L’iniziativa, che si svolge dal 17 al 19 ottobre, rientra nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e propone un ricco programma di eventi
Dal 17 al 19 ottobre prossimi la città di Oeirasdiventerà il palcoscenico dell’italianità con Expo Italia 2025, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e dedicata ai grandi protagonisti del Made in Italy: gastronomia, cultura, turismo, design e innovazione.
L’evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Município de Oeiras, Ambasciata d’Italia a Lisbona, Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Federazione Italiana Cuochi in Portogallo, Ipazia, Alfa Romeo Clube de Portugal e Sicily by Car Portugal, con la partecipazione della Regione Calabria in qualità di ospite d’onore di questa edizione.
L’iniziativa rientra nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e propone un ricco programma di eventi pensato per coinvolgere pubblico, professionisti e appassionati di cultura italiana.
Durante i tre giorni di manifestazione, il pubblico potrà immergersi in un ricco calendario di attività che raccontano il “vivere italiano” in tutte le sue sfumature: dall’enogastronomia, con la degustazione di piatti autentici,showcooking con chef italiani, laboratori per bambini e un’area mercato con prodotti enogastronomici d’eccellenza, al design e cultura, con mostre tematiche, presentazioni letterarie e installazioni artistiche dedicate alla creatività e al patrimonio culturale italiano. Tra i protagonisti, una suggestiva esposizione di auto d’epoca Alfa Romeo.
E poi ancora: scienza e innovazione, il 22 ottobre presso l’ISEL, con il forum bilaterale Italia-Portogallo dedicato a ricerca, trasferimento tecnologico e partnership accademiche. Senza dimenticare turismo ed esperienze interattive: un viaggio tra le meraviglie del Bel Paese, con installazioni fotografiche ispirate a “La Dolce Vita” e uno spazio speciale dedicato alla Regione Calabria.
Expo Italia 2025 è un invito a riscoprire il piacere del “vivere all’italiana”: un mix di gusto, arte, innovazione e ospitalità che celebra l’identità e il talento del nostro Paese nel cuore del Portogallo.

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo 2025
La decima edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo” avrà come tema portante “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”. L’edizione di quest’anno valorizzerà la Cucina Italiana – candidata a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO (Il responso ci sarà il 10 dicembre 2025). Cliccare su Gustoh24 QUI.

Al Bano e Mogol danno voce alla candidatura della Cucina Italiana Unesco

Le piazze d’Italia a tavola a sostegno della candidatura. Il pranzo della domenica dalla Tv alle piazze di tutta Italia. La fotocronaca di GUSTOH24 per la Cucina Italiana a Patrimonio Umanità. Leggere su Gustoh24


