Grande partecipazione per la 57esima edizione del riconoscimento promosso da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi.

Tutti i vincitori del Premio dedicato all’eccellenza nella Comunicazione Finanziaria

Si è tenuta a Milano nella sede di Borsa Italiana la Cerimonia di Premiazione della 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, appuntamento annuale con le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da FERPI insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi.

Un evento sempre più importante per le società, confermato dalle 315 candidature sottoscritte da organizzazioni di diversa dimensione e appartenenti a differenti settori: il numero più alto delle ultime edizioni.

L’incremento maggiore nelle categorie “Fondazioni di erogazione” e “Imprese sociali e associazioni non profit” sostanzia l’impegno crescente degli Enti del Terzo Settore nel rendicontare i risultati delle proprie attività.

L’Oscar di Bilancio da oltre cinquant’anni premia le organizzazioni che, attraverso il bilancio, non solo rendicontano il proprio operato, ma dimostrano anche di voler condividere risultati e obiettivi con gli stakeholder. Il riconoscimento vuole contribuire allo sviluppo di una Comunicazione Finanziaria coerente e alla diffusione della cultura della trasparenza, stimolando le organizzazioni a impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiara e articolata.

I Vincitori dell’edizione 2021

1.     Grandi Imprese Quotate – SNAM

2.     Grandi Imprese Non Quotate – C.V.A.

3.     Medie E Piccole Imprese Quotate – ERG

4.     Medie E Piccole Imprese Non Quotate – ASTEA

5.     Imprese Finanziarie – FIDEURAM

6.     Società Benefit – ANDRIANI

7.     Enti Pubblici E Associazioni Di Rappresentanza – COMUNE DI RHO

8.     Fondazioni Di Erogazione – UNICREDIT FOUNDATION

9.     Imprese Sociali E Associazioni Non Profit – FONDAZIONE DYNAMO CAMP

10.  Oscar DNF – INTESA SANPAOLO

11.  Oscar Integrated Reporting – POSTE ITALIANE

12.  Oscar Comunicazione – ENEL

La novità dell’edizione 2021: Società Benefit

In questo 2021, l’Oscar di Bilancio ha presentato una novità, per la prima volta, la partecipazione è stata estesa anche alle Società Benefit, ovvero a quelle aziende che rispettano volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e a quelli collegati all’impatto sociale e ambientale. Un passo significativo, che molte organizzazioni stanno scegliendo di portare avanti per essere in prima linea nello sforzo comune di creare un Futuro più sostenibile.

Il primo premio per le Società Benefit ad Andriani Spa

Società Benefit – ANDRIANI

La motivazione: “Il bilancio ha una componente sociale notevole inclusa in tutti gli aspetti della sostenibilità che dimostra una profonda attenzione alle persone. L’engagement degli stakeholder è molto avanzato e la rendicontazione di sostenibilità si distingue nella integrazione dei diversi aspetti che contribuiscono alla creazione del valore”.

Francesco Lenoci, Michele Andriani e Salvatore Scaltrito
Antonio Canu, Michele Andriani e Francesco Lenoci


Felicia (brand Andriani) protagonista a TuttoFood di Fiera Milano: premi e show cooking

Felicia, un brand di Andriani Spa, mentre presenta le ultime novità di prodotto che vanno ad arricchire il suo innovativo assortimento di pasta healthy continua a conquistare premi sul tema della sostenibilità. (tutto su Gustoh24 QUI).