Casumaro è un piccolo paese diviso tra tre comuni ovvero Bondeno, Cento e Finale Emilia e due province, Ferrara e Modena che ha acquisito nel tempo notevole notorietà grazie alle sagre della lumaca. La prima a sorgere fu a metà degli anni Settanta quella organizzata dalla locale società calcistica con lo scopo di raccogliere fondi per la locale società che militava in Seconda categoria.

Poi una quindicina di anni fa il Casumaro Fc trasferì la sagra in una tensostruttura costruita a ridosso del campo sportivo, in territorio comunale di Cento, mentre i locale comitato fiera organizzò una sagra tutta sua allo scopo di raccogliere fondi per le proprie attività in piazza traslocando poi nella nuova struttura polivalente in via Garigliano accanto alla chiesa ma in comune di Finale Emilia dando poi vita ad una edizione autunnale come fece anche la società sportiva.

Come sempre le due sagre si concluderanno il 10 agosto con i festeggiamenti dedicati al santo patrono, San Lorenzo.

La sagra della Lumaca che si svolge in piazza sarà la prima a partire il 28 luglio mentre la festa della lumaca al campo sportivo inizierà il 30 luglio.  Nella serata di apertura della sagra della lumaca spettacolo con Marco e i Clan. Ingresso  solo concerto 15 euro bibita compresa previo prenotazione (3490809651 Pasquale).

La società sportiva Casumaro F.C. organizza da 46 anni la festa della lumaca (plastic free). Inizio il 30 luglio si andrà avanti fino all’1 agosto e poi dal 4 fino al 10 agosto.

Apertura stand dalle 19,30.  Per ordinare da asporto, è necessario prenotare in anticipo.

Per prenotazioni e informazioni: 051 6848143 oppure 370 3731956 (anche WhatsApp).   in entrambi i casi innumerevoli le proposte a base di lumache e non solo. Il piatto.principe il tris di lumache (Borgogna, Casumarese e fritte).

Dal 1999 Casumaro è una delle quindici Città della Lumaca sparse in tutta Italia che hanno come punto di riferimento l’Associazione Italiana Elicicoltori.

A cura di Maurizio Barbieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: