Un garage – un terreno – un vigneto e tante idee

Da Garage di casa a Cantina!

Quel garage della casa di campagna dove fin da piccolo è iniziata la mia passione per la sperimentazione enologica, oggi è una Cantina vinicola: la Cantina Simigliani”!  

Giuseppe Simigliani

Giuseppe Simigliani è fiero di sé e dell’impegno tenace che lo ha portato a realizzare un sogno che custodiva dall’infanzia. Oggi quel garage in Contrada Feudo a Ripa Teatina è un attrezzato e moderno Laboratorio ed il punto di partenza di una altra bella avventura.

Classe 1984, ingegnere – sommelier, ha fondato nel 2017 LAB Liquoreria Abruzzese. I suoi liquori sono riusciti ad entrare nell’élite del panorama liquoristico nazionale, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e si sono affermati in breve tempo.

Con gli stessi ingredienti: dedizione, studio, ricerca paziente, punta ad ottenere il miglior risultato anche col vino, partendo da materie prime di qualità e dal tempo, fattore fondamentale. Sensibile al fascino enologico delle lunghe macerazioni e delle fermentazioni spontanee delle uve, non lo scoraggiano le lunghe attese, né le difficoltà del momento, perché sa che per fare qualità occorre non farsi prendere dalla fretta.  

Oggi il sogno è diventato realtà, il giovane imprenditore ha trasformato quel garage in una fucina di idee e sperimentazione per le uve del suo vigneto e da bravo artigiano moderno, con il lavoro meticoloso e sapiente ha dato vita ai primi vini che conservano sulle etichette l’immagine stilizzata della serranda del garage “ galeotto”.

Giuseppe nel suo laboratorio

Di madre Friulana e padre Abruzzese ha deciso di concentrare la sua attenzione su assemblaggi di vitigni del sud con vitigni del nord. “I primi per dare struttura, i secondi più aromatici, per le loro caratteristiche organolettiche”. 

Un “matrimonio” ben riuscito che ha già iniziato a dare i suoi frutti e con orgoglio Giuseppe ce li presenta:

IL BIANCO

E’ un omaggio alla mia seconda madre terra e si ispira alla tradizione friulana di vinificare le uve bianche in rosso, ovvero di vinificare le uve bianche con una leggera macerazione sulle bucce, tecnica che dona al vino note ramate “Vino Pecorino IGP” dalla notevole complessità in costante evoluzione , che non disdegna un affinamento di un anno in bottiglia”. Ottimo come aperitivo e in abbinamento per piatti a base di pesce.

IL ROSSO

Vino forte e gentile della tradizione abruzzese per eccellenza!

Vino rosso carico con riflessi violacei. Dal profumo intenso con note speziate in cui spiccano i sentori di frutti rossi di bosco e amarena con uve Montepulciano il vino è invecchiato per almeno un anno in acciaio e affinato in bottiglia”. Perfetto in abbinamento a primi piatti strutturati della tradizione.

FANFARONE

Dedicato alla sua compagna di vita Vanessa, LA VIOLINISTA.

Questo vino da uvaggio di uve miste, rosso rubino dai riflessi granata, risulta complesso e intenso al naso, con note di frutta rossa matura che “danzano” su eleganti sentori speziati. Ottimo per accompagnare i secondi piatti di carne della tradizione ed in abbinamento con formaggi stagionati”.

Dal talento, dalla dedizione, dall’incontro di Artigiani e Musicisti: così diversi, così uguali, prende vita questo capolavoro che celebra la magia dell’uva e del legno, legno da cui nasce il suono emozionante del violino, legno in cui il vino trova il suo luogo ideale per un lungo affinamento.

Nel garage trasformato in Laboratorio enologico o meglio in Cantina, Giuseppe e il suo team con passione e determinazione continuano a sperimentare per offrirci altre belle occasioni per brindare.

Ci auguriamo di poter festeggiare presto la fine della pandemia, magari con un ottimo spumante.

Prosit!!!  

Il sito www.simigliani.it

Un pensiero su “In Abruzzo, sulle colline di Ripa Teatina (Ch) nasce il vino di Giuseppe Simigliani”

I commenti sono chiusi.