Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Davide Censi

Cari lettori, con “Le facce che si fanno guardare” oggi vi proponiamo uno chef che basa la sua cucina con i prodotti della provincia di Parma, città creativa della gastronomia Unesco e in questo difficile 2021 anche Capitale italiana della cultura italiana.

L’essenziale, nella ristorazione, è far felice il cliente” ama ripetere lo chef Davide Censi, dal 2017 entra a far parte del  “Parma Quality Restaurants“, consorzio con l’intento di valorizzare la tradizione culinaria del parmense.

Davide è patron della Trattoria Antichi Sapori, una trattoria “verace” che si trova in campagna proprio alle porte di Parma e nella sua cucina troverete sempre e solo i prodotti della tradizione..

Per tutte queste ragioni ho deciso di dare spazio nella mia rubrica a queste foto:

Lo chef Davide Censi
La punta al forno


Davide nasce a Parma il 29 settembre 1971.

La passione per la cucina viene tramandata dalla mamma Teresa. Davide Censi consegue il diploma presso la scuola Alberghiera G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme nel 1989.

Da allora inizia la propria formazione professionale lavorando per diversi locali della zona come Parma Rotta, Il Ducale e il City a Casalmaggiore e l’Hotel Savoia a San Martino di Castrozza.

Ritornato a Parma nel 1995 prende in gestione la Trattoria ‘Antichi Sapori’ che gestisce tutt’ora assieme ai suoi ragazzi fedeli.

Davide è molto legato alla tradizione ma è aperto anche alla ricerca che lo aiuta a migliorarsi sempre. La Carta che viene proposta è stagionale e segue il mercato dei prodotti freschi.

Nel 2017 entra a far parte assieme ad altri ristoratori della città del  “Parma Quality Restaurants“, consorzio con l’intento di valorizzare la tradizione culinaria del territorio parmense.