I maestri pasticceri parteciperanno alla finale mondiale che si svolgerà a Milano dal 8 al 10 novembre 2024
Sono stati selezionati a Sigep nell’ultima giornata della manifestazione alla fiera di Rimini i 10 finalisti italiani che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo del Panettone che parteciperanno alla finale mondiale che si svolgerà a Milano dal 8 al 10 novembre 2024. Nella foto di copertina: due finalisti panettone tradizionale e Giuseppe Piffaretti, fondatore di Coppa del Mondo del Panettone.
Dopo le selezioni in Europa (Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia) in Brasile e negli Stati Uniti ed in attesa delle selezioni in Perù, Giappone e Australia, è stata la volta delle selezioni italiane, che hanno visto concorrere da tutta Italia, dopo una lunga serie di preselezioni con al via 90 candidati, trenta maestri pasticceri al Sigep per la categoria Panettone tradizionale e 18 per la categoria Panettone al cioccolato. .
A trionfare è stato il giovane Pompilio Giardino, titolare del Panificio Pompilio ad Adriano Irpino (Avellino) e Armando Pascarella, titolare dell’omonima pasticceria a San Felice a Cancello, Caserta.
I 5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:
1° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV)
2° posto – Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
3° posto –Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS)
4° posto – Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT)
5° posto – Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)
Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati:
1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA)
3° posto – Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO)
4° posto – Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA)
5° posto – Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme
Una curiosità: Al Sigep 2024 di Rimini fiera era presente Kaori Ereditato. Direttrice dell’Associazione Panettone Giapponese che collabora a Tokio con lo chef Yahei Suzuki, proprietario del ristorante Piatto Suzuki (una stella Michelin).
I 10 finalisti del team italiano, scelti a Rimini fiera, sfideranno a Milano i concorrenti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Stati Uniti, Perù, Giappone e Australia.
La CMP la prima volta al Sigep
Questa “prima volta” tra la Coppa del Mondo del Panettone e il Sigep by IEG inaugura un progetto internazionale condiviso, che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti. Momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali saranno i mezzi con cui il panettone sarà masso in contatto con i diversi paesi del mondo. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, la Coppa del Mondo del Panettone assume un sapore sempre più internazionale.
«Per la prima volta la Coppa del Mondo del Panettone viene ospitata nel tempio della pasticceria mondiale: Il Sigep di Rimini – aveva affermato ,nei giorni scorsi, Giuseppe Piffaretti Maestro pasticcere, fondatore di Coppa del Mondo del Panettone – Siamo molto fieri di questa grande opportunità di poter collaborare con uno degli enti fieristici più importanti al mondo. Finalmente anche le selezioni italiane avranno un grande palcoscenico dal quale usciranno i nomi dei campioni italiani nelle categorie del panettone tradizionale e al cioccolato. Per la prima volta nella storia di questo dolce iconico, verranno decretati i vincitori nelle due categorie che si potranno fregiare del titolo di campione italiano. Aggiungiamo un’altra perla alla ricca collana di eventi che ci coinvolgono e che ci aiuterà a diffondere ancora maggiormente la cultura e il rispetto del panettone italiano nel mondo».
Il panettone conquista il Giappone in attesa della Coppa del Mondo, prima tappa Sigep e poi Milano di Rimini
Il 1 dicembre la Japan Panettone Association ha organizzato nel Paese del Sol Levante il “Panettone Day”. Intanto fervono i preparativi per la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone in programma a gennaio al Sigep e poi la finalissima a Milano. Segue su Gustoh24.