Il Consorzio è presente fino al 2 ottobre con i propri stand in cui sono previsti momenti di degustazione di Parmigiano Reggiano e di racconto della DOP

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si riconferma partner di Villaggio Coldiretti, la grande fattoria urbana che sorge da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre in Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, a Milano.

Una cornice d’eccezione per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana, messi a rischio da guerra e rincari energetici, e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti.

Il Consorzio è presente a Villaggio Coldiretti negli stand 16 e 17 in cui nella tre giorni al pubblico è possibile degustare i tortellini in crema di Parmigiano Reggiano, scoprire di più sulla possibilità di visitare i caseifici della zona di origine del formaggio e ricevere un gadget della DOP più amata.

Il commento di Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio

Nicola Bertinelli

«Anche quest’anno siamo presenti a Villaggio Coldiretti, una grande vetrina per il Parmigiano Reggiano», afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio di Tutela «Siamo entusiasti di partecipare a un evento in cui possiamo mettere in mostra le caratteristiche uniche del Parmigiano Reggiano: un formaggio prodotto oggi come mille anni fa, con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e da sempre senza additivi e conservanti».

L’ingresso a Villaggio Coldiretti è libero.

Ecco il programma!

A Milano troverete anche una maxifattoria dove scoprire gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica con la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia.

Nel Villaggio Coldiretti, per l’intero week end, tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% per tutti i menu preparati dai cuochi contadini.

Alla riscoperta dei sapori antichi del passato e non mancherà naturalmente lo street food green!

Troverete anche un grande mercato a km zero con Campagna Amica per acquistare le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Un intero settore sarà dedicato alla pet therapy, e un altro agli orti con i tutor e il percorso sensoriale e a Generazione agricoltori, l’area dedicata alle idee dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.

Infine, per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove potrete degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola.

Trovate il programma dettagliato sul sito villaggio.coldiretti.it.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: