Grana Padano e solidarietà: al Consorzio di tutela il premio Pannuti

Se lo scorso anno la crisi generata dall’emergenza sanitaria ha portato maggiori consumi casalinghi a discapito del settore Horeca, nel 2021 Grana Padano ha recuperato le vendite fuori casa e si conferma il prodotto DOP più consumato al mondo con una netta ripresa anche del mercato estero. La ripartenza del settore ristorazione e fuori casa ha portato, come previsto, ad una diminuzione degli acquisti nel retail (-1,4% nei primi 9 mesi del 2021) in Italia e a un recupero del + 9,1% dell’Horeca. Tuttavia, da gennaio a ottobre 2021, i consumi di Grana Padano hanno fatto registrare un complessivo +1,4% grazie al +5,8% dei primi 8 mesi di export.  

La Germania ha registrato il +3,1%, pari al 26,5% del totale esportato. Sta correndo il Belgio che porta gli otto mesi a + 21,45% e raggiunge il 4,4% del totale, così come la Svezia che con il +18% di agosto porta gli otto mesi al 26,5% e quindi al +2,9% del totale esportato.

Il periodo Gennaio – Agosto permette di stilare questa classifica per volumi nelle prime dieci posizioni: 1° Germania, 2° Francia, 3° USA, 4° Svizzera, 5° UK (unico nella top ten che cala dell’11%), 6° Spagna, 7° Belgio, 8° Paesi Bassi, 9° Austria, 10° Svezia. Questi, in sintesi, i numeri che anticipano l’andamento 2021 del Grana Padano, commentati durante l’Assemblea Generale che si è svolto alla Fiera di Montichiari (BS).

Zaghini: “Il nostro prodotto  è percepito dal consumatore come uno dei prodotti più rassicuranti e genuini”

Lo scenario delle vendite nel 2021 si presenta positivamente e, a fronte di una prevista riduzione dei consumi casalinghi, schizzati nel 2020 a causa del lockdown con il conseguente rallentamento della ristorazione fuori casa, quest’anno si  assiste ad un recupero dei consumi italiani outdoor e ad una decisa ripresa dell’export in UE e USA – ha commentato Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano – Il nostro prodotto al momento non è stato danneggiato dalla crisi, perché, come riportano alcune recenti ricerche, è percepito dal consumatore come uno dei prodotti più rassicuranti e genuini. 

All’ordine del giorno dell’Assemblea tre argomenti fondamentali per il comparto e il futuro del Consorzio: il Piano Produttivo 2022-2024, il nuovo Piano Strategico di Marketing e Comunicazione e le modifiche del disciplinare di produzione finalizzato a valorizzare ulteriormente la qualità del Grana Padano e del suo latte.

 Al Consorzio Grana Padano il Premio Pannuti

Il Consorzio Tutela Grana Padano da anni è vicino alla Fondazione ANT, Assistenza Nazionale Tumori onlus, che dal 1978 si occupa di solidarietà, prevenzione e di assistenza ai vari livelli dei malati oncologici.

Tra le iniziative più recenti si sottolinea l’adesione all’iniziativa “Un Uovo Sospeso”, realizzata in occasione della Pasqua, e alle manifestazioni che hanno raccolto fondi grazie al contributo di aziende e consorzi. Inoltre, il Grana Padano Riserva è tra i prodotti del “Paniere ANT”, che valorizzano le eccellenze alimentari dei territori dove più capillare è l’azione della Onlus e contribuiscono a raccogliere risorse per le attività assistenziali e di cura.

Oltre a queste iniziative il Consorzio Tutela Grana Padano sarà tra i sostenitori dell’allestimento di un nuovo Ambulatorio Mobile ANT – Bus della Prevenzione Oncologica, progetto che richiede  un importante impegno economico e volto a rispondere a un’esigenza sociale urgente e rendere capillare il suo intervento sul territorio del Nord Italia ed in particolare a Brescia.

Proprio per questo sostegno costante alle attività della Onlus, al Consorzio Tutela Grana Padano è stato consegnato a Bologna il Premio Eubiosia Franco Pannuti, dedicato al fondatore di ANT Italia e giunto  alla tredicesima edizione, in una giornata, organizzata in collaborazione con Human Foundation, dove si è discusso di terzo settore, rinnovamento dei mezzi di cura e dell’uso di strumenti digitali.

A ritirare il riconoscimento per il Consorzio Mirella Parmeggiani, responsabile Relazioni esterne, eventi e progetti Speciali Italia.

La solidarietà concreta e l’attenzione alle realtà che sanno trasformarle in iniziative importanti soprattutto per i più fragili sono da sempre nel cuore e nelle attività di tutti gli operatori del Grana Padano”, ha affermato Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano.