Atmosfera elegante per un parterre importante e selezionato, giovedì 5 maggio al Derby Grill di Monza nell’hotel de la Ville: si raccontano e si incorniciano i dieci anni di età della perfetta creatura di Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, che nel 2012 decise di intensificare la sua dedizione al popolo degli intolleranti, fondando una Associazione “Il Mondo delle intolleranze” con lo scopo di aprire un punto di riferimento affidabile per chi a tavola incontra problemi importanti con il glutine, il lattosio e il nichel.

Coraggiosa e intraprendente, Tiziana, forte già della notorietà del suo blog “Nonna Paperina”, non ha mai ceduto lungo una strada dove è possibile inciampare nella disinformazione in un amen.

E allora per questo compleanno ardito, vista la data, come non citare e dedicare a lei, a Nonna Paperina, alcuni versi della famosa poetica manzoniana “Il 5 Maggio”?

“La procellosa e trepida /Gioia d’un gran disegno, /L’ansia d’un cor che indocile / Serve, pensando al regno; / E il giunge, e tiene un premio/ Ch’era follia sperar;/

Quale il regno di questa LEI, Tiziana Colombo, Presidente dell’Associazione? Un mondo fatto di scienza, cultura e buon cibo, in cui il problema delle reazioni avverse agli alimenti viene affrontato e divulgato con competenza scientifica, correttamente e senza mortificazione del gusto. Sfidare questo argomento molto delicato per Tiziana non si è trasformato in una vana battaglia contro i mulini a vento: la diffusione sempre più estesa della malattia celiaca che si presenta con una frequenza di 1 caso ogni 100 persone, il malassorbimento di lattosio che coinvolge fino a tre quarti della popolazione in alcune regioni e le reazioni avverse al nichel, stimate all’11% considerando solo le manifestazioni cutanee, sono state le importanti motivazioni che hanno codificato la mission di “Il Mondo delle Intolleranze” e l’hanno lanciata nello spazio della cultura alimentare.

Il Comitato scientifico che supporta l’associazione, ne ha tanto per confermare la validità dell’intento: il Dott. Michele di Stefano, specialista in medicina interna, gastroenterologia ed endoscopia digestiva del Policlinico San Matteo di Pavia, il Dott. Pietro Portincasa, Professore Straordinario di Medicina Interna PhD del Policlinico di Bari e il Dott. Giancarlo Sarnelli, Professore di gastroenterologia (MED/12) Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II, rendono solida, competente e pienamente attendibile questo organismo che nel 2019 ha conseguito il riconoscimento giuridico da parte di Regione Lombardia che con il decreto 339 del 10 ottobre l’ha iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche private.

L’importante riconoscimento è giunto a conferma delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dell’associazione, dopo un percorso in cui sono stati verificati lo Statuto associativo e il suo patrimonio, adeguato agli obiettivi e al corretto funzionamento dell’associazione.