Dal 16 al 18 febbraio la decima edizione dell’appuntamento di Italian Exhibition Group con oltre 600 espositori, 1.217 marchi e 130 buyer da 47 Paesi
Oggi domenica al via il Campionato della Cucina italiana: in giuria anche Gustoh24
Il settore dell’industria Bar&Beverage a tutto tondo è pronto per Beer&Food Attraction, la manifestazione B2B organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini da domenica 16 a martedì 18 febbraio. La manifestazione, che ha ampliato la propria offerta e i suoi spazi espositivi del 14%, si presenta con un focus più marcato sulla mixology e le nuove tendenze del Fuoricasa. Un hub per il settore dove le proposte beverage di alta qualità, le eccellenze birrarie italiane e internazionali, i soft drink e la mixology, si abbinano con le proposte food, dal casual dining all’aperitivo, offrendo una gamma completa di prodotti e servizi per il canale foodservice.
Torna l’International Horeca Meeting di Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, alla sua 14esima edizione, una vera bussola per le evoluzioni del Fuoricasa, dove esperti e aziende leader del settore delineano scenari futuri e trend emergenti della filiera beverage, dalla produzione alla distribuzione sino ai punti di consumo. Completa l’offerta, BBTech Expo dedicato alle tecnologie e alle materie prime per la produzione e il confezionamento di birre e bevande.
La cerimonia inaugurale è prevista per domenica 16 alle 11 nell’Horeca Arena (Padiglione C3). A tema “Qualità, Tendenze, Innovazione: l’Horeca di Domani”. Sono attesi Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, Mirco Carloni, presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e Juri Magrini, assessore al Bilancio e alle attività economiche del Comune di Rimini. Tra i relatori Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, Alfredo Pratolongo, presidente di Assobirra, Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai, Rocco Pozzulo, presidente di FIC-Federazione Italiana Cuochi e Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario nazionale di FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi. A fare gli onori di casa sarà Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group. Al termine della cerimonia si terrà la consegna del Lorenzo Cagnoni Award, realizzato in partnership con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia per premiare le idee più innovative del settore Out of Home.
UNA MANIFESTAZIONE DAL RESPIRO EUROPEO
Con 600 espositori (sono 170 le nuove aziende) e la presenza di 1.217 marchi, Beer&Food Attraction 2025 registra una significativa crescita, tra cui una rilevante quota di espositori dal settore della mixology, con una selezione di gin e distillati di alta qualità. La manifestazione vanta la più completa offerta di birre in Europa. Tra i protagonisti i birrifici artigianali, con ben 115 realtà indipendenti. Accanto a loro, le multinazionali come AB InBev, Heineken e Carlsberg. L’evento ospita anche tutta l’industria delle acque e dei soft drink, con la partecipazione dei principali player come San Benedetto, Sanpellegrino, Lete, Ferrarelle, Coca-Cola, Red Bull, Pepsico e Refresco. Non manca un’ampia selezione del settore food, con il 18% di espositori: in mostra le novità di prodotto per il casual dining e il momento dell’aperitivo, in perfetto abbinamento con l’offerta brassicola e di mixology presente in fiera. La manifestazione si conferma così un’importante piattaforma di business e networking, anche internazionale. Sono attesi 130 buyer esteri da 47 Paesi, con una forte componente europea. Spagna, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia sono i Paesi più rappresentati. A livello extraeuropeo si distingue il Canada. Il tutto grazie alla collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group. In fiera anche le più importanti associazioni e stakeholders istituzionali del settore, a partire da Assobirra e Unionbirrai, Assobibe, Mineracqua, Italgrob, FIPE-Federazione Italiana pubblici esercizi come pure realtà internazionali come la Brewers Association, con una collettiva di birrifici artigianali americani, e la Scottish Development International in rappresentanza di una selezione di aziende scozzesi specializzate in birre e spirits.
NELLE ARENE TALK, COMPETIZIONI E INNOVAZIONE
La manifestazione si arricchisce di cinque arene, veri e propri palcoscenici dedicati a talk, competizioni e contenuti di alto livello.
