Si è concluso il programma Piemonte Tasting Experience gestito dalla I.F.S.E. Italian Food Style Education in occasione dell’Eurovision Song Contest di Torino 2022

IFSE, la Scuola di cucina diretta da Raffaele Trovato (si trova a pochi chilometri da Torino, nel Castello di Piobesi Torinese) ha avuto l’onore di presenziare alla manifestazione dell’Eurovision in veste di gestore di una serie di eventi che si sono svolti presso il Media Centre situato nella sede di Fondazione Torino Musei del prestigioso Palazzo Madama, Piazza Castello, nel periodo dal 7 al 14 maggio 2022.

Il programma Piemonte Tasting Experience, realizzato con Turismo Torino, DMO Visit Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino, ha avuto l’obiettivo di presentare ai giornalisti una panoramica delle eccellenze enogastronomiche del territorio piemontese.

L’evento ha visto l’alternarsi di aziende agricole, artigianali, consorzi alimentari, Enti ed associazioni di categoria e di produttori, con slot per la promozione dei progetti della Camera di commercio di Torino Maestri del Gusto di Torino e provincia, Torino DOC e Torino Cheese.

Durante le giornate dell’evento, oltre ad interviste a vari artisti del paesaggio musicale italiano, si sono svolte degustazioni di prodotti del territorio piemontese. Partendo dalla “Colazione con i Maestri del Gusto”, il programma ha visto lo svolgersi di aperitivi alla scoperta di vini del territorio torinese, “Merende sinoire” come da tradizione piemontese, per finire al tramonto con la “Vermouth Experience”, una serie di aperitivi a base del vino aromatizzato Vermouth, tipico di Torino.

Piemonte Tasting Experience – #FaReGusto è stata una mission di 9 giorni terminata domenica 15 maggio con la conferenza stampa di fine Eurovision.

Ugo Mura, wine expert di Ifse, dà il benvenuto agli ospiti

Per quest’occasione la IFSE ha avuto il piacere di organizzare e gestire il buffet di rinfresco per giornalisti ed autorità, tra cui il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, il Direttore RAI Stefano Coletta e la Direttrice Relazioni Interne e Affari Europei RAI Simona Martorelli.

Di seguito alcuni numeri esplicativi del Media Centre Casa Italia – Palazzo Madama dove si è svolto il programma Piemonte Tasting Experience:

  • Oltre 300 i giornalisti nazionali e internazionali accreditati;
  • 25 artisti presenti agli appuntamenti giornalieri a loro dedicati;
  • 45 degustazioni guidate che hanno coinvolto 25 aziende piemontesi tra Consorzi vitivinicoli e turistici ed Enoteche regionali;
  • 125 aziende torinesi coinvolte dalla Camera di commercio di Torino di cui 30 Maestri del Gusto di Torino e Provincia, 25 aziende vitivinicole Torino DOC, 10 Associazioni di categoria.
  • In totale sono state oltre 1100 le degustazioni servite.

Molti anche i post social di apprezzamento del lavoro svolto dalla IFSE, che, come scrive la Camera di commercio di Torino “con grande professionalità sta portando avanti un programma di degustazioni senza precedenti a Palazzo Madama”.

…Un’opportunità -ha commentato Raffaele Trovatoche rappresenta un’importante occasione di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, argomento molto caro alla IFSE, che da sempre porta avanti questi temi valorizzando il Made in Italy, il territorio ed i prodotti piemontesi.