I grandi passiti calabresi incontrano gli accattivanti formaggi erborinati dell’italica tradizione mercoledì 29 novembre nei locali di Arte e Gusto, alle ore 20,00 in una speciale serata.

Saranno presenti i produttori delle aziende: Santino Lucà, Greco di Bianco, Bianco, RC e Claudio e Alessandro della Cantina Viola, Saracena, CS.

Il momento conviviale avrà inizio con una degustazione di pecorino crotonese extravecchio abbinato ad un vino rosso.

Si prosegue poi con due erborinati: uno di bufala e uno di capra, ai quali saranno abbinati i passiti.

Prima portata: Maccheroni al ferretto con melanzane e pecorino. Dessert: Mousse al bergamotto.

I formaggi saranno presentati dai maestri assaggiatori della delegazione ONAF di Parma, mentre i vini dal sommelier di origine calabrese, Gaetano Palombella.

Lo chef Alfonso Francese, del locale “Arte e Gusto”, preparerà i piatti ispirandosi alla cucina regionale calabrese.

L’evento, il secondo dei sei previsti, si inserisce nella rassegna: Vignaioli e territori s’incontrano a tavola! Sei cene con abbinamento cibo-vino a percorso didattico”.

La rassegna è organizzata dalla “Food and Wine Academy” di Parma, ideata da Raffaele D’Angelo, alla quale hanno aderito numerosi esponenti del mondo enogastronomico di Parma, della regione Emilia Romagna e nazionale.

L’Associazione è nata con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito sui temi dell’enogastronomia a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO.

Sei momenti conviviali, sette piccoli produttori di vini rispettosi dell’ambiente con un’importante impronta enogastronomica e un percorso formativo che si svilupperà in serate tematiche alla scoperta di territori che si terranno presso i locali di Arte & Gusto, dove lo chef Alfonso Francese preparerà un menù da abbinarsi ai vini dei vignaioli partecipanti.

Saranno trattati i concetti di terroir e le pratiche produttive, mentre, di volta in volta, si approfondiranno interessanti aspetti inerenti la sensorialità e gli abbinamenti gastronomici.

La conduzione delle serate e l’aspetto didattico, sono curati da Paolo Tegoni, Enogastronomo e Docente in Cultura del vino e Terroir, dell’Università di Parma.

L’organizzazione delle serate sono curate da Raffaele D’Angelo, blogger ed enoappassionato, e dal sommelier Marco Abbruzzese.