La sesta edizione si terrà il 29 settembre
È conto alla rovescia per il 29 settembre 2025, la 6 Giornata Internazionale della Consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi Alimentari istituita dalle Nazioni Unite (risoluzione 74/209 del 19 dicembre 2019) per sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco di cibo lungo la catena di produzione e consumo, come previsto al punto 12.3 degli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 che chiede di “dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo e ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e di approvvigionamento”, entro il 2030.
Un traguardo che appare tuttora lontanissimo: secondo la FAO, ogni anno vengono sprecate nel mondo oltre 1,5 miliardi di tonnellate di cibo – un terzo del cibo prodotto nel mondo – per un valore economico che arriva a 1.200 miliardi di dollari.
Le famiglie rappresentano il 60% dello spreco alimentare globale (UNEP, 2024). E solo in Europa, ogni anno vengono gettate 59 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 132 miliardi di euro. In media, ogni cittadino europeo spreca circa 70 chili di cibo in ambito domestico e 12 chili nei ristoranti. Intanto, nel 2023, una persona su 11 nel mondo soffriva la fame (FAO et al., 2024) e circa il 28,9% della popolazione mondiale, ovvero 2,33 miliardi di persone, soffriva di insicurezza alimentare moderata o grave nel 2023 (FAO et al., 2024).
Nel 2025 la situazione globale è decisamente peggiorata, complici le guerre e situazioni di gravissima insicurezza alimentare, prima fra tutte la striscia di Gaza.

Proprio per questo l’Osservatorio Waste Watcher International propone, in occasione del 29 settembre, il suo nuovo Rapporto dedicato agli sprechi alimentar

i in Italia, con monitoraggio concentrato sull’agosto 2025 e con focus speciale sulle emergenze del nostro tempo: ovvero se e come i gravi conflitti internazionali e la crisi climatica, in costante aggravamento, influiscono sulle nostre abitudini di approvvigionamento, fruizione e gestione del cibo, così come sulla nostra attitudine a coltivare, o meno, buone pratiche di sviluppo sostenibile.
Findus lancia la campagna ‘Sprechi sotto zero’ per sensibilizzare i consumatori
Acquistando uno qualsiasi dei prodotti della linea Vegetali Findus i consumatori potranno partecipare all’estrazione di un frigorifero Samsung Side by Side Family Hub™ ogni mese e di uno Starter Set Sottovuoto Zwilling Fresh & Save Bowls ogni settimana. Leggere su Gustoh24
Findus lancia la campagna ‘Sprechi sotto zero’ per sensibilizzare i consumatori
