Lo slogan della Giornata dell’Ambiente di quest’anno riprende quello della conferenza del 1972Only One Earth, “solo una Terra”

Il 5 giugno è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Una ricorrenza che quest’anno è ancora più importante, perché segna i cinquant’anni dalla prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente, che si è svolta a Stoccolma dal 5 al 16 giugno 1972. In quell’occasione nacque la Giornata Mondiale dell’Ambiente e si adottò una dichiarazione che ha definito i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua salvaguardia.

Il tema di quest’anno è “OnlyOneEarth” (SoloUnaTerra), lo stesso della Conferenza del 1972, ed è stato scelto per commemorare il 50° Anniversario di quell’evento, per ribadire ancora la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate.

Il Paese ospitante è pertanto la Svezia: “Siamo orgogliosi di ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 – ha dichiarato Per Bolund, Ministro svedese per Ambiente e Clima – La Svezia invita i paesi del mondo a partecipare alle celebrazioni e ad organizzare attività ed eventi. Vogliamo evidenziare alcune delle questioni ambientali più urgenti, così come una serie di iniziative svedesi e il nostro ruolo nell’azione ambientale internazionale”.

Riconoscendo l’importanza del multilateralismo nell’affrontare la triplice crisi planetaria della Terra – clima, natura e inquinamento – l’evento mira a fungere da trampolino di lancio per accelerare l’attuazione del Decennio d’azione delle Nazioni Unite per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusa l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, il Quadro globale per la biodiversità post-2020 e incoraggiare l’adozione di Piani di ripresa verdi post-COVID-19.

“Dobbiamo lavorare con urgenza per trasformare le nostre economie e società, ma le nostre filiali saranno in grado di implementarle se avranno radici profonde – ha dichiarato Inger Andersen, Direttrice Esecutiva dell’UNEP che per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 ha sviluppato e messo online una Guida pratica per vivere in modo sostenibile in armonia con la natura – Commemorando il Cinquantenario di Stoccolma, ricordiamo anche come il mondo si sia unito per nel 2013 per ripristinare lo strato di ozono e quest’anno per la graduale eliminazione del piombo nei carburanti e l’impegno a salvaguardare le specie in via di estinzione. Alla riunione di Stoccolma, ci impegniamo anche alla salvaguardia della salute umana e planetaria, alla responsabilità, alla prosperità, all’uguaglianza e alla pace, come abbiamo visto fin troppo chiaramente con il Covid-19”.

Il cambiamento climatico, la perdita di natura e biodiversità, l’inquinamento, l’emergenza rifiuti: i segnali chela Terra è in “codice rosso” sono tutti intorno a noi e diventano ogni giorno più gravi ed evidenti.

5 e 6 giugno a Milano il primo Festival di Green&Blue

Al Teatro Parenti il Green&Blue

Il Festival promosso dai quotidiani del gruppo Gedi si svolge  in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Lunedì 6 giugno si entra nel vivo: sul palco centrale e nel foyer del Teatro Parenti  interverranno tra gli altri il commissario dell’Unione europea Frans Timmermans, la climatologa ucraina Svitlana Krakovska, i ministri Cingolani (Transizione ecologica), Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili) e Messa (Università e ricerca); il direttore dell’Irena (International Renewable Energy Agency, l’organismo internazionale che ha il compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili) Francesco La Camera; l’economista Jeremy Rifkin e poi scienziati e ricercatori, architetti e urbanisti, imprenditori e manager, politici, filosofi, artisti, sportivi…

Il festival sarà l’occasione il 6 giugno per la presentazione del primo rapporto Censis-Green&Blu e sullo stato della transizione ecologica nel nostro Paese e per ospitare la conferenza annuale sulle Green City.

Il primo rapporto Censis-Green&Blue sulla transizione ecologica. Articolo di Giorgio De Rita su la Repubblica QUI.

