La poesia della primavera di intreccia al sapore di un prodotto artigianale firmato Loison.

frutto di una profonda conoscenza della tradizione pasticcera e dell’innovazione di gusti e abbinamenti.

Un viaggio sensoriale che coinvolge una dolcezza intensa, un profumo inebriante e dei colori pastello che ricordano la fioritura primaverile.

All’eleganza delle confezioni studiate da Sonia Design si affiancano delle nuove cromie per la linea di latte da confezione.

La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

Colomba al caramello salato Loison

La colomba al caramello salato: questa la novità della Pasqua 2022 dell’Antica Pasticceria Loison di Costabissara (Vicenza). Un dolce peccato di gola ottenuto per fermentazione naturale con lievito madre, particolarmente soffice e invitante grazie anche all’utilizzo di burro, latte e panna freschi. Al taglio la colomba artigianale Loison presenta una bella alveolatura mentre l’impasto è arricchito da gocce di cioccolato al latte ed è farcito con crema di caramello al burro salato e vaniglia naturale Mananara del Madagascar. La superficie è ricoperta con glassa di cioccolato bianco al caramello e nocciole “Piemonte” Igp. Ogni fase della lavorazione è eseguita rigorosamente a mano, particolare importante che concorre ad accentuare la bontà del prodotto.

L’ispirazione studiando la ricetta di un Maitre Chocolatier francese

Per la preparazione di questa colomba pasquale Dario Loison ha tratto l’ispirazione dopo un viaggio in Francia studiando la ricetta del “caramel au beurre salé” del famoso Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon (Bretagna) che nel 1977 ebbe un’idea geniale: aggiungere all’impasto il burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato. I buongustai sanno che nel mondo anglosassone vanno tutti pazzi per il “Toffee”, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini. In Spagna e in Portogallo, ma soprattutto nel Sudamerica spopola invece il “Dulce de Lece”, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni di tutte queste bontà sono sempre e comunque tre ingredienti: lo zucchero, il burro e la panna.

Una ricetta esclusiva con il sale marino integrale di Cervia

Il caramello salato che farcisce la colomba artigianale Loison è una esclusività di Dario Loison che dopo ripetute prove di laboratorio è riuscito a trovare nell’impasto il giusto equilibrio tra la componente dolce e salata. L’originalità della ricetta è data dall’utilizzo sapiente del sale marino integrale di Cervia che conferisce alla colomba un gusto davvero particolare ed intrigante. Un gusto che perpetua il grande successo del Panettone Nerosale del Natale 2018 e del Panettone al caramello salato del Natale 2019.

Ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuarne la piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco caramellato all’impasto arricchito da gocce di cioccolato, dalle nocciole piemontesi al latte fresco, dalla crema di caramello al burro salato. La copertura al cioccolato bianco avviene dopo la cottura al forno. La colomba al Caramello salato fa parte delle collezioni Genesi, Latta (da un chilogrammo) e della linea Top. Collezioni che interpretano il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle italiane di origine garantita, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (quest’ultimo Presidio Slow Food).

Si ricorda che si può contattare direttamente Loison anche via e-mail (loison@loison.com), via fax (+39 0444 557869) e via telefono (+39 0444 557844).

Loison Pasticceri dal 1938
SS. Pasubio 6 – 36030 Costabissara (Vi)

loison.com

Pasqua Loison, a ciascuno la sua Colomba!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: