Nel 2021 il cibo diventa la prima ricchezza dell’Italia per un valore di 575 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Si è aperto stamane con questo importante dato della Coldiretti il XIX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato dalla Confederazione con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti. Il summit si è tresferito per quest’anno a Villa Miani a Roma,  oggi e si chiude domani, venerdì 19 novembre.

Una due giorni per fare il punto con rappresentanti istituzionali, delle forze sociali e dell’imprenditoria sui temi correlati alla tavola, all’ambiente, alla salute e all’economia.

Ettore Prandini e Alfonso Pecoraro Scanio

Il commento del presidente della Coldiretti Ettore Prandini

«Il risultato è che il Made in Italy a tavola vale oggi – sottolinea il presidente di Coldiretti Ettore Prandini – quasi un quarto del Pil nazionale e dal campo alla tavola vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio».

«L’Italia può contare su una risorsa da primato mondiale ma deve investire per superare le fragilità presenti, difendere la sovranità alimentare e ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento in un momento di grandi tensioni internazionali. Per questo abbiamo elaborato e proposto – continua Prandini – progetti concreti nel Pnrr per favorire l’autosufficienza alimentare e una decisa svolta verso la rivoluzione verde, la transizione ecologica e il digitale».

Nell’occasione è stato lanciato la coalizione mondiale dei Farmer Market progetto top di Campagna Amica

Pecoraro Scanio:”con Coldiretti Sicilia per difendere Made in Italy è in Sicily. Una moneta per cannoli e passito. In questo momento di crisi climatica la Sicilia merita attenzioni in più”

Oggi dal XIX summit internazionale della Coldiretti Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro  dell’agricoltura e presidente di fondazione Univerde e del comitato scientifico di Campagna Amica ha rilanciato la difesa del Made in Italy regalando al presidente della Coldiretti Sicilia, Francesco Ferreri, la moneta fior di conio da 5 euro dedicata quest’anno a cannoli e passito ,simboli dell’agroalimentare siciliano. 

Anche questo omaggio di Zecca-Poligrafico dello Stato deve essere un’occasione per rilanciare la difesa e la valorizzazione del Made in Italy ma anche in Sicily.  Proprio in questo momento di grave crisi climatica dobbiamo impegnarci per difendere gli agricoltori e le comunità locali siciliane e pensare anche ai Borghi di montagna. Coldiretti Sicilia e Campagna amica sono partner essenziali per la tutela della biodiversità agroalimentare, il contrasto all’agropirateria e la creazione di lavoro duraturo e di qualità”. ha dichiarato Pecoraro Scanio rilanciando la collaborazione con il presidente Ferreri.

Verso il Summit Coldiretti a Villa Miani a Roma fino a venerdì 19 novembre

Apre oggi alle 9,30 la due giorni del XIX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti, che si trasferisce per quest’anno a Villa Miani a Roma fino a venerdì 19 novembre.

Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere. Nell’arco dei due giorni si affronteranno, con la presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, temi correlati all’ambiente, alla salute e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.

L’edizione di quest’anno inizia alle 9.30 di giovedì 18 novembre con la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Coldiretti/Censis sulle abitudini alimentari degli italiani nel post Covid e del nuovo censimento del patrimonio enogastronomico alimentare nazionale con l’esposizione delle specialità salvate dalla pandemia.

Interverranno Massimiliano Valerii (Direttore Generale, CENSIS), Stefano Patuanelli (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Ettore Prandini (Presidente, Coldiretti).

Ettore Prandini

Nella giornata di giovedì seguiranno specifiche sessioni dedicate ai pericoli in arrivo sulle tavole degli italiani, ai nuovi modelli di consumo, all’innovazione e competitività delle imprese, alla sfida energetica e alla transizione ecologica, con la presentazione dal vivo del primo trattore al mondo alimentato a biometano che taglia emissioni ed inquinamento.
 

Tra gli altri hanno confermato la presenza come relatori nella giornata di apertura Catia Bastioli (Amministratore Delegato, Novamont), Giorgio Calabrese (Presidente, Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute), Gian Marco Centinaio (Sottosegretario per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Massimo D’Alema (Presidente, Italianieuropei), Jean-Paul Fitoussi (Economista; Sciences Po, Francia), Mariastella Gelmini (Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie), Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma), Luigi Gubitosi (Amministratore Delegato, TIM), Maurizio Martina (Vice Direttore Generale, FAO), Stefano Patuanelli (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali),  Carlo Petrini (Slow food), Roberto Speranza (Ministro della Salute), Giulio Tremonti (Presidente, Aspen Institute Italia) e Carlo Tamburi (Direttore Italia, Enel).

 ELENCO COMPLETO RELATORI NELLA GIORNATA DI APERTURA DI GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 

Interverranno in presenza come relatori, in ordine alfabetico, Felice Adinolfi (Università di Bologna), Catia Bastioli (Amministratore Delegato, Novamont), Vittore Beretta (Presidente e AD, Flli Beretta), Giorgio Calabrese (Presidente, Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute), Gian Marco Centinaio (Sottosegretario per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Massimo D’Alema (Presidente, Italianieuropei), Ben Feldman (Farmers Market USA), Jean-Paul Fitoussi (Economista; Sciences Po, Francia), Mariastella Gelmini (Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie), Vincenzo Gesmundo (Segretario Generale, Coldiretti), Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico) da confermare, Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma), Luigi Gubitosi (Amministratore Delegato, TIM), Agnes Kalibata (Special Envoy of the UN Secretary-General for the 2021 UN Food Systems Summit; President of AGRA) in collegamento, Marco Lucchini (Segretario Generale, Banco alimentare), Matilda Ho (Farmers Market Cina).