Al Sirha di Lione, la collettiva di Parma Alimentare occuperà gli spazi K12-K18, all’interno della Hall 2.1.

Parma Alimentare è accompagnata da Coppini Arte Olearia, Fratelli Galloni, Salumificio Aurora, San Nicola Prosciuttificio del Sole e Soverini 1970

A distanza di tre mesi dal Sial di Parigi, Parma Food Volley torna ad essere protagonista in Francia, storicamente primo mercato export per il settore alimentare, con un quota pari al 20% del totale. Fedele alla propria missione di promuovere la cultura delle eccellenze made-in-Parma nel mondo, fornendo supporto alle aziende del nostro territorio, Parma Alimentare sarà infatti presente, con una collettiva, al Sirha, in programma a Lionedal 19 al 23 gennaio. L’edizione 2023 coincide con il quarantesimo compleanno della manifestazione, che, con i suoi 4.000 espositori e 150.000 visitatori professionali attesi, è uno degli eventi di riferimento a livello europeo nel settore del food service, della ristorazione e della hotellerie. A Lione, al fianco di Parma Alimentare, saranno presenti cinque aziende: Coppini Arte Olearia, Fratelli Galloni, Salumificio Aurora, San Nicola Prosciuttificio del Sole e Soverini 1970.

Il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare

«Il Sirha di Lione è il primo appuntamento nel nostro calendario 2023 di fiere b2b e mostre mercato- spiega Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare -. Quest’anno abbiamo deciso di focalizzarci su tre Paesi: la Francia, appunto, la Germaniae gliStati Uniti, che rappresentano, in quest’ordine, i primi tre Paesi di destinazione dell’export alimentare parmense. Dopo Lione, saremo, nell’ordine a Stoccarda, per il Markt des guten Geschmacks promosso da Slow Food; a New York, per il Summer Fancy Food Show; e a Colonia, per Anuga. L’obiettivo è sostenere i prodotti DOP e IGP e le filiere espressione dell’identità gastronomica di Parma. Nonostante un quadro complicato, tra guerra in Ucraina, coda della pandemia, costi energetici alti, inflazione e cambiamento climatico in atto, nel 2022 l’export agroalimentare italiano potrebbe raggiungere la quota record di 60 miliardi di euro. Anche Parma UNESCO Creative City of Gastronomy ha performato bene: se consideriamo i primi nove mesi del 2022, le esportazioni alimentari verso i Paesi dell’UE, che incidono per oltre il 60% del totale, sono cresciute a valore del 17,3%, variazione superiore a quella del 10% registrata nel 2021. Sono convinta ci siano ulteriori margini di crescita: e, come Parma Alimentare, ci impegniamo quindi a favorire nuove occasioni di business e di networking a favore del tessuto imprenditoriale food parmense».

Lo spazio di Parma Alimentare al Sirha avrà una duplice veste. Da un lato, offre ai visitatori professionali in arrivo a Lione la possibilità di incontrare produttori parmensi. Dall’altro, si caratterizza per un’area degustazione, dove sarà possibile apprezzare i tesori gastronomici della Food Valley. A gestire la cucina sarà una rappresentanza di Parma Quality Restaurants, il consorzio di ristoratori di città e provincia impegnati a fare squadra per valorizzare la nostra cultura culinaria, declinata negli aspetti di cucina, ospitalità e prodotto tipico. Saranno presenti gli chef Enrico Bergonzi, Ristorante “Al Vedel”, e Matteo Ricci, Ristorante “Bistrò Il Labirinto by 12 Monaci”.

A spiegare le ragioni della missione francese è sempre l’Executive Manager Alessandra Foppiano: «La città di Lione ha la reputazione di culla della gastronomia francese: qui hanno sede oltre 15 ristoranti stellati Michelin. E il profilo del Sirha è molto alto: non a caso, la manifestazione ospita la finale del Bocuse d’Or, che è, per importanza, il campionato mondiale della cucina, e la Pastry World Cup. Il pubblico del Sirha è composto da professionisti di valore, di grande cultura gastronomica: un target perfetto per Parma. Non dimentichiamo poi che il mercato francese è inespansione: nei primi nove mesi del 2022, l’export alimentare parmense verso Oltralpe è cresciuto a valore del 15,2%. Anche nel 2022 la Francia si conferma partner strategico per il settore food parmense».

SIRHA LYON 2023: il programma ufficiale del Salone

All’Appuntamento mondiale della Ristorazione e dell’industria alberghiera anche Parma Alimentare con la presenza della “bicicletta” di Coppini Arte Olearia. Leggere su Gustoh24