Due weekend di luglio, due città-scrigni d’arte incastonati in un percorso storico, musicale, culinario, in compagnia di Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera.

E’ questo la proposta che InViaggio” del CorrierSera avanza ai suoi lettori per un assaggio delle vacanze estive a Parma (dal 2 al 4 luglio) e a Mantova (dal 9 all’11 luglio).

Parma piazza Garibaldi

Parma, capitale italiana della cultura per il 2021 e città creativa per la Gastronomia Unesco, “ci accoglierà -scrive il quotidiano milanese- con le sue bellezze medievali, dal Battistero alla Cattedrale, e lo splendore del Teatro Farnese, mentre un percorso nelle terre di Verdi ci porterà alla casa natale del compositore e al teatrino di Busseto. Continueremo con la spettacolare Reggia di Colorno, la preziosa Rocca di Fontanellato e concluderemo al Labirinto della Masone, stupefacente sintesi di arte e natura”.

E’ prevista anche la visita al più antico quotidiano d’Italia, la “Gazzetta di Parma” con un incontro con il direttore Claudio Rinaldi.

A Mantova una navigazione sui laghi 

Parco Sigurta di Valeggio sul Mincio 

Nel viaggio a Mantova avrà un prologo al parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, tra i più belli d’Europa e che prevede una navigazione sui laghi che attorniano il centro storico. Lo splendore dei Gonzaga brillerà da Palazzo Ducale a Palazzo Te, da Andrea Mantegna a Giulio Romano e avrà un finale a Sabbioneta, straordinario esempio rinascimentale di «città ideale».

Come sempre, il viaggio sarà costellato da incontri con scrittori, direttori di musei, artisti.

Per avere altre informazioni e per prenotare, potete chiamare il numero 02-30329403 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13).