Dal 20 al 22 giugno il litorale adriatico, da Comacchio a Cattolica, accende il ritmo dell’estate. Colori, emozioni e note con le albe in rosa sulla spiaggia. Un centinaio di appuntamenti in calendario dedicati a sport, benessere e relax.
Tanti i big pronti a far ballare e cantare il pubblico: a Rimini salgono sul palco Olly e Fedez, Riccione accoglie Kledi Kadiu, Michelle Hunziker e Syria, Cattolica in musica con Francesco Sarcina, Cesenatico canta con Clara ed a Ferrara Sfera Ebbasta
Dal 20 al 22 giugno, l’intera riviera adriatica di Romagna, da Comacchio a Cattolica, si prepara a vivere la 20esima edizione de La Notte Rosa – Hit’s Summer: un appuntamento che quest’anno ha cambiato date per celebrare il Solstizio d’estate. Una festa che da quest’anno ha cambiato date per diventare ufficialmente la festa che dà il via all’estate italiana.
Tre giorni e due notti in cui la “terra del sorriso” si trasforma in un concentrato di allegria e piacere dello stare insieme, dalla riviera all’entroterra, dalle città d’arte al mare, nelle giornate in cui le ore di luce sono le più lunghe dell’anno.
Il cartellone è a fortissimo impatto, con grandi nomi e sorprese capaci di trasformare ogni luogo in un palco, ogni notte in un’esperienza da ricordare, ogni alba in una suggestione romantica. Quasi un centinaio gli eventi già ufficializzati, e il programma è destinato ad arricchirsi ulteriormente nelle prossime settimane. Concerti, dj set, spettacoli e performance invaderanno la Riviera, dal tramonto fino all’alba, in una celebrazione collettiva della musica e della voglia di stare insieme.
La Notte Rosa 2025 con il claim “Hit’s Summer”, si conferma il festival che lancia l’estate romagnola, in un lungo pink weekend che abbraccia le giornate più luminose dell’anno. Un’esplosione di luci, suoni ed energia, un rito collettivo che ogni anno si rinnova sotto il segno della musica, della convivialità, della voglia di stare insieme.
Il concorso fotografico #LaMiaNotteRosa
Fino al 31 luglio 2025 è possibile partecipare all’iniziativa fotografica #LaMiaNotteRosa: chiunque potrà pubblicare una foto sul proprio profilo Instagram o Facebook taggando @lanotterosa.it e utilizzando l’hashtag. I contributi più in linea con lo spirito dell’evento saranno condivisi sui canali ufficiali della manifestazione.
Una Notte Rosa per tutti i gusti tra sport, benessere, natura e relax
Andiamo a vedere alcuni di questi appuntamenti. Partiamo da Rimini dove il 20 giugno torna l’attesissimo “Un Mare di Rosa”: la spiaggia da bagno 47 a 63 si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con musica live, spettacoli, performance di danza e un gran finale con fuochi d’artificio sincronizzati lungo tutta la Riviera. Non mancheranno anche i format più amati: Un Mare di Vino, con degustazioni enogastronomiche in riva al mare, e Un Mare di Fuoco, con spettacoli di luci e fiamme.
Sempre il 20 giugno ma a Cervia va in scena una delle esperienze più suggestive dell’intero weekend: il parco avventura CerviAvventura aprirà i battenti anche di notte per un percorso tra i pini illuminato solo dalle lampade frontali. Una sfida al buio, tra coraggio e magia, da vivere in piccoli gruppi per godersi il silenzio della natura.
Da 19 al 21 giugno il centro di Riccione si anima con il Kids Family Festival in piazzale Ceccarini: tre giorni gratuiti di spettacoli, talk, laboratori e attività per bambini e famiglie. Tra gli ospiti, Paolo Ruffini, la coppia comica Salvo & Giorgia, il musical delle Winx, il Winx Glitter Party, e l’intervento dello psicoterapeuta Alberto Pellai.
