Il meglio del food&wine: nasce “Studio Marche“, un nuovo hub multimediale pensato dall’Istituto marchigiano di enogastronomia (Ime), dall’Enoteca regionale di Offida, voluto dalla Regione Marche e realizzato presso il polo enogastronomico di Palazzo Balleani a Jesi (Ancona), per mantenere vivo il rapporto tra consumatori, trade ed esperti e i campioni regionali di vino, gastronomia, prodotti a marchio.

Un nuovo studio televisivo, ma anche piattaforma digitale, per portare il made in Marche nel mondo

Alla presentazione online era presente il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, oltre a Massimo Bacci, sindaco di Jesi, Antonio Centocanti, presidente Istituto marchigiano di enogastronomia, e Patrizio Chiacchiarini, consigliere Istituto marchigiano di enogastronomia. Ha moderato l’incontro Alberto Mazzoni, direttore Istituto marchigiano di tutela vini.

Sarà – hanno detto gli organizzatori – “un canale multifiliera aperto a tutti, consorzi e singoli, e si propone di “mettere a sistema dell’intero comparto food & wine, e degli altri settori produttivi, una piattaforma di registrazione e trasmissione professionale, unica nel panorama nazionale, per dialogare a distanza con trade, stampa, esperti e appassionati italiani ed esteri, in diretta e sui social, superando le barriere imposte dall’emergenza sanitaria”.

 

Il commento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

Piccolo è bello ma nelle Marche, regione plurale, la necessità è quella di stare insieme e realizzare azioni di marketing specifiche che possano valorizzare le nostre eccellenze e portare maggiori flussi di turismo”, ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.  Il presidente ha  evidenziato che nelle Marche la percentuale di turisti stranieri è la metà di quella nazionale, appena il 20% contro quasi il 50%.

Le prime trasmissioni di Studio Marche saranno dedicate a una serie di ‘tasting digitali’ ogni due settimane, rivolti a esperti italiani e europei, degustazioni a distanza guidate da esperti, con gli utenti che riceveranno a casa via posta le bottiglie Doc e Docg della regione.

Da marzo a giugno, inoltre, in diretta da Jesi, il “world Wine web”, digital masterclasses alla scoperta dei vini marchigiani.