Una campagna contro lo spreco nelle strade di Milano. Saclà presenta #IMercoledìAntispreco

Oggi mercoledì 29 settembre è la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite alimentari.

Può essere l’occasione per riflettere su un problema molto importante. Secondo uno studio della Fao il cibo sprecato ogni anno, a livello mondiale, causa l’emissione in atmosfera dell’equivalente di 3,6 miliardi di tonnellate di CO2. E’ responsabile dell’8 per cento di gas serra. Ecco perchè ridurre gli sprechi alimentari, oltre a far bene al portafoglio, è un contributo utile per ridurre i gas setta responsabili del riscaldamento globale.

In questo quadro assume grande importanza due iniziative che proprio oggi lancia Too Good To Go.

Dal 29 settembre si renderanno disponibili delle “Chef Box” su  Too Good To Go – l’app antispreco forse più famosa in Italia – per sensibilizzare i consumatori sull’impatto che anche le piccole azioni, come appunto quella di salvare e non sprecare un piatto, possono avere per il nostro pianeta.

La Chef Box

L’app di Too Good To Go permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box: si tratta di sacchetti con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Le box si prenotano e pagano direttamente dall’app e poi si ritirano nel punto vendita selezionato nella fascia oraria specificata.

Esclusivamente in occasione del 29 settembre alcuni tra i più famosi chef italiani renderanno disponibili sull’app delle “Chef Box” che conterranno il loro personalissimo piatto anti-spreco accompagnato dalla ricetta e dal conteggio delle CO2 emesse dagli alimenti, con l’obiettivo – ci spiegano – di “sensibilizzare il consumatore sull’impatto che anche le piccole azioni, come quella di salvare e non sprecare un piatto, possono avere sul nostro pianeta”.

Ecco gli chef che partecipano

Ecco gli chef che hanno aderito all’iniziativa. A Milano ci sono Carlo Cracco, Claudio Sadler (ristorante Sadler), Eugenio Boer (Ristorante Bu:r) e Marco Ambrosino. A Roma ci sono Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Niko Romito e Gaia Giordano (Spazio Bar e Cucina); a Cernobbio Davide Caranchini (Ristorante Materia); a Catania Alessandro Ingiulla (Sapio Restaurant); in provincia di Brescia Philippe Léveillé (Ristorante Miramonti L’Altro), in provincia di Crotone Caterina Ceraudo (Ristorante Dattilo).

Too Good To Go sensibilizza contro lo spreco alimentare con una campagna nelle strade di Milano

Inoltre in questa occasione il team di Too Good To Go lancia, in collaborazione con IGPDecaux, una campagna Adv OOH nella città di Milano.

L’obiettivo principale di Too Good To Go si basa proprio sul contrastare e ridurre gli sprechi alimentari attraverso l’app, che mette direttamente in contatto consumatori ed esercenti commerciali con prodotti invenduti a fine giornata.

Per promuovere il proprio intento, Too Good To Go ha scelto Milano, teatro proprio in questi giorni, dal 30 settembre al 2 ottobre, della Pre-COP26 – i dialoghi in preparazione alla conferenza sul clima di Glasgow – e IGPDecaux con una Station Domination Fast Track piano binari nelle stazioni metropolitane di Porta Genova, Porta Venezia e Porta Romana, un Jumbo Tram Full-wrap, lo scenografico Billboard di Corso Italia e un circuito in metropolitana.

Saclà presenta #IMercoledìAntispreco

Prende il via sempre oggi, 29 settembre, la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari. La promuove Saclà.

La lotta agli sprechi fa parte, da sempre, del DNA di Saclà, -afferma una nota dell’azienda di Asti-. L’azienda nasce alla fine degli anni ‘30 e costruisce la propria impresa partendo dall’intuizione di conservare, durante alcuni periodi dell’anno, prodotti stagionali in eccedenza con l’obiettivo di renderli pronti all’uso in ogni momento. Evitando così sprechi alimentari“. 

Oggi, dopo ottant’anni, Saclà esporta in oltre 70 paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate alla creatività in cucina, mantenendo vivo e intatto lo spirito dei fondatori. 

“Saclà si impegna da sempre –afferma Chiara Ercole, Amministratore Delegato F.lli Saclà- nel portare avanti non solo progetti di sostenibilità ambientale, ma anche iniziative concrete nei confronti di chi vive situazioni di difficoltà. Vogliamo supportare in modo tangibile le comunità locali, sensibilizzando sul tema dello spreco alimentare. Per raggiungere questo obiettivo, che si inquadra in una serie di iniziative di più ampio respiro in ottica di sostenibilità, abbiamo scelto un partner d’eccezione che in Italia rappresenta un punto di riferimento solido per la lotta agli sprechi: Banco Alimentare”.

Sulla scorta di questo principio sociale, ambientale e solidaristico, mercoledì 29 settembre Saclà lancia un’importante iniziativa a sostegno di Banco Alimentare: #IMercoledìAntispreco, con l’obiettivo ambizioso di donare 150.000 pasti* 

Una volta raggiunte le 15.000 visualizzazioni complessive al termine delle dirette social in programma sul profilo Instagram dell’azienda, appuntamenti che si terranno tutti i mercoledì alle ore 18:00 dal 29 settembre al 3 novembre, Saclà donerà un contributo economico a Banco Alimentare che consentirà la distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà.

#IMercoledìAntispreco – la prima social live series dedicata alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari – si inserisce all’interno del percorso #Thanksplanet, impegno di sostenibilità che l’azienda sta intraprendendo da alcuni anni, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, agendo responsabilmente per il bene del Pianeta.

La dinamica dell’iniziativa prevede due creator principali, che apriranno e chiuderanno gli appuntamenti live con piatti a sorpresa cucinati con prodotti Saclà, cui si aggiungerà un team di quattro food blogger d’eccezione appartenenti all’Associazione Italiana Food Blogger. Le dirette sveleranno i segreti delle ricette svuota-frigo per condividere le buone abitudini anti-spreco in cucina. 

Ricordiamo che Banco Alimentare ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative convenzionate. Questo permette, da un lato di evitare lo spreco di alimenti ancora buoni e perfettamente intatti, dall’altro di sostenere le realtà del territorio impegnate nel garantire a tutti il diritto ad un’alimentazione sana, generando valore sociale. Se pensiamo che in Italia ogni anno il 15% della produzione alimentare viene sprecato (fonte: Banco Alimentare), comprendiamo come questa iniziativa, che vuol essere megafono per sensibilizzare un altissimo numero di persone, acquisti valore.

*F.lli Saclà spa donerà a Banco Alimentare un contributo economico per recuperare e distribuire alimenti pari a 150.000 pasti che, grazie alle strutture caritative convenzionate, arriveranno sulle tavole di tante persone e famiglie in difficoltà (1 pasto equivalente corrisponde a 500 gr di alimenti secondo la stima adottata dalla European Food Banks Federation).

#ÈperTuttiÈSaclà #ThanksPlanet #IMercoledìAntispreco