Linh Nguyen dalla Germania è la Lady Amarena 2022. La medaglia d’argento va alla spagnola Jessica Fletcher mentre il bronzo vola in Svizzera con Noemi Marras. La bartender tedesca si aggiudica anche il Premio Speciale Stampa 

Linh Nguyen è Lady Amarena 2022. 34 anni, nata a Berlino, di nazionalità vietnamita, lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark di Marburg.

La premiazione, svoltasi al Teatro del Sole di Bologna, è avvenuta alla conclusione dei lavori che hanno visto 14 bartenders provenienti da tre continenti sfidarsi a colpi di shaker, ha visto un podio tutto europeo.

Il secondo gradino è stato conquistato da Jessica Fletcher arrivata dalla Spagna mentre al terzo si è posizionata la Svizzera Noemi Marras.

Bartender da 5 anni, a Linh Nguyen, che da 3 prende parte a competizioni internazionali, va anche il Premio Speciale della Stampa. Il suo cocktail “Home Sweet Home” unisce i toni secchi della sua Patria d’elezione, la Germania, rappresentati dal Marendry, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e il succo di limone.

Il premio Marendry, il bitter di Casa Fabbri, va a Jessica Fletcher col suo “Gelato de Nonna” che richiama con il cioccolato, la pera, il limone, la cannella e lo zucchero a velo il gelato della sua infanzia.

Il pomeriggio della competizione ha visto salire sul palco anche Aurora Grasso, vincitrice del premio Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani.

La giornata bolognese è stata l’occasione per la preview del Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Fabbri Dry Gin è composto da botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri ed è racchiuso nella bottiglia realizzata da VetreriEtrusca fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale.

1° posto – Lady Germania, Linh Nguyen

Linh Nguyen, Lady Amarena 2022 con Nicola Fabbri

Cocktail: Home Sweet Home
5 cl di Marendry
2 cl MixyBar latte di mandorla
2,5 cl succo di limone
Shakerare, filtrare finemente. Riempire con Tonica Mediterranea.
Garnish: scorza di limone e Amarena Fabbri
 

2° posto – Lady Spagna, Jessica Fletcher

Jessica Fletcher, medaglia d’Argento

Cocktail: Gelato de Nonna
30 ml Dewar’s White Label Blended Scotch Whisky
20 ml MixyBar cioccolato
20 ml succo di pera
20 ml succo di limone
Pizzico di cannella in polvere
Garnish: Amarena Fabbri e zucchero a velo
 

3° posto – Lady Svizzera, Noemi Marras

Noemi Marras, medaglia di Bronzo

Cocktail: Lovely Cerexia
30 ml Marendry
10 ml pompelmo rosa
10 ml succo di lime
0,50 ml Frangelico (liquore alla nocciola)
0,75 ml miele di fiori selvatici
Garnish: guarnizioni di amarena composte con sciroppo di Amarena Fabbri e amarene.

15 Video da Bologna a cura di Ennio Barbieri: Lady Amarena Fabbri 2022, i cocktail e non solo

La presentazione della bottiglia Gin Fabbri 2022 e tanto altro QUI

La finale con Vanzan e Mitzman

La finale di Lady Amarena è stata condotta da Bruno Vanzan, campione del mondo della mixology, insieme alla giornalista Dany Mitzman.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: