Le finali nazionali si terranno a Colorno (Parma) nella sede di  Alma dal 13 al 15 maggio per Emergente Chef, Sala e Pizza 

I migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara a Roma

Luigi Cremona e Lorenza Vitali ideatori di Witaly annunciano: “La pasticceria professionale del ristorante e d’albergo sta vivendo una nuova stagione decisamente felice e noi, nella costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’Ho.re.ca., non potevamo non cavalcare l’onda, anzi, precederla”. 

Il comparto della pasticceria, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica.

Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.

Tutte queste considerazioni hanno indotto, Luigi e Lorenza, ad ideare EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento). che da tempo realizzano con successo.

Breve Storia

La prima edizione si è svolta al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019 è andato a Elisa Zanelli allora in forze al  Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema, ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021  presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastrychef alla Madonnina del Pescatore**. Quest’anno abbiamo in animo di realizzare due eventi: Emergente Pastry Centrosud a Roma Nord a novembre tornando con piacere all’Irca Academy di Gallarate, una sede tecnicamente ineccepibile.  I candidati, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i propri elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. I primi tre di ognuna delle due Selezioni saranno ammessi alla Finale che si svolgerà all’inizio del 2023.

Ecco i concorrenti di quest’ edizione: Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma, Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca, Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG), Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA), Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ), Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L’Aquila, Erika Torres di Giulia Restaurant a Roma, Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS). 

Il programma di Emergente Pastry Centrosud si svolgerà in due tempi: la preparazione tecnica presso la nuova Excellence Academy di Via Ignazio Pettinengo 72 a Roma: uno spazio altamente professionale appena inaugurato che è la sede ideale per ospitare una competizione come la nostra. Nel primo pomeriggio i concorrenti si sposteranno all’Hotel The First Dolce con i loro elaborati da presentare alla Giuria. Il Boutique Hotel The First Dolce, aperto a inizio pandemia,  e poi riaperto di recente, è un elegante palazzetto di fine’800 del gruppo Hotelier The Pavillions, che a Roma comprende anche The First Art Hotel e  The First Musica Hotel, di prossima apertura.

Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. 

Luigi Cremona ad Alma 2021

ALMA: i vincitori della Selezione Nord di Emergente Chef e Pizza

Per la prima volta una gara di EMERGENTE, la storica creatura di Luigi Cremonasi è svolta da ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, ed è stata coronata da pieno successo. (Tutto su Gustoh24)

Luigi Cremona e Davide Marzullo di Villa Crespi** ad Orto San Giulio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: