Alla vigilia dell’apertura della stagione, VisitRimini va online con il nuovo portale della destinazione in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e francese.

Un riferimento per i turisti Europei e non solo

Una vetrina interattiva per la città: uno spazio virtuale dove si specchia la città reale. A partire dal racconto di tutte le sue ricchezze: mare, gusto, arte, bellezza, wellness, sostenibilità, business, fino ad arrivare alle valli e alle colline adiacenti, senza dimenticare, ovviamente, il genio di Fellini. La chiave narrativa racconta dell’epocale cambiamento di cui la città si è resa protagonista negli ultimi anni, che ripercorre le sue risorse come un fil rouge.

Il video #ChiamatemiRimini: un viaggio emozionante attraverso la città

La presentazione del portale è stata anticipata dal lancio del video #ChiamatemiRimini e che si apre nella homepage, che è un viaggio emozionante attraverso la città: “Chi mi conosce arriva e parte, ma ritorna sempre. Chi mi conoscerà non se ne andrà mai davvero”. Sono le parole evocative dello scrittore Marco Missiroli, autore e voce narrante, che vengono accostate ad un tratto ai passi di danza di Kledi Kadiu sul palco del Teatro Galli.

Ogni sezione, poi, è approfondita per tematiche, che propongono esperienze e vacanze da vivere. Un modo per presentare concretamente tutto quello che si può fare a Rimini. Un centinaio sono le  proposte presentate, che consentono di sognare la vacanza e di acquistarla direttamente sul sito attraverso l’e-commerce: è un invito reale, non solo una promessa. E per chi vuole solo prenotare il pernottamento, c’è il booking alberghiero, che offre una vasta scelta di strutture.

Una sezione speciale, poi, è dedicata ai numerosi eventi che si svolgono in città, inclusi quelli organizzati al Palacongressi e alla Fiera, per i quali sarà possibile procedere direttamente con le prenotazioni degli hotel.
A completare il racconto con un aggiornamento continuo, ci sono poi le news (vita in città), il blog (diari di viaggio) e il social wall, dove compaiono gli ultimi post dei media di VisitRimini. Tre strumenti che informano, approfondiscono e ingaggiano, perché una città è una realtà viva, in continua evoluzione e il suo portale non può non darne conto.

E poi ancora le proposte di vacanza per uno, tre e sette giorni e la presentazione di Rimini nelle quattro stagioni, per confermare ancora una volta tutto quello che ha da offrire 365 giorni all’anno.
C’è anche la Style Card, che racchiude una selezione di negozi, bar, ristoranti, librerie, servizi di bellezza e mobilità, che offrono un trattamento particolare durante il soggiorno, per consentire un’esperienza tipicamente riminese.
È presente anche il wedding, con le location dove è possibile celebrare i matrimoni, con tutti i servizi correlati.
Non manca neppure la chat attiva, per ogni richiesta, perché il portale dev’essere un riferimento interattivo.

Ma un portale che si rispetti è sempre in evoluzione: è già previsto un prossimo step, prima dell’estate, in cui saranno implementate le mappe georeferenziate, con l’individuazione dei punti di interesse e le schede dei monumenti.

IL CONCEPT
Rimini è bella perché cambia, perché è libera e perché è plurale”.

A un certo punto della navigazione compare questa frase. È un pensiero raccolto in una delle innumerevoli call propedeutiche alla progettazione del portale stesso, lasciato così, quasi intatto. La frase non è un’asserzione, ma un approdo ideale – un giudizio candido – a cui spesso giungono le tante e i tanti che hanno avuto modo, nel tempo, di conoscere Rimini. E da qui – dalla volontà di valorizzare il senso di cambiamento, di libertà e di pluralità che connotano la destinazione – è partito anche il processo di sviluppo creativo (grafico, testuale, semantico) dell’intero impianto visivo e contenutistico del sito.

Italian Exhibition Group riaccende i motori

le tre manifestazioni tornano in presenza dal 13 al 15 ottobre 2021

TTG, SIA e SUN 2021, è il momento di mettere in viaggio la fiducia. «Be Confident» è il tema che lega le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group che si terranno in presenza nel quartiere fieristico di Rimini dal 13 al 15 ottobre prossimi. (Tutto su Gustoh24).