Lunedì 16 febbraio, per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, l’Associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”
I commenti di Stefano Zuppello, Presidente Verdi Ambiente e Società, e del referente VAS per le Energie rinnovabili, Ettore Torreggiani
La Scienza si fonda su Valori irrinunciabili per una Società democratica

Domani 16 febbraio, come ogni anno, la trasmissione Caterpillar di Radio2, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lancia la sua campagna di sensibilizzazione ambientale “M’illumino di meno” che quest’anno è dedicata alla Scienza e ai suoi valori.
“Come Verdi Ambiente e Società – dichiara Il Presidente Stefano Zuppello – abbiamo aderito a questa iniziativa sin dalla sua nascita nel 2005 e apprezziamo in particolar modo la scelta di dedicare l’edizione di questo anno alla Scienza e ai suoi valori.
Viviamo tempi molto difficili dove si sta cercando di delegittimare tutti gli organismi sovranazionali che la comunità internazionale si era data per affrontare e risolvere le emergenze e i conflitti e notiamo con grande preoccupazione che sono coinvolte in questa pericolosissima regressione politica anche quelle istituzioni scientifiche cui vengono tolte risorse, autorevolezza e considerazione”.
Il referente VAS per le ENERGIE RINNOVABILI, Ettore Torreggiani, dichiara: “In un momento in cui i cambiamenti climatici rappresentano una, se non la principale, emergenza del nostro tempo per le conseguenze devastanti per l’equilibrio ambientale, sociale ed economico del pianeta, è davvero incomprensibile che vengano meno l’attenzione e l’impegno per la necessaria transizione energetica. Le recenti decisioni che stanno venendo dall’Europa e dal nostro Governo fanno registrare passi indietro rispetto alla strada che si era intrapresa in passato per il Green Deal. Per non parlare di quello che accade negli Usa con il negazionismo del Presidente Trump”
“Verdi Ambiente e Società aderisce con convinzione e preoccupazione all’edizione 2026 di “M’illumino di meno” – conferma Stefano Zuppello – e mette a disposizione il proprio impegno e le proprie risorse affinché i valori della libertà e della responsabilità civile e sociale, della centralità dell’essere umano e dell’ambiente, valori fondanti di una Scienza al servizio della comunità, non vengano mai sacrificati alla forza economica e militare“.

