Domenica 13 giugno 2021 alle ore 9 – “Slow Trekking food: la Cultura a tempo di Chiocciola”

Slow trek food – Sulle vie della Transumanza della pecora cornigliese del “Podere Bianchi Galli”

Il Podere Bianchi Galli -informa una nota di Slow Food Parma e Terre Emerse– è una piccola azienda ma con tanti progetti in divenire. Siamo nella bella collina della bassa val Ceno non lontano da Varano Melegari, in comune di Solignano, terra di boschi e calanchi.
Questo lo scenario che qualche anno fa hanno scelto Deborah e Gabriele per il loro cambio vita, abbandonando le loro precedenti attività per trasferirsi qui, avviando un’azienda che sempre più si sta sviluppando attorno all’allevamento di un gregge di pecore cornigliesi ma che attraverso vari progetti sta diventando una piccola realtà multifunzionale.

Conosceremo oggi queste colline e questi boschi attraverso il facile percorso che collega il pascolo estivo delle pecore e l’azienda agricola che visiteremo. A completare la giornata una degustazione campestre che ci consentirà di apprezzare meglio i prodotti dell’azienda.

Al termine della degustazione sarà possibile rimanere in loco a consumare il picnic godendo del fresco dell’ombra o rientrare. Possibilità di acquisto diretto, portare in caso borse refrigerate.
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo Marena di Specchio ore 9,00 (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 12.30
Note tecniche escursione: 6 km, 150 m dislivello circa principalmente su piccole strade asfaltate ghiaiate e campestri.
Necessità: scarpe da trek anche leggere, abbigliamento da escursione, cappellino, zainetto, acqua.
Organizzazione: Slow Food / Terre Emerse

Quota di partecipazione (comprensiva di organizzazione accompagnamento e degustazione): 15 euro
Necessaria prenotazione anticipata: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651

Per partecipare -affermano gli organizzatori- ti chiederemo di confermare e firmare l’accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
– si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
– deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all’uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
– si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
– si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
– si impegna a presentarsi all’appuntamento con almeno mezzo Litro d’acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell’escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

*Trekking preparati grazie al contributo di Adue e Fabio Cavalli, pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati

Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città – Appennino, Gastronomia – Agricoltura familiare, Conoscenza – Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: https://www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food.html

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.