Presso BAGNI MISTERIOSI | TEATRO FRANCO PARENTI
Via Carlo Botta, 18 Milano. Ingresso libero, ma è necessario prenotarsi su eventignn.it/register.html

Tutte le altre notizie QUI. 

Vandana Shiva

Gran finale per il Festival del gruppo Gedi il 6 giugno alle ore 19.05 con il dialogo fra l’attivista Vandana Shiva e l’esponente dei Fridays for Future Martina Comparelli.

L’Italia in 10 selfie 2022

Il 6 giugno alle 16:30 al Ministero degli Affari Esteri si terrà la presentazione del nuovo dossier “L’Italia in 10 selfie – Un’economia a misuro d’uomo per affrontare il futuro” in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.

Live streaming https://bit.ly/S10selfie22


Giornata dell’Ambiente a Milano con il Corriere della Sera

In occasione della Giornata dell’Ambiente  a Milano anche il Corriere della Sera scende in campo per la Sostenibilità con due giornata di eventi (5 e 6 giugno).

Anche la  Giornata del 6 giugno sarà dedicata all’Ambiente sui canali del Corriere della Sera, che trasmetterà in una maratona streaming numerosi incontri che affronteranno la questione da diversi punti di vista: dal clima alla sostenibilità, passando anche dalla salute all’alimentazione, dall’economia alla cultura.

Tra i tanti temi in discussione citiamo “Resilienza e innovazione nel Cibo e nel Vino” moderato dai giornalisti del Corriere, Alessandra Del Monte e Gabriele Principato. Partecipano  Stefano Ferraro, Camilla Lunelli, Josè Rallo, Daniele Rossi, Marco Versari.

questo link è possibile consultare l’intero programma del Corriere della Sera. 

FederBio sottolinea il ruolo fondamentale dell’agricoltura biologica nella protezione degli ecosistemi e dell’ambiente 

Basata sui principi del benessere, dell’ecologia, dell’equità e della precauzione, l’agricoltura biologica assicura la protezione e l’incremento della fertilità dei suoli e rappresenta un modello di economia circolare che limita gli sprechi e valorizza i sottoprodotti per produrre nuovo valore. Grazie a un uso più razionale delle materie prime, l’agroecologia contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente e a contrastare il cambiamento climatico contenendo le emissioni di CO2.

Maria Grazia Mammuccini

I dati dell’overshoot day, ovvero il giorno in cui si sono esaurite le risorse naturali disponibili per il resto del 2022, che quest’anno è stato collocato in maniera preoccupante a metà maggio, evidenziano come siamo in forte debito verso le risorse naturali del Pianeta. Questo indicatore, che misura l’impatto delle attività umane sulla natura, sta lanciando evidenti segnali d’allarme: abbiamo solo una Terra e dobbiamo rispettarla. Le risorse naturali sono limitate è quindi fondamentale vivere in mondo più sostenibile. Proteggere l’ambiente e i suoi servizi ecosistemici per noi di FederBio –ha sottolineato Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio-. è un impegno primario e concreto. L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che difende la fertilità del suolo, tutela la biodiversità e la salute degli habitat e delle persone. Contribuisce inoltre a contrastare il cambiamento climatico, favorendo contemporaneamente l’economia circolare, per garantire il futuro delle giovani generazioni”, 

VAS: NON È SUFFICIENTE QUELLO CHE SI FA PER PRESERVARLA!

Stefano Zuppello, Presidente nazionale di Verdi Ambiente e Società, in una dichiarazione ha affermato, tra l’altro, “Quest’anno il tema della giornata mondiale per l’ambiente è: #OnlyOneEarth (#SoloUnaTerra) perché cade nel 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma, che utilizzava lo stesso motto. Uno slogan che anche negli ultimi anni è stato ripreso da milioni di giovani che nelle piazze di tutto il mondo continuano a gridare: È L’UNICA CHE ABBIAMO, NON C’E’ PIU’ TEMPO! È giunta l’ora che si abbandonino “le vie di mezzo” e si destinino risorse economiche ed umane a favore degli investimenti in energia pulita, salvaguardando la biodiversità e dando nuova vita ai terreni agricoli, alle aree boschive, alle zone umide e a tutte quelle risorse ambientali in grado di assorbire l’abnorme accumulo di CO2, causa del riscaldamento globale e delle sue disastrose conseguenze.

