La prossima edizione di HostMilano si terrà dal 22 al 26 ottobre 2027
Host 2025 ha raccontato il futuro dell’ospitalità, tra innovazione, sostenibilità e sapori dal mondo

Il ministro Francesco Lollobrigida a Host Milano: “Ristorazione strategica per valorizzare l’agroalimentare italiano e impegno per la Cucina Italiana Unesco”. Fabbri 1905 tifa per la Cucina Italiana Unesco. Foresti, Vicedirettore Generale di Fiera Milano: “HOST MILANO si sta evolvendo da hub continentale a hub globale: dal 15 al 17 dicembre saremo a Riyadh con Host Arabia e nel 2027 sbarcheremo negli Usa”. La notizia, cliccare QUI.

Il Gran Premio della Caffetteria Italiana

Cristina Pangrazio è la prima donna a trionfare nel Gran Premio della Caffetteria Italiana.
Panettone World Championship

Panettone World Championship 2025: la squadra di Taiwan vince il titolo di Campione del Mondo
Al secondo posto l’Argentina e al terzo l’Australia. La gara si è svolta ad Host Milano. Leggere su GUSTOH24
Inaugurata l’edizione 2025 di HOST MILANO
La parola al Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana

“La Regione Lombardia – ha dichiarato il presidente Fontana – si conferma ancora una vetrina di eccellenza per il Made in Italy. Noi abbiamo sempre creduto nel settore fieristico, che rappresenta un motore di grande sviluppo che sosteniamo e continueremo a sostenere. In particolare, Host è una manifestazione di assoluta importanza perché fa riferimento ai settori dell’ospitalità e del turismo, che in Lombardia stanno crescendo in maniera consistente”.
“Eventi come ‘Host Milano’ – ha continuato – sono la dimostrazione di come la gente voglia muoversi e toccare con mano i prodotti che desidera comprare. Si tratta di un’occasione preziosa per diffondere le nostre eccellenze ai potenziali acquirenti che prenderanno parte alla manifestazione. Più fiere ci sono, più mercati si aprono”.

“Host è molto più di una manifestazione, è una piattaforma che anticipa le tendenze e accompagna l’innovazione lungo tutte le fasi della filiera – ha detto Francesca Cavallo, Head of Hospitality Exhibitions di Fiera Milano aprendo la manifestazione – Un approccio che parte dalla tecnologia per estendersi ai format, ai layout, al design e alle esperienze di consumo, quest’anno con un particolare accento anche sull’innovazione, sulla sostenibilità e la formazione“. Roberto Foresti, vicedirettore generale di Fiera Milano ha spiegato che “Host è una piattaforma sempre più internazionale e questo ci ha permesso di esportarla: a dicembre saremo in Arabia Saudita, uno dei mercati emergenti più importanti, e successivamente negli Stati Uniti”.
Il futuro della ristorazione secondo Unilever Food Solutions
I nuovi progetti presentati a HostMilano partner della Federazione Italiana Cuochi, sarà presente presso l’area FIC (Pad. 1, Stand G22). Leggere su GUSTOH24

Novità Fabbri 1905 ad Host Milano 2025: nasce Fabbri Gelato System
Nell’ampio spazio Fabbri 1905 di Host edizione 2025 i visitatori si trovano ad ammirare il nuovo Fabbri Gelato System. un’esperienza unica che si fonde con la mixology d’autore. Fabbri 1905 torna alla manifestazione di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca., portando soluzioni originali per i professionisti del fuoricasa e presentando inedite collaborazioni. Leggere su GUSTOH24
Caffè Trucillo festeggia 75 anni di storia a HostMilano 2025
Per la torrefazione di Salerno non c’era occasione migliore di Host per festeggiare 75 anni di attività insieme a clienti, partner e professionisti arrivati da ogni angolo del mondo. Caffè Trucillo espone a Host Milano presso il Padiglione 16 – Stand E35. Leggere su Gustoh24
Il Maestro Giuseppe Pepe presenta il dolce “Profumo Espresso”, la sua ultima creazione
Appuntamento nello Spazio Trucillo con Francesco Pepe 20 ottobre alle ore 11 che presenta “Profumo Espresso” e poi il Maestro Pepe ritorna a Milano il 24 ottobre…..
Incontro Ecodigital con i giovani innovatori
Per la CUCINA ITALIANA UNESCO