Horeca Arena (padiglione C3): ospita la 14ª edizione di International Horeca Meeting di Italgrob con un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con tutte le associazioni della filiera e società di ricerca, quali The European House Ambrosetti, Circana, Trade Lab e Formind. L’evento clou di IHM sarà il Congresso “Fuoricasa: l’ora del cambiamento! Politiche e strategie per una ripresa sostenibile” in programma lunedì 17 febbraio in Sala Neri.
Beer&Tech Arena (padiglioni A7/C7): cuore pulsante di Beer&Food Attraction è la Beer&Tech Arena. Qui cultura birraria e innovazione tecnologica daranno vita a workshop e concorsi. Questo sarà anche il teatro delle premiazioni di punta, come il premio Birra dell’Anno di Unionbirrai (domenica 16 alle 14). L’arena ospiterà anche il Lorenzo Cagnoni Award (domenica 16 alle 16.15), che comprende un premio dedicato alle tre migliori start-up e un premio ai sei progetti più innovativi presentati dalle aziende espositrici.
Mixology Circus (Padiglione C1): area dedicata al mondo della mixology con 11 cocktail bar d’eccellenza, masterclass e talk. La novità di quest’anno è il “Mixology Village”, che riunisce aziende produttrici di spirits e accessori per bartender e l’area “Sparkling&Mix”, dedicata alle migliori proposte di vini frizzanti per la miscelazione.
Fic Arena (padiglione A3): ospita la 9a edizione dei Campionati della Cucina Italiana della FIC – Federazione Italiana Cuochi con 500 concorrenti coinvolti. Novità 2025: il Global Chefs Challenge – European Gran Prix 2025, evento di selezione europea di alta cucina che prepara i partecipanti al campionato mondiale del circuito Worldchefs.
Innovation District (Padiglioni A7/C7): è il luogo in cui confluiscono tutte le realtà imprenditoriali che investono costantemente in Ricerca&Sviluppo. Qui si sviluppa anche l’area start-up, realizzata in partnership con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Agenzia ICE.
Degustazione di pizza “Le 5 Stagioni” con i maestri di Scuola Italiana Pizzaioli
Il settore birrario rappresentato a 360°: nella Beer&Tech Arena la 20a edizione del Premio ‘Birra dell’Anno’: in gara 257 birrifici e 2.092 birre artigianali
In scena i principali talk sul mondo delle birre. Tutti i giorni verranno approfondite tendenze, innovazione, consumi e tecniche di produzione. Focus on l’Italian Craft Beer Conference di Unionbirrai
Nella Beer&Tech Arena la 20a edizione del Premio ‘Birra dell’Anno’: in gara 257 birrifici e 2.092 birre artigianali
Beer&Food Attraction 2025 è il palcoscenico d’elezione per l’intero comparto birrario e dal 16 al 18 febbraio riunisce alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, produttori, distributori e addetti ai lavori nazionali ed europei. Dalle eccellenze brassicole artigianali alle grandi referenze mainstream, la manifestazione mette in luce le ultime tendenze di consumo, l’evoluzione del settore, l’alta qualità dei prodotti e i principali scenari di mercato. Tre giorni di business, aggiornamento e networking.
I partner storici e strategici della manifestazione, Unionbirrai e Assobirra – Confindustria, confermano anche per il 2025 il loro impegno al fianco di Beer&Food Attraction contribuendo a costruire un programma di incontri e contenuti di alto livello. Tra gli appuntamenti di rilievo, emerge l’Italian Craft Beer Conference, l’evento di tre giorni dedicato alle tecniche di produzione, alle innovazioni tecnologiche, alle materie prime e alle ultime tendenze del mercato della birra artigianale italiana, promosso da Unionbirrai. Nel corso dell’evento, l’associazione, che è il punto di riferimento nazionale per il settore delle birre artigianali, approfondirà anche le tematiche legate alle normative, alla legislazione e all’identità della birra italiana; mentre Assobirra, tratterà i temi legati al ruolo dell’industria birraria e alla sostenibilità, con particolare attenzione alle strategie per rendere la filiera più efficiente.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione di associazioni e rappresentanze istituzionali internazionali, tra cui l’americana Brewers Association, presente in fiera con una collettiva di birrifici statunitensi; e Scottish Development International con una selezione di aziende scozzesi specializzate in birre e spirits.
I TOP PLAYERS E I BIRRIFICI ARTIGIANALI IN FIERA
Beer&Food Attraction è la vetrina più completa dedicata ai piccoli, medi e grandi birrifici. I più grandi produttori birrari e le imprese artigianali qui presentano le loro novità.