Come ribadiamo nella campagna di adesione a VAS del 2022, siamo impegnati nella difesa dell’ambiente e non solo…perché non sia troppo tardi!”

Fondazione Barilla per azioni sostenibili

La crisi climatica rischia di compromettere la produzione alimentare per cui, nel 2050, 65 milioni di persone in più rischieranno di non avere abbastanza cibo. Senza politiche globali efficaci e condivise, l’aumento delle temperature potrebbe toccare in media i 3,2°C entro il 2100. Se da un lato i sistemi alimentari, dalla produzione al consumo, includendo anche lo spreco di cibo, sono corresponsabili di questo processo, generando fino al 37% delle emissioni di gas che alterano il clima, dall’altro risulta evidente che per invertire questa tendenza è necessario favorire anche un cambiamento nei comportamenti delle persone.

Fondazione Barilla annuncia l’avvio di una serie di iniziative orientate ad aumentare la consapevolezza sui temi della Giornata dell’Ambiente. Ognuno può fare la propria parte per il cambiamento e in particolare tra i più giovani emerge la volontà di dare un contributo concreto. Un giovane su due in Europa (il 46% nella fascia 18-35 anni) ritiene che il riscaldamento globale sia uno dei più gravi problemi che il mondo debba affrontare (più della pandemia di Covid-19). Inoltre sono già 3 su 10 (34%) i giovani che si sentono i principali attori chiamati a fronteggiare questa situazione urgente. Fondazione Barilla ha deciso di fornire alle persone una serie di strumenti per capire il problema e passare all’azione. A partire dai ‘food facts’, messaggi brevi, utili e interessanti, comprensibili da tutti, con evidenze chiare a cui associare un gesto semplice da mettere in atto. Ne sono stati creati più di mille, nati dalla ‘traduzione’ delle evidenze scientifiche raccolte negli anni da Fondazione Barilla e degli studi più recenti su cibo e sostenibilità. Alcuni sono stati raccolti nel libro ‘100 Food Facts – Piccola Guida per grandi cambiamenti’, altri sono stati utilizzati per la realizzazione di una serie di video ironici, sviluppati grazie al supporto dell’agenzia digitale integrata Next 14, da veicolare sul sito, i social e nelle scuole, per avviare un’attività di sensibilizzazione con un linguaggio divertente e accattivante.

Gustoh24 per la lotta allo Spreco Alimentare

Alla giornata mondiale dell’ambiente, non possiamo non legare la lotta allo SPRECO ALIMENTARE inteso sia a livello industriale che del singolo consumatore. Questo il commento di Gustoh24.

Il nostro è dunque un invito a operare in direzione di un minor spreco, ognuno di noi può, con piccoli gesti, dare il proprio contributo.

I dati del FAO parlano chiaro: 1.3 miliardi di tonnellate di cibo vengono ogni anno perduti, l’equivalente di 1.000 miliardi di dollari; solo in Italia, lo spreco del cibo comporta una perdita di 1.693 euro a famiglia.

Il sostegno ai sistemi alimentari sostenibili

Il riconoscimento della tutela della biodiversità nella Costituzione ha rappresentato un cambiamento epocale, è importante adesso adottare azioni concrete. Le varie istituzioni e i governi devono impegnarsi a promuovere i sistemi alimentari agroecologici come soluzione per invertire la situazione e per affrontare la crisi climatica, quella alimentare e quella sanitaria. In questo quadro, anche in questa Giornata, Gustoh24 rilancia la proposta all’Efsa di “ampliare le competenze dell’Autority alla Qualità e alla Sostenibilità del Cibo”.