Il primo appuntamento mercoledì 28 maggio alle 20:00

I ponti gli piacevano, uniscono separazioni, come una stretta di mano unisce due persone. I ponti cuciono strappi, annullano vuoti, avvicinano lontananze” (Mauro Corona)

Costruire ponti per connessioni e interazioni, per stimolare la creatività in cucina e arricchire di esperienze i curiosi e gli intenditori di cucine oltre confine: questi gli obiettivi dell’evento organizzato all’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Pro Ecuador, per riunire professionisti della ristorazione e promuovere l’identità della cucina italiana nel mondo. Protagonisti due coppie di fratelli, figure di spicco della cucina della ristorazione dei territori di appartenenza: Salvo e Vincenzo Butticè di Il Moro Ristorante Monza e Sebastián e Carlos Gallardo dall’Ecuador, interpreti della nuova cucina andina e latino-americana

La cultura del cibo è un ponte tra i Paesi: questo il leit motiv di due appuntamenti a Monza che vedranno protagonisti la cucina italiana e quella ecuadoriana

Il primo appuntamento: mercoledì 28 maggio alle 20:00 sarà il ristorante Il Moro di Monza, a diventare palcoscenico di una cena degustazione che farà incontrare due mondi della cucina, così lontani nella collocazione geografica, ma così vicini nel voler trasmettere lo stesso intento: la cucina può diventare spazio di incontro, dialogo e contaminazione positiva.

La ricetta? Avvicinare lontananze, abbassare barriere, riempire assenze di scambi e poi condividere idee attorno agli stessi fornelli per creare sinapsi culinarie che diventeranno il nuovo, l’innovativo, il futuro della ristorazione.

Questi i significati scelti dai quattro interpreti in scena per la cena – evento: Il primo ponte: viaggio gastronomico Italia Ecuador”, un’esperienza da vivere a tavola su una passerella di sapori trasversali che conduce verso l’altra parte del mondo dove incontrare la diversità, assimilarla e farla diventare radici di nuovi germogli.

Guide e compagni di viaggio in una cucina che diventerà mappa di ricerca, due coppie di fratelli, abili conduttori nel predisporre viaggi gastronomici: Salvatore e Vincenzo Butticè che nel loro ristorante Il Moro hanno abilmente creato menu alla scoperta della Sicilia, e Sebastián e Carlos Gallardo, dal ristorante Zero Lab Fine dining a Quito in Ecuador, protagonisti della nuova cucina andina e latino-americana.

Abbiamo accettato questo invito degli Ambasciatori del Gusto – afferma Juan Sebastian Gallardo Almeidaper rappresentare l’evoluzione della cucina ecuadoriana dove ci basiamo molto sui prodotti e i sapori che rappresentano la tradizione del nostro Paese”.

Il secondo appuntamento: giovedì 29 maggio Masterclass all’Istituto Adriano Olivetti di Monza. La dirigente Renata Cumino ha accettato che la scuola alberghiera che conduce facesse parte di questo progetto perché “la prospettiva di collaborazione con due rappresentanti di primo piano della cucina dell’Ecuador, è doppiamente sfidante. Ci interfacceremo infatti con un Paese che ha molti punti in comune con il nostro, ma al contempo caratteristiche distintive che si trasformeranno in nuovo stimolo”.

Il Menu proposto per la serata di mercoledì 28 maggio sarà un viaggio da vivere e assaporare a tavola sognando luoghi lontani e vicini in un intercalare di sette tappe intriganti ed esclusive:

Amuse Bouche: paté di sarde, chutney di cipolla rossa di Tropea e pane al caciocavallo;

Starter: polpo con burrata DOP e piselli a km0

Second Starter: ceviche con mirtilli delle Ande;

Pasta: paccheri al pistacchio di Raffadali e gamberi rossi di Sicilia

Main course: quinoa melosa con ragù di gamberi bianchi al cocco

Pre-dessert: mandarino di Ciaculli

Dessert: texture di cacao e crème brûlée

Il menu verrà proposto al pubblico al prezzo di 85,00 € vini inclusi.

Ogni piatto sarà accompagnato da vini italiani, selezionati dalla prestigiosa cantina de Il Moro, che ha sempre mostrato particolare attenzione ai vitigni autoctoni siciliani e lombardi.

IL MORO RISTORANTE Monza

Conosciuto per la sua cucina di pesce elegante e ricercata, ispirata alla tradizione

siciliana e italiana, il ristorante è condotto dagli chef Salvatore e Vincenzo Butticè, Ambasciatori del gusto, noti per il loro stile sobrio, elegante, contemporaneo e autentico.

Riconosciuto dalla critica nazionale, Gambero RossoForbesGolosaria, The Fork,

Le Tavole della Legge, L’ Espresso, Identità Golose e altri osservatori di settore, il Moro si è affermato come uno dei migliori ristoranti a Monza per qualità, servizio e proposta enogastronomica.

Per informazioni e prenotazioni

📍 Ristorante Il Moro – Monza
📅 Data: martedì 28 maggio 2025
🕗 Orario: ore 20:00

CONTATTI:
📞 Telefono: 039 32 78 99
🌐 Sito webwww.ristoranteilmoro.it
📧 E-mail: info@ilmororistorante.it