In evidenza: Anheuser-Busch Inbev italia, Birra Forst, Birra Peroni, Bitburger Braugruppe, Carlsberg Italia, Ceres, Heineken Italia, Krombacher Italia, Paulaner Distribuzione, Swinkels Family Brewers Italia, Warsteiner Italia, e tra le grandi aziende di importazione di brand internazionali: Brewrise, Interbrau, K. Kiem.
Tra i produttori artigianali: Baladin, Birrificio Italiano, Mastri Birrai Umbri, Birrificio Lambrate, Birra dell’Eremo, Birrificio Lambrate, Birra Flea, Birra Salento, Birrificio Otus, Birrificio Artigianale Napoletano, Birra Artigianale Impavida, Granda.
EVENTI E CONTENUTI: TRA NUOVI TREND, CULTURA DI PRODOTTO E SCENARI DI MERCATO IL FUTURO DELLA BIRRA IN PRIMO PIANO
Le birre sono protagoniste con un fitto programma di talk e convegni e degustazioni che mettono in luce i trend più attuali del settore: dai trend emergenti come la crescente attenzione verso la birra analcolica e le nuove frontiere dell’abbinamento food; fino alle sfide della sostenibilità per una produzione responsabile e alle strategie per rilanciare i consumi. Gli operatori potranno approfondire temi chiave, come la valorizzazione delle figure professionali del settore, dall’arte della spillatura alla figura del publican e del degustatore., l’innovazione nella filiera del luppolo italiano e l’evoluzione del mercato della craft beer.
Tra gli appuntamenti di rilievo troviamo il “Simposio dei fermentati: l’arte dell’abbinamento fra pizza e birra!” a cura di Unionbirrai e Scuola Italiana Pizzaioli (16 febbraio, Beer&Tech Arena), che esplorerà le combinazioni perfette tra due icone del gusto italiano. Il talk “Per una filiera più efficiente”, a cura di Imbottigliamento, (16 febbraio alle 16.15, Beer&Tech Arena) esplorerà il ruolo della sostenibilità nel settore brassicolo, con esperti e rappresentanti di Assobirra, Unionbirrai e Consorzio Birra Italiana che discuteranno strategie e progetti per un futuro più responsabile.
L’Unione Degustatori Birre guiderà il pubblico attraverso “Publican, Degustatore, Giudice: tre diversi approcci alle birre. Come valorizzarli al massimo?” (17 febbraio alle 11, Beer&Tech Arena), mentre il CERB – Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra approfondirà un tema sempre più attuale con “Birra analcolica: produzione e controllo di qualità” (17 febbraio alle 11.45, Beer&Tech Arena). Una panoramica complessiva sul mercato delle birre artigianali sarà offerta dal convegno “Italian Craft Beer Trends 2024” (17 febbraio alle 12.30, Beer&Tech Arena), a cura di Cronache di Birra, mentre le strategie per il rilancio dei consumi saranno al centro di “Mondo Birra, come rilanciare i consumi: il ruolo dell’industria e della distribuzione”, promosso da Italgrob (17 febbraio alle 16.30, Horeca Arena). Luppolo Made in Italy riprenderà il tema della sostenibilità di filiera in Italia con “La Filiera del luppolo italiano: la sfida della sostenibilità ambientale” (18 febbraio alle 12.45, Beer&Tech Arena), mentre l’Università degli Studi di Udine affronterà le prospettive per i microbirrifici artigianali nel talk “Nuovi approcci e futuri scenari per i microbirrifici artigianali” (18 febbraio alle 12, Beer&Tech Arena).
Unionbirrai concluderà il programma con “Fare cultura della birra, sul serio! Tra formazione, scuola e territorio” (18 febbraio alle 13.30 Beer&Tech Arena), un approfondimento sul ruolo della formazione nella diffusione della cultura brassicola.
LE COMPETIZIONI DEL SETTORE BIRRA
Cresce l’attesa per la 20ª edizione di Premio Birra dell’Anno, il prestigioso concorso organizzato da Unionbirrai, che ogni anno celebra l’eccellenza della birra artigianale italiana. L’evento, ospitato nella Beer&Tech Arena (padiglione C7) vede concorrere 257 birrifici con un totale di 2.092 birre artigianali, suddivise in 45 categorie. A decretare i vincitori sarà una giuria composta da 81 esperti degustatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Il momento clou sarà la premiazione, in programma domenica 16 febbraio alle 14, quando verranno svelate le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno.
