Puntare su innovazione e sostenibilità per accompagnare la ripresa del settore travel. E’ la mission dell’edizione 2022 di Bit Milano, in programma a fieramilanocity 

Dopo il successo dell’edizione digitale dello scorso anno, BIT 2022 torna in presenza a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile: un autentico “giro del mondo in tre giorni” che consentirà agli operatori di approfondire la conoscenza di destinazioni e player e sviluppare opportunità di business.

Prossimità con fantasia, in Italia da Nord a Sud

Anche quest’anno gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità all’aria aperta. Località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax.

Le 5 aree tematiche della Borsa del Turismo 2022

Bit 2022 declinerà i trend in chiave di business tanto nelle proposte degli espositori lungo il percorso espositivo, come nei contenuti di un ricco programma convegnistico, con decine di eventi nelle cinque aree tematiche Food Travel, Travel Lab, Sustainability Hot Topics e Travel Tech.

Tra le Regioni che porteranno le loro proposte slow e sostenibili, ad oggi hanno confermato Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Presenti anche organizzazioni come l’Associazione Dimore Storiche Italiane o la Fondazione Arena di Verona, consorzi e locali tra le quali Bellagio, Bergamo, Bibione, Biella-Vercelli-Valsesia, Bormio, Brescia, Campi Flegrei, Cuneo, Cilento, Dolomiti, Fermo, Lignano, Novara, Penisola Sorrentina, Portofino, Tigullio, Valli del Canavese, Venezia o Volterranumerosi Comuni, Province e Camere di commercio, oltre a “strade” enogastronomiche come la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e la Strada del Vino della Franciacorta.

Un grande impegno da parte di enti territoriali e altri attori pubblico-privati che a BIT 2022 sarà sostenuto da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che promuove in modo unitario e innovativo la bellezza dell’Italia nel mondo.

Innovazione e sostenibilità in giro per il mondo

Innovazione e sostenibilità si confermano come i leitmotiv di BIT 2022 anche nell’offerta internazionale: dai parchi e le esperienze naturalistiche dei nostri vicini europei come CanarieFormentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia, ai resort ecosostenibili nei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia; dalle spettacolari escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile,  con una menzione particolare per i “great outdoors” americani rappresentati da Visit USA.

L’innovazione sostenibile nel turismo secondo Univerde

Proprio quello della sostenibilità e del rapporto con la natura è un tema cruciale per questa edizione. Tra le tendenze che rileva l’Osservatorio di Bit 2022, analizzando i dati e le proposte degli operatori, spicca il desiderio di vacanze sane, sicure, tranquille e rassicuranti.

Secondo dati della Fondazione Univerde, per il 74 per cento degli italiani il turismo sostenibile è il più sicuro nella fase post-Covid, mentre il 71 per cento lo considera eticamente più corretto e più vicino alla natura e l’84 per cento lo vede anche come un’opportunità di sviluppo economico. Consistente la presenza di operatori del turismo organizzato, settore che fa leva sulla percezione che una vacanza garantita e organizzata sia un vantaggio, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, tra incertezze e rischi legati al viaggio.

Per la prima volta i tour operator associati

Conferma il ruolo chiave di BIT 2022 per il rilancio del settore, il Villaggio ASTOI, un progetto di ampio respiro che, per la prima volta insieme, ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, Futura Vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi, Viaggi del Mappamondo. Presenti con i loro stand in manifestazione numerosi altri tour operator e network, da nomi storici quali GattinoniNicolaus, Uvet o Welcome Travel, e realtà emergenti come Omega Viaggi e Shiruq Viaggi.

Tra le altre presenze, si segnalano vettori di rilievo nazionale, come Trenord, e internazionale, quali Air Europa, American Airlines, British Airways, TAP Air Portugal, la compagnia aerea Binter, e operatori crocieristici come Costa Crociere, MSC Norwegian Cruise Line.

In totale sono 893 gli espositori (12% dall’estero da 31 paesi) che, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano, a BIT 2022 potranno contare per gli incontri di business sulla presenza in fiera delle più importanti realtà distributive italiane e su un programma di hosting che porterà a Milano buyer altamente profilati da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud AmericaMedio Oriente e Africa.

Top Paesi di provenienza: Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Spagna.