A Bellaria Igea Marina doppio appuntamento con il divertimento: venerdì 20 giugno a Igea Marina va in scena il Carnevale in Rosa, una sfilata in notturna di carri allegorici e cortei mascherati lungo viale Pinzon, tra coriandoli, caramelle e un grande spettacolo pirotecnico a mezzanotte; sabato 21 giugno il Carnevale in Rosa si sposta a Bellaria, lungo viale Panzini e lungomare Colombo, con una nuova sfilata ricca di colori, maschere e musica, per la gioia di adulti e bambini. Sabato 21 giugno, a Misano Adriatico, il Carnevale d’Estate animerà il lungomare con i carri allegorici delle frazioni, spettacoli e costumi scenografici, in una delle feste più amate del territorio.
A Bertinoro, il 21 giugno, farà tappa la rievocazione storica della Mille Miglia in moto, riservata a motociclette d’epoca: un viaggio lento e affascinante tra i Borghi più belli d’Italia, nel cuore di una terra da sempre legata ai motori.
Per l’intero fine settimana del 20 – 22 giugno le acque antistanti Cervia e Milano Marittima ospiteranno anche il Grand Prix Offshore, una tappa spettacolare del Campionato del Mondo di motonautica. Emozioni ad alta velocità, dj set, mercatini, e un evento nell’evento: il party celebrativo per i 20 anni della Notte Rosa, con musica firmata Radio Studio Delta e DJ Trizza.
Dal 19 al 23 giugno a San Giovanni in Marignano è in programma “La Notte delle Streghe” una manifestazione storica che per cinque giorni farà brillare il cuore antico della cittadina marignanese con spettacoli, musica, performance, mercatini e buon cibo. L’edizione 2025 sarà tutta dedicata al tempo: i viaggi nel tempo, i riti antichi che si fanno nuovi, il passato che ritorna, il ciclo delle stagioni, l’attesa e la sorpresa, ma anche il tempo sospeso dell’arte e del teatro.
Un fine settimana all’insegna della musica anche a Ferrara, con il ritorno di PianoEstense: una manifestazione pianistica che dal 20 al 22 giugno trasformerà alcuni dei più bei palazzi della città in salotti musicali raffinati. Concerti dal pomeriggio alla sera, in sedi prestigiose come Palazzo Roverella, il Ridotto del Teatro Comunale, Palazzo dei Diamanti, e molti altri.
La magia delle albe in rosa
Poetici, suggestivi, emozionanti: sono gli appuntamenti delle albe musicali che, anche quest’anno, caratterizzeranno la Notte Rosa. Viaggi musicali con il sole che fa capolino all’orizzonte, i piedi nella sabbia, i colori del mare, le note che accarezzano l’anima.
Ad esempio a Gatteo la giornata del 21 giugno si aprirà con il suggestivo concerto all’alba nella Corte del Castello malatestiano. All’alba, cioè a partire dalle 5.30 un’orchestra composta da 20 musicisti proporrà il Concerto Solstizio d’estate con musiche di Verdi, Rossini, Schubert, Puccini e Tchaikowsky.
A Ferrara, domenica 22 giugno, a partire dalle 6 da non perdere il concerto all’alba in Certosa: “Elogio alla Follia”. Un’esecuzione emozionale per iniziare il giorno nel silenzio e nella luce nascente della Certosa, immersi nella magica atmosfera creata dal Quartetto d’archi Gerhard.
Sulla spiaggia del Marano di Riccione, alle 5.00 di domenica 22 giugno , andrà in scena uno degli eventi più attesi dell’estate: il ballerino Kledi interpreterà il “Bolero” di Ravel, seguito da un live intimo di Syria, che porterà in scena uno spettacolo poetico e musicale tra Italia e Brasile.
Infine, le prime luci dell’alba illumineranno anche le colline: a Verucchio, alle 5.30 del 22 giugno, il parapetto della Rocca Malatestiana accoglierà una lezione di Hatha Yoga guidata da Monica Bartolini. Un momento di benessere e meditazione in uno dei luoghi più suggestivi della Romagna.
Concerti e musica: un weekend di energia e divertimento
Il cuore della festa batte forte a Rimini, dove venerdì 20 e sabato 21 giugno andrà in scena la prima tappa dell’Rds Summer Festival, uno dei principali eventi musicali dell’estate italiana. Piazzale Fellini diventerà una grande arena a cielo aperto: Olly, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, salirà sul palco nella serata inaugurale, mentre sabato sarà il turno di Fedez. Le due serate, a ingresso gratuito, saranno animate anche dagli speaker di Rds, tra cui Rossella Brescia e la coppia Ciccio & Baz di “Tutti Pazzi per RDS”. Spettacoli, musica e intrattenimento in una location iconica per una due giorni imperdibile.