Ci siamo. Dal 17 al 21 ottobre 2025, Fiera Milano Rho ospiterà la nuova edizione di Host Milano, la manifestazione di riferimento mondiale per il settore della ristorazione e dell’ospitalità. La fiera, giunta alla sua 44ª edizione, è un punto di incontro per aziende, buyer e professionisti del comparto HoReCa che vogliono anticipare le tendenze e confrontarsi con le innovazioni più rilevanti.
Francesca Cavallo, head of hospitality exhibitions di Fiera Milano
“Con 2.041 espositori da 56 Paesi, HostMilano è molto più di una manifestazione: è una piattaforma che anticipa le tendenze e accompagna l’innovazione lungo tutte le fasi della filiera. Un approccio che parte dalla tecnologia per estendersi ai format, ai layout, al design e alle esperienze di consumo, quest’anno con un particolare accento anche sull’innovazione, sulla sostenibilità e la formazione. Grazie alla capacità di ascoltare i mercati e i consumatori, traducendo le evoluzioni del settore in opportunità di crescita reale per imprese e professionisti, a HostMilano l’ibridazione tra mondi contigui genera valore per tutti gli attori delle filiere”.

Durante la cerimonia inaugurale, il presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti, ha posto l’accento sul valore economico e strategico delle fiere milanesi per l’intero sistema Paese. “Il sistema fieristico milanese riesce a far fatturare alle aziende che partecipano 47 miliardi di euro all’anno, di cui 17 miliardi rivolti all’esportazione”, ha dichiarato Bozzetti. “Il nostro sistema conta ogni anno 4 milioni e mezzo di visitatori e 40mila espositori, generando un indotto complessivo di 8 miliardi di euro per l’Italia e oltre 4 miliardi per la Regione Lombardia”. “Questi numeri – ha aggiunto – spiegano quanto siano importanti le fiere non solo come motore dell’economia reale, ma anche come incubatori di innovazione, luoghi in cui si incontrano domanda e offerta, idee e soluzioni. Le fiere sono vere ambasciatrici del Made in Italy, strumenti di diplomazia economica e laboratori permanenti del saper fare italiano”.
Host Milano non è soltanto una vetrina commerciale, ma un vero e proprio laboratorio internazionale. Nei padiglioni saranno rappresentati tutti i comparti chiave: dalle attrezzature professionali ai sistemi digitali, dalle materie prime al design e all’arredo. L’organizzazione del layout permette di muoversi in un percorso integrato, favorendo collegamenti tra settori complementari e offrendo una panoramica completa delle novità.

I visitatori possono:
incontrare buyer qualificati da tutto il mondo;
scoprire in anteprima prodotti e tecnologie;
approfondire i temi di sostenibilità e digitalizzazione;
sviluppare relazioni strategiche con partner internazionali.
ARENA TECH: Il valore dell’accoglienza con Giulio Biason


Incontro Ecodigital con i giovani innovatori
Tema dell’incontro: Turismo e Territori. La cucina italiana tra radici e innovazioni. Nell’occasione verrà rilanciata la Campagna per la Cucina Italiana Unesco. Tra i mediapartner anche GUSTOH24
Host Milano, 17 ottobre Ore 11
I premi e i riconoscimenti
Grande attesa per lo Smart Label – Host Innovation Award, che premia i prodotti più innovativi e sostenibili, e per i Design Talks a cura di POLI.design, dedicati alla creatività e al design contemporaneo.
Il palinsesto comprende appuntamenti di livello internazionale come il World Barista Championship e il Gran Premio della Caffetteria Italiana, oltre a concorsi sulla panificazione e la pasticceria, tra cui il Panettone World Championship. Non mancheranno showcooking e laboratori con protagonisti chef e pastry chef di fama mondiale.
La Sostenibilità in primo piano
L’attenzione alla sostenibilità sarà centrale, con focus su efficienza energetica, circular economy e soluzioni a basso impatto ambientale. Le aree “Smart Food – Smart Chefs – Smart Future” presenteranno tecnologie capaci di ridefinire il futuro della ristorazione.
Appuntamento con Fabbri 1905 – Pad. 18 Stand C02 – D 03


