Domenica 29 settembre, si chiude la kermesse che celebra la cultura del cibo nella città che per prima in Italia è stata riconosciuta Città Creativa UNESCO per la Gastronomia
TEATRO DELLA SFOGLIA
Domenica 29 settembre, ore 15.30: Il teatro della sfoglia… a colori!Rina Poletti, maestra sfoglina dal 1979, torna a Parma con la sua Accademia della Sfoglia pronta a condividere nuovamente i segreti della sua arte antica.Un laboratorio durante il quale i partecipanti metteranno le mani in pasta e realizzeranno a mano l’impasto della sfoglia, per poi imparare la tecnica della stesa a matterello e, infine, a tagliare ognuno le proprie prime tagliatelle.Per la prima volta, inoltre, nel corso di questo laboratorio, verranno realizzati gli impasti colorati, mediante polveri alimentari a base vegetale. Ogni corso, della durata di circa due ore e mezza, prevede la partecipazione di un massimo di 15 persone, che potranno poi gustarsi a casa la pasta realizzata a lezione.
Si richiede pertanto di portare con sé il grembiule, qualche canovaccio e alcuni vassoi.
A cura di Miss…ione Matterello
Un palinsesto di oltre trenta appuntamenti, in gran parte gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, a gourmet, turisti e appassionati. La rassegna è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Michele Guerra e dall’Assessore allo Sport Marco Bosi.
Il Sindaco, Michele Guerra, ha dichiarato: “Questa rassegna celebra la nostra tradizione gastronomica attraverso tutte le forme culturali che stanno attorno al tema del cibo. Per Parma è un asset fondamentale che non si ascrive all’atto del mangiare in quanto tale, ma comprende tutto il mondo di significati che si aggregano attorno al cibo. Novità di quest’anno è la presenza di alcune città ospiti legate alla rete UNESCO della città creative. Avremo la possibilità di diffondere in città il significato che il cibo porta con sè. Si apre con la Cena dei Mille, momento ormai tradizionale di Parma, ma saranno interessati anche i Quartieri e i tanti spazi che la città ha saputo costruire portando arte, cultura, musica e tutto quello che ruota attorno al cibo. Si tratta di un momento molto importante al rientro in città dopo l’estate con tante attività. Il Settembre Gastronomico, con il suo epicentro sotto i Portici del Grano, rappresenta certamente qualcosa di irrinunciabile”.
Lunedì 23 settembre La Partita del Gusto
Sport, gusto e tanta solidarietà nella partita che vedrà confrontarsi, per la priva volta sul campo da calcio, gli chef del Parma Quality Restaurants insieme ai rappresentati dell’Associazione Gastronomi Professionisti, guidati da un mister d’eccezione, il giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, contro le leggende del Parma Calcio, riunite nel gruppo Parma Forever.
L’appuntamento è lunedì 23 settembre, alle ore 19, ai Campi Stuard di San Pancrazio, per un evento aperto al pubblico, a offerta libera, organizzato per sostenere il Progetto Albatros, finalizzato – con il supporto scientifico della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza -, alla creazione di opportunità lavorative per persone con autismo e in particolare alla realizzazione di uno spazio dove poter sviluppare un laboratorio di produzione di alimenti. Fra gli ospiti della serata ritroveremo anche Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, fra i promotori del progetto.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e inserito nel più ampio programma di Settembre Gastronomico, vuole essere un’occasione di condivisione con la città, per conoscere ristoratori e gastronomi al di fuori dei consueti ambienti lavorativi, promuovendo ancora una volta l’importante ruolo comunicativo e sociale che la cucina ha nel veicolare messaggi solidali. Lo stesso impegno che si ritrova nel gruppo Parma Forever, sempre pronto a scendere in campo per contribuire a iniziative benefiche. La partita sarà quindi l’occasione per rivedere con i tacchetti ai piedi apprezzati nomi del nostro sport, come Marco Osio, Alessandro Melli, Marco Ballotta, Luigi Ampollini, Marco Giandebiaggi, Fausto Pizzi, Luca Mondini, solo per citarne alcuni.
Come nel migliore stile parmigiano, dopo la partita ci si ritroverà tutti insieme, ristoratori, gastronomi, calciatori e pubblico in un goloso “terzo tempo” a base di torta fritta e salumi locali, grazie al sostegno di Erreà, Consorzio del Prosciutto di Parma, Podere Cadassa, Silvano Romani, Azienda Vitivinicola Ca’Nova, Affettatrici B.M&L, Dallara Luca, Villani Rappresentanze e Avis San Pancrazio. Un’opportunità in più per tifare, uniti, alla realizzazione del progetto Albatros!
La cena al buio: un successo
“Un nuovo settembre arriva in città e con esso il nuovo programma del Settembre Gastronomico – ha ricordato l’Assessore alla Città Creative UNESCO, Marco Bosi –Parma, capitale italiana della Food Valley, celebra la cultura del cibo. Fulcro delle iniziative di quest’anno sarà il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, distretto della cultura e dell’eccellenza agroalimentare, che ospiterà per un mese diversi appuntamenti. Un modo di raccontare il cibo che ruoterà intorno agli obiettivi di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia per offrire alla città punti di vista e approfondimenti inerenti la cultura gastronomica, la tradizione, l’importanza di essere Food Valley con la possibilità da parte di chiunque sia interessato di approfondire questi aspetti. Un Settembre Gastronomico culturale, sostenibile, inclusivo, innovativo e creativo”.
Il programma è consultabile sul Flippingbook al seguente link: https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/settembre-gastronomico-2024/
La rassegna avrà come punto di riferimentno delle attività il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, altre iniziative saranno diffuse invece in tutta la città grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, il Sistema Bibliotecario e l’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla cultura.
Il format è cresciuto intorno a sette progetti selezionati nell’ambito di un avviso pubblico indetto dal Comune di Parma lo scorso mese di luglio e si è ampliato con proposte di alto spessore che permetteranno ai partecipanti di approfondire differenti punti di vista e prospettive riguardo alla cultura, alla tradizione gastronomica e all’innovazione.
Parma, capitale italiana della Food Valley, svilupperà inoltre il tema della cultura gastronomica sia a livello locale che internazionale ospitando, per tre weekend, amministratori, delegati e chef delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia di Tucson (USA), Ostersund (Svezia) e Macao (Cina), che porteranno gli ospiti della manifestazione a conoscenza delle loro buone pratiche, dei prodotti di eccellenza e delle prerogative che hanno permesso loro di essere inserite, come Parma, nel network UNESCO. Novità assoluta dell’edizione di quest’anno, in collaborazione con PQR – Parma Quality Restaurants, è la realizzazione di tre cene nel Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo durante le quali gli chef ospiti, affiancati e supportati dai colleghi parmensi, avranno l’occasione unica di portare in tavola i propri sapori e le proprie tradizioni.
La Cena dei mille illumina il centro di Parma
Una tavolata di 400 metri per 1000 persone, con una squadra di chef che hanno reinterpretato in chiave gourmet i grandi prodotti della Food Valley. La regia della serata a cura di Parma Alimentare. Leggere su Gustoh24