Il presidente della Repubblica si è lasciato deliziare dalle specialità culinarie dello chef tristellato che a sua volta ha donato al Presidente il volume “Cook the Mountain – The nature around you”
Un ferragosto stellato per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ stato una giornata all’insegna del relax e della buona cucina tra le montagne dell’Alto Adige, accolto dall’ospitalità calorosa dello chef tristellato Michelin Norbert Niederkofler.
In vacanza a Dobbiaco assieme alla figlia Laura e al genero, il capo di Stato in vesti private ha deciso di trascorrere il 15 agosto in modo speciale, lasciandosi deliziare dalle specialità culinarie dell’Ansitz Heufler, il suggestivo castelletto recentemente restaurato a Rasun.
Il menu di ferragosto
Il pranzo ha celebrato la tradizione gastronomica locale esaltata dalle mani esperte della tripla stella Michelin. Un menu in omaggio all’Alto Adige, con una selezione di salumi e formaggi, risotto ai finferli, brasato con verdure e tarte tatin di mele ha accompagnato un pranzo semplice ma raffinato, che ha conquistato il presidente e i suoi familiari. Quindi Mattarella e Niederkofler si sono intrattenuti in una conversazione sul futuro della cucina italiana e sull’importanza del coinvolgimento dei giovani in questo settore. «Mattarella era molto colpito dal lavoro che stiamo facendo e dalla nostra filosofia» ha riferito lo chef al termine di un incontro immortalato dalle foto che Niederkofler ha poi postato su Instagram accompagnandole con il messaggio: «Buon Ferragosto, grazie presidente Mattarella». Le immagini ritraggono il presidente in posa assieme allo staff del ristorante.
Lo chef Niederkofler ha donato al Presidente Mattarella il bellissimo volume “Cook the Mountain – The nature around you”. Un libro dove si esaltano gli aspetti ecosostenibili della cucina dello chef tristellato.