Parte bene Expo Dubai 2020.

Numeri ufficiali ancora non ci sono ma l’Expo 2020 Dubai (al via lo scorso 1 ottobre 2021, fino al 31 marzo 2022) ha aperto le sue porte sull’onda del suggestivo motto della manifestazione, “Beauty Connects People”.

Dai primi giorni l’Expo è partito bene e le lunghe code che si sono viste davanti ai padiglioni di Olanda, Spagna, Stati Uniti, Giappone e anche davanti al padigline Italia, definito da “Time Magazine”, uno dei più interessanti da visitare, che i pronostici nei sei mesi danno in entrata ben 5 milioni di presenze (su un totale di 25 milioni attesi a Expo nel suo complesso), fanno respirare aria di ottimismo.

Da oggi diamo notizie selle novità del Padiglione Italia

La cucina italiana di Niko Romito protagonista

E proprio nel nostro Padiglione (come Gustoh24 aveva già scritto QUI) c’è la cucina di Spazio Niko Romito Bar e Cucina.

Inoltre la cucina italiana di Niko Romito sarà protagonista anche con Il Ristorante Niko Romito, presente nei Bvlgari Hotels, con i grandi classici della gastronomia reinterpretati in chiave contemporanea combinando eleganza e leggerezza, dalla preparazione alla presentazione dei piatti.

Il concetto di Bellezza in chiave italiana sarà valorizzato come armonia divisioni e contaminazioni forte di una tradizione secolare, ma sempre pronta alla sperimentazione.

A Dubai anche il Pandolce Niko Romito e la Bomba

Spazio Bar e Cucina -dice Niko- è il compendio delle mie esperienze, dei prodotti simbolo della mia ricerca gastronomica, che si traduce in un modello informale di accoglienza che da sempre fa parte della nostra tradizione e in cui tutti ci riconosciamo. Un’ampia offerta che parte dalla prima colazione che si concentra su prodotti e abitudini tipicamente italiani, una cucina che rielabora le ricette della convivialità casalinga realizzando piatti precisi, moderni e leggeri. Non mancano i prodotti più noti e popolari del mio percorso, come le fette di pane condite, la Bomba nelle sue versioni dolci e salate, i prodotti del mio Laboratorio come il Pandolce Niko Romito, i nettari e le confetture biologiche e ci sarà anche una vetrina dove saranno protagoniste le torte classiche della pasticceria italiana come la crostata di frutta, la tenerina al limone e al cioccolato e la sbrisolona. Mi onora rappresentare il nostro paese portando l’autenticità della nostra tradizione culinaria nella varietà delle sue espressioni e declinazioni che cerco di interpretare in chiave contemporanea rimanendo fedele ai sapori e ai gusti della nostra storia gastronomica. Expo è una manifestazione che, di fatto, è il contenitore delle eccellenze di ogni paese del mondo e mi emoziona pensare che Spazio ha aperto a Milano proprio durante Expo 2015“.

Il progetto di Spazio Romito

Spazio Niko Romito è un progetto gastronomico che porta le intuizioni e le nozioni dell’alta cucina al di fuori del Reale. Si fonda sulla rielaborazione di ricette e modelli classici di ristorazione italiani in chiave contemporanea. Lo stile italiano di Spazio si esprime nella cucina, negli arredi interni e nell’esperienza della tavola. Spazio Niko Romito nasce nel 2013 come spin off dell’Accademia Niko Romito, ristorante laboratorio dove i diplomati completano la loro formazione lavorando in cucina e in sala, ma in breve tempo assume la sua identità precisa, al di fuori di definizioni o sovrastrutture già codificate. Con le aperture di Roma e Milano Spazio diventa a tutti gli effetti un ristorante urbano, con cucina italiana contemporanea, dove sono messi in circolo il nostro stile culinario e la nostra idea di accoglienza. I concetti e le tecniche di cucina che al Reale hanno una dimensione estremamente intensa, quasi astratta, da Spazio sono tradotti con un linguaggio gastronomico accessibile.

Il Gruppo Romito

Del Gruppo Niko Romito fanno parte oggi il ristorante Reale a Castel di Sangro (L’Aquila), che sorge all’interno della struttura di Casadonna – ex monastero cinquecentesco recuperato filosoficamente da Cristiana e Niko Romito – 3 stelle Michelin dal 2013, 5 cappelli per la Guida Ristoranti de L’Espresso, 3 forchette Ristoranti d’Italia Gambero Rosso e migliore ristorante d’Italia, 51esimo per The World’s 50 Best Restaurants 2019; Accademia Niko Romito, scuola di alta cucina professionale con sede a Casadonna; Spazio Niko Romito, format inaugurato nel 2013, presente oggi a Milano, Roma e Rivisondoli; ALT Stazione del Gusto, format di ristorazione per viaggiatori a Castel di Sangro, sulla Statale 17; Bvlgari Hotel & Resorts, collaborazione che vede Niko Romito curare l’offerta dei ristoranti a Pechino (1 stella Michelin), Shanghai (1 stella Michelin), Dubai e Milano.

Expo Dubai: va in scena Venezia candidata a capitale globale della sostenibilità

La prima delle settimane tematiche di Expo Dubai incentrata su Cambiamento climatico e Biodiversità si declina presso il Padiglione Italia con una serie di iniziative dedicate alla fragilità della bellezza che caratterizza Venezia, al tempo stesso laboratorio locale e modello internazionale per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici. (continua su Gustoh24)