Un’edizione ancora più green e innovativa

L’impegno verso la sostenibilità non si esaurisce nelle proposte degli espositori. BIT 2022 adotterà, infatti, pratiche più sostenibili anche per l’organizzazione della manifestazione: ad esempio, con l’utilizzo di materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili iniziative per la riduzione dei consumi energetici, anche nell’ottica di un futuro percorso di certificazione. Le stesse pratiche verranno promosse e facilitate per l’applicazione da parte degli espositori.

Il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile, grazie al filo conduttore Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà 5 macroaree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech.

In un momento così particolare per il settore, la formula multi-target conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo fondamentali per conoscere le tendenze emergenti.

 Nuovo logo e restyle Enit. Stand ENIT PAD. 3 C72/B79

L’Italia con Enit sarà a Milano alla Bit con molte novità che segnano un cambiamento: una nuova corporate identity ma anche importanti progetti con partner internazionali. 

Dopo aver accompagnato l’industria turistica italiana nel periodo di incertezza, Enit è oggi impegnata a guardare lontano, intensificando il proprio impegno per un’Italia più competitiva e in grado di soddisfare le sue ambizioni di leadership turistica globale.  

DOMENICA 10 APRILE 2022  – Stand ENIT PAD. 3 C72/B79

Ø  12.00/12.30 Logo Ergo Sum, la nuova immagine di ENIT

Relatori: Introduzione a cura di Giorgio PALMUCCI – Presidente ENIT, intervengono, Roberta GARIBALDI – Amministratore Delegato ENIT, Maria Elena ROSSI – Direttore Marketing e Promozione ENIT

Abstract: la valorizzazione dell’Agenzia Nazionale del Turismo tramite il nuovo outfit per il nuovo logo

Ø  12.30/13.00 Presentazione del nuovo collegamento Roma – Buenos Aires con Aerolineas Argentinas

Relatori: Introduzione a cura di Giorgio PALMUCCI – Presidente ENIT, intervengono, Maria Elena ROSSI – Direttore Marketing e Promozione ENIT; Ricardo SOSA  -Direttore Instituto Nacional de Promoción Turística Argentino (INPROTUR) Roberto CARLES – Ambasciatore Argentino presso la Repubblica Italiana  Fabián LOMBARDO  – Direttore Commerciale (CCO Chief Commercial Officer) di Aerolineas Argentinas. Claudio NERI, Country Manager Italia di Aerolíneas Argentinas.

Calabria, una meta più che sostenibile

Ore 12:00 – Pad. 3, Stand C101/C99/G100/G98

È la volta delle novità e strategie di una delle più autentiche destinazioni italiane, la Calabria, commentate dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto. La Calabria punta a favorire un turismo “responsabile” volto alla valorizzazione delle esperienze. Oltre al mare e alla montagna, sempre godute nel rispetto delle regole, grazie al suo clima splendido, la Calabria offre molte opportunità per un vero “viaggio” alla scoperta delle bellezze del territorio: siti archeologici, musei, chiese, castelli e borghi storici.

Reggio Calabria per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

Domenica 10 aprile alle ore 14.30 presso la sala Coral di Fieramilanocity il Sindaco Metropolitano f.f. Carmelo Versace e il Consigliere metropolitano Delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio e l’on.le  Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde 

La Città Metropolitana di Reggio Calabria parteciperà alla BIT di Milano, dedicando la sua presenza alla ricorrenza del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Un anno particolarmente importante per la Metrocity, pronta a ricevere turisti e appassionati, che potranno compiere un viaggio suggestivo lungo millenni di storia che ha inizio con i due capolavori bronzei venuti dal mare, prosegue attraverso i tanti siti archeologici e culturali presenti nel territorio e conduce ai tanti eventi che animeranno i Comuni metropolitani.

A 50 anni dal ritrovamento delle due magnifiche sculture bronzee del V sec. a.C., la Metrocity orienta le attività e le iniziative sul territorio verso temi prevalentemente culturali, con l’obiettivo di offrire ai visitatori una completa immersione nelle radici storiche di una terra che visse, nell’età classica, momenti di straordinario splendore e di eccezionale vitalità artistica ed intellettuale e che si propone, oggi, come vero e proprio Parco Culturale al centro del Mediterraneo. Le Istituzioni territoriali da mesi lavorano, con il coordinamento della Metrocity, alla valorizzazione del Sistema Cultura, inteso come rete di siti di rilevanza storico-archeologica, ma anche come azioni di rivitalizzazione culturale, attraverso la realizzazione di manifestazioni, mostre, spettacoli ed iniziative.

