La vedremo ancora a Masterchef Italia? ““Ci sarò. Passo sempre per il più severo, anche se magari non sono più il terrore delle prime edizioni”
Iginio Massari, “Sua Dolcezza, che a 81 anni non ha proprio voglia di fermarsi, è volato a Parigi a ricevere il Pastry Award of Honor: uno dei riconoscimenti più prestigiosi tra i La Liste Pastry Special Awards”. Lo scrive il Corriere della Sera.
È un tributo speciale che non segue logiche di classifica, ma viene attribuito a una singola figura del settore per celebrarne i risultati di una vita e l’eredità professionale nel campo della pasticceria. Per la cronaca, La Liste, lanciata nel 2015 come ‘aggregatore’ globale delle migliori classifiche ha inaugurato nel 2022 la sezione dedicata alle pasticcerie, che oggi include oltre 3.000 insegne recensite in tutto il mondo, accanto a ristoranti e hotel.
Maestro Massari, ha passato abbondantemente la quota di 300 tra premi e riconoscimenti di ogni tipo”.
“Hanno lavorato benissimo, da decenni, per conferire dignità al nostro settore, basta pensare ai concetti del ‘Gran maître de la cuisine française’ e “Meilleurs ouvriers de France’. E’ a questo che mi sono ispirato promuovendo la legge che porta il mio nome: quest’anno sono stati premiati i primi otto maestri dell’arte legati al cibo e al vino. Ma auspico che la Legge Massari, possa allargarsi man mano a tanti altri mestieri d’eccellenza” le sue parole.
La motivazione del premio: “In Iginio Massari riconosciamo non solo un grande interprete della pasticceria, ma un vero ambasciatore dell’eccellenza italiana, capace di ispirare generazioni di professionisti e appassionati”.
La vedremo ancora a Masterchef Italia?
“Ci sarò. Passo sempre per il più severo, anche se magari non sono più il terrore delle prime edizioni: è il programma in generale che ha deciso un taglio più buonista, a partire dai giudici. Ma al di là di quanto faccio nelle trasmissioni, cerco sempre di far capire ai concorrenti che un dolce è l’alimento dell’anima e bisogna saper rinnovare continuamente la tradizione”.