Rete valore Italia e 100% Made in Italy

Tutela, Promozione, Innovazione. Sfide, prospettive e opportunità per le PMI italiane: questi i temi principali del Convegno organizzato a Roma da Federitaly.

Nel presentare l’evento Federitaly  ha ricordato che “Il “Made in Italy” è ben più d’una semplice sfida per l’intero sistema-paese Italia: la sua valorizzazione (Promozione) e la sua difesa (Tutela) rappresentano infatti oggi non ‘una’ – ma “la” – scelta strategica per il nostro futuro. Non solo semplice indicazione geografica, ma anche e soprattutto sistema di valorimarchio di qualità dell’Italia nel mondo, da preservare con ogni mezzo da qualunque forma di competizione illegale e sleale che ne erodano prestigio e forza. In una temperie caratterizzata da crisi economica, finanziaria, pandemica – di livello globale – il “Made in Italy” si è dimostrato una fondamentale risorsa per la nostra economia”. 

Nel solo passaggio 2021-2022, l’export italiano ha infatti generato ben il 32% del PIL. Una straordinaria testimonianza, questa, che rafforza la scelta operata dalla maggior parte delle imprese italiane di spostare sempre più la competizione sul terreno della qualità e dell’innovazione. Ricercando, perseguendo, integrando – sempre più, oggigiorno – sensibilità sociale ed ambientale quali due componenti fondamentali di un “Made in Italy” realmente capace di misurarsi con le sfide della green economy e della vera sostenibilità.

Il resoconto del Convegno con il confronto tra il Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, e il Presidente di Federitaly, Carlo Verdone

In una sala gremita di invitati, associati, imprenditori e rappresentanti di diverse organizzazioni l’iniziativa ha registrato il pieno successo grazie ai numerosi speech, collegamenti esteri online, contributi video, offerti alla platea che inaspettatamente ha inteso trattenersi ben oltre l’orario previsto di fine lavori.

Tra i molti momenti interessanti, in particolare seguitissimo è stato il dialogo-confronto tra il Vice Presidente del Senato, On. Senatore Gian Marco Centinaio, e il Presidente di Federitaly, Carlo Verdone.

Stimolato e simpaticamente incalzato dalle domande di Verdone, il Vice Presidente ha puntualmente risposto alle vive curiosità del pubblico presente senza risparmiarsi, approfondendo tematiche di dettaglio, illustrando potenzialità di scenario e sottolineando come il “Made In Italy necessiti d’assoluta e costante solerzia operativa ed attenzione da parte d’ogni componente sociale”. Centinaio forte della sua precedente e lunga esperienza prima di Ministro e poi Sottosegretario alle Politiche Agricole ha sottolineato: “l’auspicabile sensibile riduzione della burocrazia italiana in materia, al fine d’efficientare realmente la competitività del Sistema Italia in termini di Made in Italy ad ogni livello d’interscambio, dal transfrontaliero fra privati al rapporto tra Paesi”.

I due progetti targati FEDERITALY: “RETE VALORE ITALIA” e il 1° marchio collettivo “100% MADE IN ITALY by FederItaly”

A seguire, quale testimonianza della rapidissima crescita e sviluppo di FEDERITALY nel solo 2022 come importante stakeholder per le istanze dell’intera filiera del Made in Italy in ogni sua articolazione, e in vista delle nuove attività per il 2023, il Presidente Carlo Verdone nonché il Segretario Lamberto Scorzino unitamente a tutto l’Ufficio di Presidenza hanno quindi inteso presentare al pubblico i due più recenti progetti targati FEDERITALY: “RETE VALORE ITALIA” e il 1° marchio collettivo “100% MADE IN ITALY by FederItaly”.

Entrambi vedranno la piena operatività già da Gennaio 2023, ma sin d’ora sarà possibile rispettivamente per gli Enti locali e le Aziende aderirvi.

E se nel primo caso si tratterà di un Help Desk cui gratuitamente i Comuni di tutta Italia si potranno rivolgere per ottenere pareri, studi di pre-fattibilità nonché supporto per ogni Progetto o Bando cui desiderino partecipare, dal livello regionale a quello europeo, nel secondo ogni PMI italiana avrà la possibilità di vedersi riconosciuta e certificata la propria vera eccellenza prodotta, con immediate e positive ricadute – in termini di visibilità ed economici – sia per il mercato interno sia per l’export che eventualmente già effettua o che intenderà perseguire ed intraprendere grazie anche ai servizi ed al supporto per l’internazionalizzazione d’impresa, che il Centro Servizi FEDERITALY mette a disposizione di ogni Associato.

Aperta la nuova redazione milanese di Italpress

Gustoh24, è in partnership con l’Agenzia di stampa Italpress dal febbraio 2021.

Complimenti a Italpress, so che fa un grande lavoro in profondità. Il fatto che si aprano nuove redazioni è una buonissima notizia, quindi in bocca al lupo a Italpress che sta facendo un buonissimo lavoro in tutta Italia” ha detto Urbano Cairo, presidente del Torino e di Rcs Media Group. (leggere QUI).