La BIT sarà dunque una straordinaria occasione per presentare alla platea internazionale di buyers e operatori di settore, l’offerta turistico-culturale reggina in una conferenza dal titolo Storia e miti nella Città metropolitana di Reggio Calabria nell’anno del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, che si terrà domenica 10 aprile alle ore 14.30 presso la sala Coral di Fieramilanocity a cui parteciperanno il Sindaco Metropolitano f.f. Carmelo Versace e il Consigliere metropolitano Delegato alla CulturaFilippo Quartuccio, che saranno accompagnati dall’autorevole presenza di Carmelo Malacrino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, riconosciuto tra gli istituti museali più prestigiosi di Italia, in cui sono custoditi i Bronzi di Riace e di Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, che attraverso la rete imprenditoriale turistica reggina ha promosso la realizzazione di pacchetti turistici dedicati. Sarà inoltre ospite della conferenza l’on. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde e già ministro dell’Agricoltura e dell’ Ambiente  e saranno presenti per il Comune di Reggio Calabria il Sindaco f.f. di Reggio Calabria Paolo Brunetti e l’assessore alla Cultura, Irene Calabrò.

Nello stand di promozione della Città Metropolitana (Pad.3 Stand B54-B56), è previsto anche un corner dedicato al Comune di Reggio Calabria in cui sarà possibile ammirare video e immagini che raccontano una terra ricca di fascino al centro del Mediterraneo, da vivere attraverso sensazioni ed esperienze. Un assaggio di profumi e sapori identitari sarà proposto, nel pomeriggio del 10 aprile, nell’ambito di un percorso di degustazione in occasione dell’evento Un gelato che racconta – emozione gelida che riscalda.

Lombardia: gli eventi della prima giornata

Domenica 10 aprile

  • ore 12
    Inaugurazione dello stand.
  • ore 12.30 – 13
    La Lombardia del wedding: il racconto della Lombardia come destinazione per un ‘Sì, lo voglio‘ in grande stile. A cura di Regione Lombardia.
  • ore 13.30 – 14
    Da Bartali al turista di tutti i giorni: la bellezza dei territori lombardi toccati dal Giro d’Italia 2022. A cura di Regione Lombardia.
  • ore 14.30 – 15
    Lombardia Segreta
    Il Cammino mariano delle Alpi, un nuovo itinerario di turismo slow e religioso che attraversa la Valtellina. Presentazione del nuovo itinerario che verrà inaugurato entro maggio 2022 e che conduce fino al santuario della Madonna di Tirano, meta finale del percorso. A cura di Valtellina Turismo.
  • ore 15.30 – 16
    Lombardia Segreta
    Cremona I Suoni nei Luoghi – A Place To Play – Viaggio #inLombardia terza edizione. La musica nelle chiese, nei palazzi, nei ristoranti e nelle piazze, come filo conduttore di un progetto che mette in campo anche masterclass rivolte ad orchestre, gruppi musicali di ogni genere, nazionali ed internazionali. A cura del Comune di Cremona.
  • ore 16.30 – 17
    Lombardia Segreta
    Dai viandanti storici ai viandanti 2.0. Un approccio al Cammino storico attraverso le storie di coloro che lo hanno percorso. Una narrazione autentica che testimonia la sua bellezza, storia e cultura. A cura del Comune di Lecco.

L’Abruzzo in Grande Stile 

Il brodetto alla villese by Villalfonsina (Chieti)

Le meraviglie d’Abruzzo alla Bit di Milano

La Pasta alla chitarra made in Abruzzo. Disegno di Lucio Trojano

L’Abruzzo parteciperà in grande stile all’edizione 2022 della BIT-Borsa Internazionale del Turismo in programma a Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile (Tutte le iniziative su Gustoh24)

Le meraviglie d’Abruzzo alla Bit di Milano

BIT: gli appuntamenti siciliani e il Food Happening da Filippo La Mantia

Domenica 10 aprile alle ore 12:30 in Bit – Fiera Milano city (Padiglione 3 stand B16\B28 al fianco dello spazio della Regione Siciliana)
SAN VITO LO CAPO:  il VENTICINQUENNALE DEL COUS COUS FEST E LE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO TURISTICO TRA MARE, EVENTI E TURISMO OUTDOOR
 al termine del quale seguirà una degustazione di cous cous alla sanvitese.

– Lunedì 11 aprile alle ore 20 al ristorante Filippo La Mantia – The Best of Western Sicily Food happening (evento ad invito) (da leggere su Gustoh24)

BIT: gli appuntamenti siciliani e il Food Happening da Filippo La Mantia