Anche i locali birrari saranno sotto i riflettori a Beer&Food Attraction, grazie al riconoscimento Accademia della Birra, promosso dalla rivista “Il Mondo della Birra”. Il premio valorizza i pub e le birrerie che si distinguono per passione, qualità della selezione, tecnica di spillatura e capacità imprenditoriale, riconoscendo il loro ruolo nella diffusione della cultura brassicola. La premiazione avverrà lunedì 17 febbraio alle 17. Infine, i locali più innovativi nel mondo digitale potranno competere per i PUB&FRIENDS AWARDS e gli HORECA SOCIAL STARS, il contest promosso dal blog Dammiunabirra.it, dedicato alle attività che si distinguono per creatività e coinvolgimento del pubblico sui social media.
Per la prima volta a Beer&Food Attraction la finale di Stella Artois Draught Masters Italia, il contest organizzato da Stella Artois, premium brand di AB InBev in Italia, che eleggerà il miglior spillatore del Paese. L’appuntamento è per lunedì 17 febbraio: la gara sarà suddivisa in due prove di spillatura con 8 finalisti in lizza, selezionati tra 80 professionisti. Con una proposta così completa e dinamica, Beer&Food Attraction 2025 si conferma l’evento di riferimento per la birra e il beverage a livello europeo.
Campionati di Cucina Italiana

L’edizione 2025 dei Campionati della Cucina Italiana, si svolgerà all’interno della manifestazione “Beer e Food Attraction”, presso Rimini Expo Centre Italy, da domenica 16 a martedì 18 febbraio. In giuria anche Gustoh24.

I Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic), rappresentano l’evento dove tradizione e innovazione si fondono per creare un risultato di eccellenza. Eventi e show cooking faranno da cornice per la promozione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Si tratta di un appuntamento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui Fic fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Per questo, e per le tante iniziative previste quest’anno, possiamo parlare di evento internazionale, a cominciare dalle competizioni in programma. Molteplici, infatti, anche per il 2025 le novità ed i contest previsti, che rappresentano una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale.
Campionati della Cucina Italiana: a Rimini fiera presenti 3 chef di Trapani: Rocco Di Marzo, Rocco Pace e Giuseppe Peraino
Presenteranno una golosa rivisitazione del tradizionale “pane cunzato”, una delle eccellenze gastronomiche del territorio siciliano. Leggere su Gustoh24
Barilla Selezione Oro Chef: protagonista e alleata vincente
Anche quest’anno Barilla for Professionals sarà presente all’evento fieristico dal 16 al 18 febbraio 2025 Fiera di Rimini | Pad. A1 Stand 081. Grandi novità per l’edizione 2025: la nuova Barilla Selezione Oro Chef sarà la pasta ufficiale dei Campionati di Cucina Italiana 2025, che si svolgeranno in concomitanza con l’evento.
“Magika li ki dō” farà il suo debutto italiano
Magika li ki dō è il neonato brand di botanical cordial analcolici ottenuti attraverso l’infusione ed estrazione di foglie fresche di erbe aromatiche, fiori e frutti nel rispetto delle antiche tradizioni alpine.
Lo troverete al padiglione C2 – stand 045
Magika Srl nasce a Tarvisio (UD) dalla visione di tre imprenditori con una profonda esperienza e conoscenza nel campo del gusto e della produzione e miscelazione di bevande alcoliche ed analcoliche, spirits e cordial. Magika li ki dō è privo di aromi, coloranti o concentrati e con un basso contenuto di zucchero, risultando ideale per essere gustato in purezza o come ingrediente versatile nella mixology per il settore bar e ristorazione. Per saperne di più www.magikalikido.it
L’appuntamento è alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio!
beerandfoodattraction.it | bbtechexpo.com
La manifestazione di IEG esalta il b2b del fuori casa
Alla fiera di Rimini le novità di mercato, le tendenze e il networking con le aziende e i brand leader su scala globale del food & beverage e le tecnologie con BBTech expo. Leggere su Gustoh24