La presentazione delle domande scade il 30 giugno 2021
“L’economia circolare: le prospettive e le opportunità per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura nelle aree rurali” è il Progetto con il quale il Soroptimist International, Club di Martina Franca, intende informare il territorio della Valle d’Itria (Puglia) sulle opportunità di sviluppo che possono crearsi, soprattutto per le donne, in vista di un passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare.
Le donne sono da sempre decise pioniere nei momenti di passaggio e transizione, grazie alla loro capacità di esprimere resilienza ai cambiamenti e fare proprie le innovazioni. Comprendere, da subito, quali possibilità concrete esistano per interpretare, in una chiave di genere, imprenditorialità e lavoro in un’economia rurale, in particolare in agricoltura, alla luce dei nuovi scenari di sostenibilità, sarà vitale per il progresso verso l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne e per il contributo alla ripresa dell’intera nazione.
Da questa consapevolezza nasce il ciclo di cinque seminari, che si sono svolti nei mesi di marzo e maggio 2021.
Alla vincitrice del Concorso di idee sarà assegnato un premio di 5000 euro
A completamento del ciclo di seminari il Soroptimist Club di Martina Franca propone e organizza un Concorso di idee “Le donne per un’economia rurale e circolare”, rivolto a tutte le donne, che potranno predisporre una proposta ideativa, nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione, relativamente al passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare in un territorio rurale, sia partendo da imprese già esistenti, sia immaginando di realizzarne una completamente nuova.
A presiedere la giuria del Concorso sarà il professore Francesco Lenoci. La Commissione è composta dalle professoresse Antonella Baccaro, Lella Miccolis, Elvita Tarsitano e Grazia Valentino.
Il Progetto vede il coinvolgimento del CREA-Centro di Ricerca politiche e bioeconomia.
Per informazioni contattare: grazia.valentino@crea.gov.it