Andrea Muzzi di Idb group: “Con la tradizione dolciaria del nostro brand, portiamo l’alta pasticceria nelle occasioni di consumo quotidiano”
Primi segnali positivi per l’inserimento, sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata, dei muffin Giovanni Cova & C., brand di proprietà di Idb group, Industria Dolciaria Borsari.
Il gruppo, riconosciuto per la sua forte esperienza nella produzione di alcune eccellenze della tradizione dolciaria italiana come panettone, pandoro e colomba, frolle e altre specialità, ha avviato la prima linea di produzione di muffin UHT all’interno del suo polo produttivo in provincia di Rovigo, dove annualmente vengono sfornati 22 milioni di lievitati.
Il commento di Adrea Muzzi
“Il nostro obiettivo è portare l’alta pasticceria nelle occasioni di consumo quotidiano, presidiando le insegne della Grande Distribuzione Organizzata con prodotti continuativi, oltre ai consueti lievitati da ricorrenza – dichiara Andrea Muzzi, Amministratore Delegato di IDB Group – Abbiamo scelto di farlo attraverso il nostro brand di punta nonché storico marchio milanese Giovanni Cova & C., riconosciuto come sinonimo di milanesità, di maestria nell’arte pasticciera e di un ossequioso rispetto per le ricette della tradizione, lavorando nella direzione della crescita di notorietà e di fidelizzazione. Oggi, il segmento dei muffin UHT rappresenta solo il 2,3% del mercato totale delle merende con un valore di 23,5 milioni di euro, ma la sua crescita a volume pari al +16,7% e a valore del +23% ne confermano l’alta potenzialità, posizionandosi come la nicchia che performa maggiormente nel comparto merende (Fonte: Dati IRI I+S+LS a.t. 2023)”.
La linea premium di Muffin, destinata agli scaffali della grande distribuzione, è pensata per un consumatore goloso ma consapevole di ciò che acquista e consuma, e che predilige la qualità tout court. I nuovi dolcetti da forno Giovanni Cova & C. sono frutto di pochi ingredienti, tutti italiani, come zucchero, uova da galline allevate a terra e farine integrali. Non solo qualità delle materie prime, ma anche una ricetta pulita e un processo produttivo che restituisce ai muffin una consistenza soffice e umida.
La tradizione dolciaria di Giovanni Cova & C. entra nella quotidianità della colazione e delle merende con solo 150Kcal di autentica dolcezza. I muffin, da 50g ciascuno, sono racchiusi singolarmente in una confezione che rispecchia le linee raffinate dell’universo valoriale Giovanni Cova & C. e venduti in una confezione da quattro per poter rispondere alle necessità di chi cerca un’idea semplice ma buona nella dispensa della propria cucina.
Quattro le referenze ad oggi messe in produzione: muffin classico con gocce di cioccolato, al cacao con gocce di cioccolato, integrale con frutti di bosco e alla mela con zucchero di canna.
“Con questa linea puntiamo ad acquisire una quota del 10% all’interno del mercato dei Muffin, con l’intento di generare valore nella categoria attraverso la creazione di un segmento premium, oggi assente, e in linea con la tradizione del marchio Giovanni Cova & C.” – conclude Muzzi.