Marca by BolognaFiere 2023 avrà a disposizione 6 padiglioni, uno in più rispetto all’edizione precedente

Marca by BolognaFiere per la 19esima edizione, entra nella fase finale: la manifestazione si terrà il 18 e 19 gennaio 2023 mentre l’appuntamento per la presentazione alla stampa dell’evento fieristico si svolgerà  lunedì 16 gennaio 2023 a Milano.

In attesa di conoscere le ultimissime novità  è confermato un ampliamento della fiera con  un padiglione in più, in tutto sono 6 i padiglioni a disposizione degli espositori. Tutto ciò a conferma della buona salute dell’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la più grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. 

Marca by BolognaFiere è l’unica manifestazione dove la Distribuzione moderna organizzata (Dmo) ha a disposizione lo spazio espositivo per le proprie insegne. Un’occasione unica per andare alla sostanza del business, toccare con mano i prodotti e chiudere i contratti tra aziende di qualità e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio. Oltre all’aumento degli spazi, l’edizione 2023 porta a casa anche due nuove insegne nel comitato tecnico scientifico, entrambe provenienti dal settore non food: una è specializzata nel settore cura casa/cura persona, l’altra nel bricolage.

Le due new entry di questa edizione vanno ad accompagnare le 18 insegne che compongono il comitato: Ard Discount, Brico Io, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Lekkerland, Marr, S&C, Selex, Tuodì, Unes, Végé.

La 19esima edizione di Marca by BolognaFiere ospiterà due conferme: la nona edizione di MarcaTech dedicata ai beni intermedi per la supply chain MDD (packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi) che proporrà alla business community del settore le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile ed efficace e la terza edizione di Marca Fresh, lo spazio dedicato ai prodotti freschi e freschissimi dell’ortofrutta.

Tutto sulla terza edizione di Marca Fresh

L’area dedicata a Marca Fresh raggiunge i 900 metri quadrati di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati. E il grande spazio centrale, la “piazza dei freschi, si conferma contenitore di primo piano per coniugare le esigenze del business con l’approfondimento tematico grazie a un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo dedicati al segmento.

Fitto calendario di eventi

Marca Fresh conferma il suo taglio specialistico e verticale, dedicato all’innovazione sostenibile, con un approfondimento legato al tema della convenienza, argomento più che mai attuale, caro al consumatore come ai retailer, che verrà esplorato in tutti i suoi aspetti, relativi non solo al risparmio economico, ma in ottica di convenience.

“Siamo di fronte a una dinamica di mercato in cui la sensibilità al prezzo impatta in maniera rilevante sulle relazioni negoziali, sui modelli organizzativi e sulle performance del reparto ortofrutta. Vissuto, comportamento di acquisto e sistema di valori del consumatore diventano chiavi esperienziali utili a comprendere e affrontare al meglio il contesto attuale”, afferma Salvo Garipoli, direttore SGMarketing.

Il 18 gennaio alle 11.30, nell’Agorà di Marca Fresh, Garipoli presenterà il workshop inaugurale dal titolo Il reparto ortofrutta: le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. Gdo e produzione a confronto“. Durante l’incontro saranno divulgati i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer targata SGMarketing; farà seguito una tavola rotonda in cui si confronteranno qualificati manager della Gdo.

Nel corso della prima giornata, alle 14.30, i lavori proseguiranno con un format innovativo rispetto alle passate edizioni: un focus interamente dedicato alla categoria delle patate: “Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato. La presentazione dell’analisi di mercato, curata da SGMarketing, a cui seguirà una tavola rotonda, sarà l’occasione per fornire spunti e strategie al servizio di un prodotto che prima di altri è stato in grado di segmentare il mercato e differenziare l’offerta a scaffale. A completare il programma, il 19 gennaio, due workshop curati dai partner editoriali dell’evento.

Il focus Gdo di myfruit.it

Alle 11:30 del 19 gennaio si terrà il convegno “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta“. Organizzato da myfruit.it rappresenta il consueto appuntamento (questa è la sesta edizione) con il Focus Gdo, la rubrica dedicata alle novità e ai nuovi trend del reparto. Temi di quest’anno il valore del prodotto ortofrutticolo e la sua valorizzazione in store. Due rappresentanti del retail e due del mondo produttivo si confronteranno e commenteranno i dati della ricerca di SGMarketing presentati da Salvo Garipoli.

Marca Fresh si presenta con un format innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste, grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Distribuzione moderna organizzata, ma anche di valorizzare best practice capaci di soddisfare i nuovi trend di consumo e andare incontro ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed evoluto anche in tema di benessere e salute.

Marca Fresh è in crescita anche per questa terza edizione, -dichiara Antonella Maietta, exhibition manager di Marca By BolognaFiere- a conferma dell’interesse che raccoglie il segmento dei freschi e dei freschissimi in ortofrutta. Marca Fresh è uno spazio dedicato alla definizione di strategie a sostegno del comparto e alla condivisione di idee e processi, con l’obiettivo di favorire il confronto fra tutti gli operatori, dalla produzione alla distribuzione, ai servizi, fino all’analisi dei nuovi trend di consumo”.