Dal 2019 ad oggi, Good Food Makers ha raccolto oltre 900 candidature da 25 Paesi. Ci si iscrive fino alla fine di luglio
Al via le candidature al Good Food Makers 2025, il programma di open innovation dedicato a startup, spin-off e aziende con cui Barilla rinnova il suo impegno per un sistema alimentare più sostenibile, digitale e connesso.
Le tre realtà vincitrici parteciperanno a un percorso collaborativo di quattro settimane con figure professionali di Barilla e delle aziende partner.
Il commento di Claudia Berti, Barilla Head of Open Innovation
“Con Good Food Makers vogliamo consolidare il nostro impegno verso un’innovazione aperta, capace di generare valore concreto lungo tutta la filiera – commenta Claudia Berti, Barilla Head of Open Innovation – In un contesto in rapida evoluzione, crediamo che la collaborazione con realtà innovative sia fondamentale per affrontare sfide complesse come la sostenibilità e la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, per migliorare ulteriormente il nostro modo di operare. La speciale edizione Ecosystem di quest’anno ci permette di lavorare fianco a fianco con partner strategici, in un percorso strutturato che punta a trasformare le idee in soluzioni pronte per essere implementate. È un’opportunità concreta per innovare insieme e con impatto reale”.
Dal 2019 ad oggi, Good Food Makers ha raccolto oltre 900 candidature da 25 Paesi e ha già collaborato con 26 startup, accompagnandole in un percorso di crescita e sperimentazione sul campo.
Le sfide del 2025
Per questa settima edizione, Barilla ha identificato tre sfide principali in cui le startup possono proporre progetti innovativi:
-
AgTech for climate resilience: soluzioni agrotecnologiche per migliorare la resilienza del settore agricolo ai cambiamenti climatici.
- New frontiers in detection: tecnologie avanzate per il rilevamento e il controllo degli alimenti, con un focus sulla sicurezza e la qualità.
-
Best on Shelf: innovazioni che migliorano la shelf life e la sostenibilità degli imballaggi alimentari.
Le candidature fino a fine luglio 2025
Le startup interessate possono presentare la loro candidatura fino a fine luglio 2025. Il processo di selezione è rigoroso e valuta l’innovatività, la sostenibilità e l’impatto potenziale delle soluzioni proposte.
Il programma
Il programma inizierà a settembre 2025 e si concluderà a gennaio 2026, offrendo alle startup selezionate un percorso strutturato di crescita, mentorship e accesso a risorse aziendali, con la possibilità di instaurare collaborazioni dirette con Barilla e altri attori chiave del settore.