Domenica 22 giugno sempre a Rimini dall’aperitivo fino a mezzanotte saliranno sul palco di piazzale Kennedy l’Orchestra della Generazione Z del Liscio Santa Balera e il Big del Liscio Moreno Il Biondo e l’Orchestra Grande Evento. Insieme a loro ci saranno ben 10 scuole di ballo.
A Cattolica, venerdì 20 giugno, si respira un’atmosfera più raccolta, ma non meno emozionante: Francesco Sarcina, voce storica de Le Vibrazioni, proporrà un live acustico in Piazzale Primo Maggio, accompagnato solo dalla sua chitarra e dalle emozioni che sa evocare.
La sera di sabato 21 Riccione accoglierà uno degli appuntamenti più eleganti di questa edizione con “Magia in movimento”, un gala di danza firmato da Kledi Kadiu, che torna nella sua terra d’adozione per dirigere uno spettacolo raffinato e internazionale. Piazzale Roma diventerà un teatro sotto le stelle, dove danzatori di fama mondiale e giovani talenti dell’Accademia Antonella Bartolacci daranno vita a una serata di pura emozione.
Cesenatico si prepara a vivere un weekend esplosivo all’insegna della musica e del divertimento. Venerdì 20 giugno in Piazza Costa arriva il dj-set di Radio Bruno, con il grattacielo illuminato di rosa e i fuochi d’artificio in simultanea con tutta la Riviera. Sabato 21 giugno, sempre in Piazza Costa, sarà la volta di Clara: la giovane artista rivelazione di Mare Fuori e del Festival di Sanremo porterà la sua musica nel cuore della Notte Rosa, proiettando Cesenatico al centro dell’estate romagnola.
A Comacchio sono in programma due serate di spettacolo sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi. Venerdì 20 la spiaggia si animerà con uno show che coinvolgerà la Civica Scuola di Musica di Comacchio, poi la serata continuerà con uno spettacolo di cabaret e alle 22.30 con il concerto di Alex Wyse. Il tutto si concluderà sulle note del dj Set di Giusy Consoli, disc Jockey, musicista e produttrice discografica.
Sabato 21 giugno animerà la serata il dj set di Radio Stella, ed alle 22.30 si esibiranno Le Vibrazioni in una tappa del loro Summer Tour 2025. Porto Garibaldi si tingerà di rosa grazie al contributo del Consorzio di Commercianti “Sì…amo Porto Garibaldi“, tra installazioni e suggestivi allestimenti rosa, (ancore, pesci e fenicotteri) che coloreranno le vie del paese.
Da Comacchio a Cesena dove il 21 giugno piazza Guidazzi ospita il Rockin’1000 Flash Pink Choir, anteprima delle celebrazioni per i 10 anni del progetto musicale più iconico della Romagna, in concomitanza con la Fiera di San Giovanni e la Notte Rosa.
A Ravenna, nella stessa serata, il Parco di Mirabilandia dà il via alla sua estate di eventi con la comicità di Valentina Persia, protagonista della speciale serata Comedy Central Live.
Infine sempre il 21 giugno il palco di Piazza Ariostea a Ferrara si trasformerà in un’esplosione di ritmo e adrenalina con l’arrivo di Sfera Ebbasta, autentico re della scena trap italiana. Il rapper promette uno spettacolo potente e ad alto impatto visivo e sonoro, in una delle tappe più attese del Ferrara Summer Festival.
Ulteriori info
Il nuovo sito web de La Notte Rosa offre un’esperienza intuitiva e ricca di contenuti: aggiornamenti sul programma, nomi dei big della musica che animeranno il lungo weekend, strumenti per pianificare il proprio soggiorno, mappe interattive, suggerimenti tematici e una sezione dedicata ai contenuti multimediali dell’evento.
Notte Rosa 2024. Ecco il Capodanno dell’estate della riviera romagnola
La 19esima edizione della Notte Rosa si prepara a coinvolgere la Romagna con un mix di musica, ballo e spettacoli lungo la costa e nelle città. Un evento che celebra la tradizione del ballo romagnolo e offre concerti, fuochi d’artificio e performance artistiche, culminando in un flash mob collettivo. Leggere su GUSTOH24
