GIOVEDI’ 20 MAGGIO DUE WEBINAR SUL MERCATO DEL VINO E SU BIOLOGICO E SOSTENIBILITÀ

Doppio appuntamento in vista di Vinitaly Special Edition (17-19 ottobre) e B/Open (9-10 novembre)

La Grande distribuzione organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e di B/Open sul binomio fra biologico e sostenibilità, alla luce dell’evoluzione delle vendite e della centralità che ha assunto la gdo negli ultimi 14 mesi.

L’appuntamento dei webinar è per giovedì 20 maggio: alle ore 11 riflettori puntati su «Biologico e sostenibilità: insieme nella GDO» e alle ore 12 approfondimento su «Il vino nella Grande Distribuzione tra riaperture e ripartenza dell’economia».

Gli incontri digitali rientrano nell’ambito di una serie di webinar che Veronafiere ha programmato come avvicinamento a Vinitaly Special Edition (17-19 ottobre) e a B/Open, rassegna sul Bio food and natural self-care (9-10 novembre), entrambi eventi in presenza a Veronafiere.
*E’ possibile iscriversi fino a mercoledì 19 maggio ore 11.00 compilando il form online.

Webinar – Il vino nella grande distribuzione tra riaperture e ripartenza dell’economia

Moderatore Luigi Rubinelli 

Il mercato del vino italiano è cresciuto in tutto il periodo dell’emergenza pandemica per effetto della chiusura o riduzione del canale di vendita Horeca (bar, ristoranti e affini). Nel primo quadrimestre 2021 la crescita delle vendite di Vino + Bollicine (Spumanti e Champagne) è del 8,1% a volume, panel IRI Gdo+Discount+On Line (insegne distributive più Amazon).

Cosa cambierà con le riaperture e la ripartenza dell’economia nazionale? E come devono comportarsi le cantine che volessero entrare nella Grande Distribuzione (Gdo) o che hanno già optato per la multicanalità, tra Gdo e Horeca?

Il webinar, moderato da Luigi Rubinelli, sarà aperto da Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. Virgilio Romano dell’istituto di ricerca IRI presenterà i dati completi sul mercato del vino nella Gdo nel primo quadrimestre del 2021.

Diversi relatori interverranno per analizzare le statistiche e per offrire consigli alle cantine su come relazionare con le insegne distributive: Alessandro Masetti, Responsabile del Food industriale del prodotto Coop Italia; Gianmaria Polti, Responsabile Beverage Carrefour Italia; Pietro Rocchelli, partner e ad Maurizio Rocchelli Srl; Mirko Baggio in rappresentanza di Federvini (Responsabile vendite Italia canale GDO Villa Sandi); Enrico Gobino Unione Italiana Vini (direttore marketing Gruppo Mondodelvino).

La partecipazione è gratuita, è possibile iscriversi fino a mercoledì 19 maggio ore 11.00 compilando il form qui.

Biologico e sostenibilità: insieme nella GDO

Agricoltura sempre più sostenibile e consumatori sempre più responsabili. La tendenza ad esplorare il percorso di produzione delle materie prime e del cibo ha affiancato alle esigenze di sostenibilità, soprattutto ambientale, i concetti di salutismo e prevenzione, parole chiave divenute quotidiane in particolare con la diffusione pandemica del Covid. In questo nuovo modello di consumo il biologico si inserisce di diritto conquistando nuovi spazi, rafforzato appunto dai nuovi significati che si ispirano all’etica lungo la catena di produzione e di approvvigionamento, passando dalla logistica al packaging.

È possibile rendere sempre più sostenibile il biologico?

Il webinar è organizzato nell’ambito del progetto di promozione del prodotto biologico It’s Organic, approvato e co-finanziato dalla Comunità Europea e presentato da due organizzazioni di riferimento per i produttori bio, l’italiana Organic Link e la polacca Polska Ekologia.

Relatori:

All’incontro interverranno:
– Marilena Colussi, MC
– Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo CRAI Secom Spa
– Dominga Fragassi, Responsabile Marketing, Comunicazione e Corporate Marketing Pam PANORAMA Spa
– Nicola Tarricone, Responsabile Marketing presso Maiora Srl – Despar Centro Sud

Modera Cristina Lazzati, direttore responsabile di Mark Up e Gdoweek

Per iscriversi QUI