Davvero importante l’esperienza di CLAI, Cooperativa lavoratori agricoli imolesi, alla due giorni milanese di “Cibo a Regola d’Arte” (il food festival del Corriere della Sera dedicato quest’anno ai «Food Heroes»

Se il Corriere della Sera in un articolo di Chiara Amati ha titolato: “Gli artigiani dei salumi: come abiti sartoriali” e scritto che Piero D’Angeli, direttore generale di Clai, “ha parlato con il cuore quando ha raccontato dal palco il quotidiano di un team virtuoso che, di generazione in generazione, realizza i prosciutti dal 1860 e lo fa, tra artigianalità e innovazione, in maniera sartoriale”, da parte nostra aggiungiamo che Clai ha portato alla Fabbrica del Vapore un messaggio chiaro illustrando nei due talkfood organizzati da Clai, i veri valori dei gioielli gastronomici della cooperativa imolese: rispetto del prodotto, dell’autenticità e della tipicità territoriale, con uno sguardo nuovo e orientato al futuro. Certamente, quindi,  un “prodotto” buono ed eccellente, ma dimostrando in concreto come un insieme di conoscenze e pratiche di produzione ecosostenibili, con ricadute sociali ed economiche sul territorio, diventano vera “cultura” e “arte” della migliore tradizione gastronomica made in Italy.

Ed ora, se nelle altre pagine di Gustoh24 raccontiamo le altre notizie e le novità dell’area espositiva della tredicesima edizione del food festival del Corriere della Sera, qui sotto vi presentiamo le due più importanti iniziative di dibattito promosso da Clai, main partner della manifestazione milanese, i valori culturali della cooperativa.

Sabato 28 maggio 2022

“Dal 1860, il Prosciutto d’Autore tra qualità e dolcezza”

Piero D’Angeli, Presidente Zuarina e Direttore Generale CLAI e lo chef Max Mascia, del Ristorante San Domenico di Imola, due Stelle Michelin, dialogano con la giornalista del Corriere della Sera Chiara Amati sulla prelibatezza dei Prosciutti Zuarina.

QUI il video integrale dell’incontro.

 

Domenica 29 maggio

“Persone, territorio, solidarietà. Sessant’anni di cooperazione agricola”

Incontro con Gianfranco Delfini, Direttore Marketing CLAI e Monica Malavasi, Direttrice IVSI, Istituto Valorizzazione Salumi Italiani. Ha condotto l’incontro la giornalista del Corriere della Sera Alessandra Dal Monte.

QUI il video dell’incontro con Delfini e Malavasi

Infine da segnalare che la presenza di Clai a Milano si è caratterizzata anche in diversi momenti di degustazione: sabato dedicati ai prosciutti Zuarina e domenica la degustazione dei salami CLAI.

Cibo a Regola d’Arte 2022 è tornata in presenza dal 27 al 29 maggio

Le due giornate alla fabbrica del vapore, cliccare QUI

Successo pieno al food festival del Corriere della Sera