Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Massimo Gelati

Cari lettori, oggi su Gustoh24  la rubrica “Le facce che si fanno guardare” (QUI) avrà un carattere nuovo perchè partiamo da un aspetto altamente autobiografico del personaggio.

“È la passione che fa la differenza”, non ha dubbi Massimo Gelati, presidente dell’omonimo gruppo, nel descrivere la situazione dell’imprenditoria italiana, aggiungendo: “È vero che c’è molta burocrazia, è vero che è un periodo di crisi e di stagnazione. Ma se una persona ha un’idea vincente, e quindi innovativa, e che consideri i nuovi bisogni della società, non c’è nulla che tenga”.

Forse perché anche lui, appena ventritreenne e neo-laureato in ingegneria, pur provenendo da una famiglia di imprenditori, decise di puntare tutto sulla sua idea innovativa, poi rivelatasi vincente: il controllo della qualità nel settore agroalimentare.

Un’idea che ora è diventata un Gruppo di diverse società, con oltre cinquanta professionisti operanti in tutto il mondo: “Non bisogna lasciarsi scoraggiare: anche nei settori più tradizionali c’è spazio per idee innovative. Ovvio che bisogna girare il mondo, documentarsi, studiare, analizzare il mercato: non si può improvvisare”.

Da questa passione e’ nato anche il progetto “Opera®”, l’ aceto balsamico di Modena riservato all’altissima ristorazione ed a pochi locali gourmet selezionati.

Ma di questo superbo e inimitabile aceto balsamico torneremo a parlarne presto su Gustoh24 anche intervistando Massimo Gelati. In questa rubrica invece, il “nostro” Ivano, autore delle fotografie, usa la macchina fotografica come “arma” per mostrare i tratti salienti di un viso e di un prodotti o un piatto.

Ecco quindi gli scatti odierni, (e sotto il profilo professionale), di Massimo Gelati

Massimo Gelati

Massimo Gelati nasce a Parma il 3 Settembre 1968.

Erede di una famiglia di imprenditori di  Sorbolo, nella Bassa Parmense, da oltre quattrocento anni, ha condotto gli studi al liceo ginnasio Romagnosi di Parma e nel 1992 si è laureato con la votazione di 110/110 e lode in ingegneria meccanica, indirizzo gestionale e impiantistico alimentare, presso l’Università degli studi di Parma. 

È stato il primo laureato dell’Università di Parma secondo il nuovo Ordinamento degli Studi in Ingegneria. Già durante gli studi universitari promuove la creazione di una società di Nuove Tecnologie Urbane (Ntu srl), impresa del settore terziario avanzato operante nelle nuove tecnologie e nelle comunicazioni, e nel 1991 vince il concorso: “Quanto vale la vostra idea? Imprenditori e investitori europei insieme”, organizzato da Evca, European Venture Capital Association, per premiare le migliori idee imprenditoriali a livello europeo.

Sempre nel 1992 ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere ed è risultato il più giovane dottore ingegnere d’Italia.

Dopo alcune esperienze professionali in collaborazione della società Arthur Andersen M.B.A., leader mondiale nel campo della consulenza di direzione negli anni successi- vi ha guidato la trasformazione dell’impresa di famiglia dal commercio di acciaio sino a farla diventare un gruppo strutturato operante nel settore della consulenza di direzione, del terziario avanzato, delle costruzioni e dell’agroalimentare.

A partire dalla nascita dello Studio ingegner Massimo Gelati, nel 1992, e della società Gelati srl, nel 1995, sino ad arrivare alla creazione del Gruppo Gelati nel 2000.

Nel 2005 l’ingegner Gelati ha fondato la società Ifsa srl – International Food Supplier Auditing, società divenuta in breve tempo leader nell’attività di audit di parte seconda e di testing per conto della Distribuzione Moderna, in attività di qualifica e omologazione dei fornitori, aprendo in tal modo tutto un filone di servizi, preso come benchmark da competitor e altri follo wer. La mission aziendale di Ifsa è di fornire servizi di auditing, analitici e di testing a elevato valore aggiunto all’industria e alla distribuzione, con l’obiettivo di favorire le sinergie reciproche nell’ambito della food chain e della consumer chain. 

Lo slogan “La ledaership attraverso l’eccellenza” riassume la filosofia di vita e di lavoro dell’ingegner Gelati, che ha sempre lanciato, nelle proprie attività professionali, servizi e progetti di avanguardia, spesso avanti alcuni anni rispetto alla concorrenza e al mercato. Tra i progetti innovativi ha seguito la progettazione e costruzione di una fabbrica di alghe al Circolo polare artico per uso alimentare, la progettazione e la direzione dei lavori per uno stabilimento di imbottigliamento di acqua a basso impatto ambientale, lo start up aziendale di una serie di aziende agroalimentari in Serbia, progetti di sviluppo industriale in Croazia, Turchia, Dubai e altri paesi, tra i quali la progettazione e direzione lavori per la realizzazione di uno stabilimento industriale in Malesia per la produzione di pasticceria di lusso, seguendo anche lo sviluppo logistico e commerciale dell’iniziativa, con l’apertura di nuovi ristoranti di lusso. 

Dal 1992 a oggi ha seguito come consulente di direzione oltre duemila aziende operanti nei diversi settori industriali, commerciali e del terziario. Attualmente è consulente di direzione di primarie imprese nazionali e internazionali. Ha organizzato convegni e conferenze di livello internazionale, intervenendo, in qualità di relatore, a oltre cento congressi e convegni nazionali e internazionali sui temi della strategia d’impresa, della qualità e della certificazione, ed ha svolto oltre cinquemila ore di docenza in azienda. Collabora come pubblicista con le principali riviste tecniche dei settori dell’in- gegneria e della qualità, per le quali ha pubblicato più di duecento lavori, oltre che con alcune emittenti televisive.

L’ingegner Gelati è oggi impegnato in diverse attività professionali e imprenditoriali, anche fuori dal campo della consulenza. In particolare è stato socio fondatore e delegato dell’Accademia italiana della Cucina, delegazione di Parma Bassa Parmense, ed è membro del Centro studi Franco Ma- renghi. È docente e membro del corpo accademico di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno che ha avuto come Rettore Gualtiero Marchesi. 

È socio del Mensa internazionale, associazione che ha tre fini:

a) scoprire e incoraggiare l’intelligenza umana a beneficio dell’umanità; b) favorire contatti sociali fra persone intelligenti; c) effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell’intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti.

È socio del Rotary Club Parma, del Panathlon Club Parma e di Ucid (Unione cattolica imprenditori dirigenti). Nel campo delle costruzioni, ha fondato la società IM.MA.GE. srl, immobiliare che ha promosso la co- struzione di alcuni complessi abitativi in Italia, e ha promosso la costituzione di una società di produzioni alimentari, nel campo dell’aceto balsamico di Modena.

Infine è stato insignito di Cavaliere al Merito della Repubblica da parte del Presidente Sergio Mattarella.