le Terre Verdiane, passando per altri Comuni della Bassa parmense: Sorbolo Mezzani, Colorno, Sissa Trecasali, Roccabianca, Polesine Zibello; con la possibilità di raggiungere Brescello nel reggiano.

Il progetto, iniziato tre anni fa, è arrivato finalmente al traguardo, dopo lo stop forzato a causa della pandemia.

Il percorso pianeggiante, che lambisce più volte il Po, è adatto a cicloturisti di tutte le età, dall’Italia e dall’estero. Oltre al piacere di pedalare tra i campi della Bassa parmense, l’itinerario della Food Valley Bike permetterà di valorizzare le eccellenze rappresentate dai prodotti tipici del territorio: il Prosciutto di Parma; il pomodoro e parmigiano di Sorbolo; gli anolini di Mezzani; Colorno: Reggia di Colorno sede dell’Alma, punto di riferimento internazionale per il mondo culinario; Sissa Trecasali con la spalla Cruda di Palasone; la Cicciolata e ciccioli di Roccabianca e infine il culatello di Polesine Zibello.

La Guida digitale

Per i cicloturisti sarà disponibile una guida digitale, la Food Valley Bike App. Utilizzando Google Maps, la guida, caricata sullo smartphone, metterà in evidenza non solo i riferimenti enogastronomici, ma anche i luoghi di interesse culturale da visitare e i punti di ristoro e di alloggio per chi vorrà percorrere con calma la settantina di chilometri dell’itinerario, fermandosi qualche giorno nella Bassa parmense.