Quest’anno ritorna Cibus e poi Cibus Tec raddoppia

L’asse portante resta Cibus (alle Fiere di Parma da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre (leggere Gustoh24) ma lo sguardo delle Fiere di Parma è sempre più rivolto all’export, dove la fame di italian food non conosce sosta malgrado la pandemia.

Una delle prossime tappe sarà il debutto all’Expo di Dubai

Fiere di Parma parteciperà a Expo Dubai 2021 attraverso l’iniziativa “M-Eating Italy”, che prevede uno spazio per una autentica “italian food experience” riservata ai visitatori, oltre a iniziative di business matching dedicate alle aziende italiane delle tecnologie e delle soluzioni per il food & beverage.

Una realizzazione che sarà attiva per tutta la durata dell’esposizione universale, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, e che verrà allestita non lontano dal Padiglione Italia, nei pressi del nuovo Dubai Exhibition Centre.

Una scelta che punta a ripetere il successo di Expo 2015

La scelta dell’Expo di Dubai arriva a bissare il successo del padiglione “CibusèItalia” a Expo 2015. Fiere di Parma e Federalimentare consolidano così la loro collaborazione in un progetto di grande risalto mondiale per il Made in Italy come Expo Dubai. Interpretando il tema che guida tutta la manifestazione – connettere conoscenze e persone per costruire un futuro miglioreM-Eating Italy si pone come uno spazio dalla forte impronta emozionale in cui trasmettere a 360 gradi l’esperienza italiana nelle sue aree di eccellenza. Un format di fine dining che unisce qualità, networking e informazione dedicato al Made in Italy in tutte le sue forme dal food al design, dal fashion alle tecnologie.

Cibus Tec raddoppia: un nuovo Forum a ottobre 2022, la fiera nel 2023. 

E intanto nasce “Cibus Tec Lab”

Cibus Tec 2018 alle Fiere di Parma

Cibus Tec – l’appuntamento organizzato da Fiere di Parma e Koelnmesse, dedicato alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande – presenta un nuovo progetto: “Cibus Tec Forum”, la cui prima edizione si terrà a Parma il 25 e 26 ottobre 2022

La rassegna Cibus Tec invece – che tutto il mondo delle tecnologie per il food & beverage ha imparato a conoscere – si terrà dal 24 al 27 ottobre 2023. Uno slittamento di 12 mesi reso necessario da un calendario fieristico disarmonico, nel quale è già peraltro previsto lo svolgimento della rassegna consorella “Anuga FoodTec”, organizzata da Koelnmesse, dal 26 al 29 aprile 2022.

Concordi Antonio Cellie e Thomas Rosolia – rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Koeln Parma Exhibitions, braccio operativo di Cibus Tec – che non hanno avuto dubbi nel decidere la nuova strategia: “Da sempre il nostro obiettivo principale è dare agli espositori della rassegna ciò di cui hanno bisogno, come concrete opportunità di business in un calendario armonizzato di appuntamenti di settore. Da qui la nostra decisione di posticipare Cibus Tec di dodici mesi, trovando una collocazione temporale ideale nel 2023, per poi riprendere dal 2025 il nostro classico ritmo triennale”.

Cibus Tec Forum: 25 e 26 ottobre 2022

Nel 2022, Cibus Tec non mancherà di mettere in campo tutte le proprie competenze e la propria capacità di generare occasioni di business, offrendo ai diversi settori dell’industria alimentare un momento nazionale di confronto: Koeln Parma Exhibitions – la joint venture frutto della partnership fra gli enti fieristici di Colonia e Parma – ha infatti deciso di organizzare nella città emiliana il Cibus Tec Forum, nelle giornate del 25 e 26 ottobre 2022. Saranno due giorni di incontri, analisi e approfondimenti per riaffermare la centralità di tematiche come sicurezza alimentare, materiali innovativi ed economia circolare, digitalizzazione, supply chain e sostenibilità. 

In altre parole, un think tank che, attraverso una ventina fra talk e convegni, vedrà confrontarsi operatori ed esperti di caratura internazionale su temi legati alla ricerca, all’economia, alle necessità delle imprese e alle modalità per lo sviluppo di nuove opportunità di networking e business. 

Il format – che prevede, fra l’altro, anche spazi espositivi preallestiti – sarà strutturato in cinque aree tematiche (tecnologie e soluzioni per carni, per prodotti a base latte, frutta-vegetali-liquidi alimentari, cereali-piatti pronti e confezionamento) e quattro arene in cui verranno dibattuti i focus del forum.

Cibus Tec Lab

Cibus Tec Forum 2022 e Cibus Tec 2023 saranno affiancati da Cibus Tec Lab, il nuovo progetto educational che si tradurrà in una serie di webinar che accompagneranno l’industria alimentare e tecnologica fino alla rassegna del 2023.

Cibus 2021: 31 agosto – 3 settembre

La XX° edizione di Cibus 2021, Salone Internazionale dell’Alimentazione, sarà la fiera della ripartenza dell’agroalimentare italiano, la prima vetrina dell’anno per il food&beverage nazionale.

Saranno esposti i nuovi prodotti che traineranno la ripresa dei consumi interni e dell’export internazionale, in tutte le merceologie: dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall’olio ai prodotti da forno, dal beverage al grocery, dai surgelati ai prodotti locali, e altro ancora. (leggere Gustoh24)

Padiglione Italia a Dubai

Expo Dubai: siglato il Protocollo d’Intesa

Il Protocollo firmato tra Mipaaf e il Commissariato italiano mira a valorizzare la partecipazione dell’Italia all‘Esposizione Universale di Dubai, al via il primo di ottobre, attraverso la promozione dei modelli innovativi al servizio del cibo per comunicare bellezza e sostenibilità, in linea con il claim che caratterizza la partecipazione italiana a Dubai “La Bellezza unisce le Persone”. (leggere su Gustoh24)

Lo Chef tristellato Niko Romito con Bulgari a Expo Dubai

Lo Chef Niko Romito firmerà l’offerta di ristorazione del Padiglione Italia a Expo Dubai con i due modelli di cucina che più rappresentano e promuovono la cultura italiana del cibo. Il Ristorante Niko Romito, presente nei Bvlgari Hotels e Spazio Niko Romito Bar e Cucina che incarna l’idea di bar all’italiana con ristorazione dello Chef. (su Gustoh24)