Caffè Trucillo vi aspetta a Host Padiglione 16 – Stand E35
Quale migliore occasione, se non l’appuntamento internazionale dell’hospitality, per festeggiare 75 anni di attività con clienti, partner e operatori professionali provenienti da tutto il mondo? Caffè Trucillo, la torrefazione salernitana proprietà dell’omonima famiglia da tre generazioni, porta a Milano dal 17 al 21 ottobre, in occasione della fiera Host, tutta la sua conoscenza del mondo del caffè a 360°. Una conoscenza che si fonda su vent’anni di forte presenza all’estero, che ha portato l’azienda di Salerno a essere oggi presente nei migliori locali di 40 Paesi del mondo. La presenza capillare del brand in numerosi Paesi anche molto lontani tra loro, geograficamente e per cultura e abitudini, ha permesso all’azienda di Salerno di contaminare la tradizione locale dell’espresso con i gusti, le abitudini e le preferenze di un pubblico globale, quello che si incontra ogni due anni a Host, appunto.

In Fiera a Milano la torrefazione di Salerno accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo del caffè, tra diverse tipologie di prodotti e metodi di estrazione.
Saranno protagoniste 8 miscele della linea Professionale pensate per l’espresso; 5 singole origini specialty coffee 100% Arabica della linea SpecialT, micro-produzioni artigianali firmate Hippocratica Roastery, seguite personalmente da Antonia Trucillo, Coffee Sourcing Manager e Q-Grader della famiglia, dedicate all’estrazione manuale con Chemex, V60 e Cold Brew e infine, Drip coffee in stile americano.

Lo stand di Caffè Trucillo ospiterà domenica 19 (dalle ore 15:00) e lunedì 20 (alle ore 11:00) il Maestro Giuseppe Pepe di Pepe Mastro Dolciere, per la presentazione in anteprima di “Profumo Espresso”, l’ultima creazione del Maestro, erede dell’omonima pasticceria d’eccellenza: un cake realizzato con espresso 100% Arabica e impreziosito dall’aroma inconfondibile della polvere macinata dai chicchi. Questa creazione non è solo un’esaltazione del caffè di qualità, ma anche un tributo alla ventennale amicizia e collaborazione tra la famiglia Pepe e la famiglia Trucillo, unite da valori comuni, dall’amore per l’eccellenza e dal meraviglioso territorio in cui si esprime la loro sapienza nell’arte dolciaria e nella torrefazione.
Il forno Zeno in funzione al master class di Host 2025


Con Chaiwallah.online, l’experience del dirty matcha coffee

Appuntamento a Host Milano, Padiglione 16 Stand K38. Leggere tutto su GUSTOH24
Appuntamento CARPIGIANI – PAD.7 P 36 P46
Venerdì, 17 OTTOBRE
- ore 13.00 – Karim Bourgi, maestro pasticcere e vincitore del MENA’s Best Pastry Chef Award nel 2023, creerà dal vivo il suo “Arabic Rice Pudding”.
- ore 16.00 – Cesare Murzilli, Head Pastry Chef del ristorante 10_11 dell’Hotel Portrait di Milano, con una proposta di gelato e soft serve per ogni momento della giornata.
Espresso Italiano Champion: i migliori baristi del mondo si sfidano
Quattro saranno i finalisti provenienti da tutto il mondo che si affronteranno domenica 19 ottobre dalle ore 13, a Host Milano presso lo stand de La San Marco (Pad. 12, Stand B48 E55).
- Akiko Uchida, vincitrice della selezione giapponese
- Giulia Ruscelli, vincitrice della selezione italiana
- Yun Yong Seok, vincitore della selezione coreana
-
John Benjie De Galicia, vincitore della selezione interna di Essse Caffè. Leggere su GUSTOH24
Campionato Europeo della Pizza 2025: l’eccellenza europea si sfida lunedì 20 e martedì 21 ottobre

Nelle giornate di Host dal 17 al 21 ottobre masterclass e talk per fare il punto sulla ristorazione italiana di prossimità.

Agromonte sarà presente con una Masterclass nella giornata di domenica: il ciliegino che fa la differenza e incontra il forno. Il Campionato europeo della Pizza: La notizia su Gustoh24


Panettone World Championship 2025
18 ottobre 2025: a HOST Fiera Milano Proclamazione dei vincitori. Leggere su Gustoh24
Al Padiglione 2 – Stand T47 U48 APCI propone






