Obiettivo continuare a promuovere Dop, Igp, Stg in Europa dei formaggi, vini e olio, protagonisti del progetto

Dopo l’avvio delle prime attività del 2020, interrotto a causa del Covid, seguite da altre iniziative nel Regno Unito, Germania, Spagna, Polonia oltre che l’Italia, paese di rappresentanza del progetto, ora gli organizzatori del progetto EEQFEnjoy European Quality Food,  promuovono un incontro con la stampa che avrà luogo lunedì 6 marzo 2023 alle ore 11:00, presso l’Associazione della Stampa Estera di Roma, dal titolo “Il made in Italy a tavola tra identità territoriale, sostenibilità e mercato: sfide e opportunità”.

La conferenza sarà divisa in due momenti: una tavola rotonda e un’esperienza di degustazione. 

Partecipano: Cesare Baldrighi, Presidente OrIgin; Elvira Bortolomiol, Consigliera Federdoc e Libero Stradiotti, Capoprogetto EEQF. 

I Consorzi partner del progetto

  • Paolo Solini, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG
  • Alberto Leotti, APOT – Associazione Produttori Olivicoli Toscani
  • Giacomo Pondini, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG
  • Marco Tappari, Latteria Soligo
  • Libero Stradiotti, Consorzio Tutela Provolone Valpadana
  • Elvira Bortolomiol, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Modera l’incontro Alfredo Tesio, Presidente Gruppo del Gusto Stampa Estera

Adua Villa, sommelier ed esperta gastronoma, coinvolgerà gli ospiti con uno storytelling sui sapori e le curiosità dei formaggi, vini e olio, protagonisti del progetto.

Enjoy European Quality Food, il progetto europeo continua

L’obiettivo dei prossimi mesi è quello di continuare a promuovere i prodotti italiani con certificazione di qualità rappresentati dai partner del progetto nei settori di ristorazione, grande distribuzione e trade che Gustoh24 seguirà con attenzione.

Sono sei i prodotti italiani partner del progetto, vino, olio, e formaggi: l’Asti Docg, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, il Vino Nobile di Montepulciano Docg, il Provolone Valpadana Dop, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano Igp, la Mozzarella Stg.


Ecco i siti degli aderenti al progetto:

Il sito del progetto: Enjoy European Quality Food