Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Alessandro Ceci

Cari lettori, continuo su Gustoh24 a pubblicare le mie foto, ma da oggi c’è una novità, abbiamo cambiato il titolo della rubrica: “Le facce che si fanno guardare”.

Ma il tema dello spazio (rubrica QUI) non cambia, la carrellata di miei “scatti” sono sempre i personaggi, i prodotti e le storie del mondo dell’agroalimentare .

Oggi vi presento Alessandro Ceci e la lunga storia della famiglia Ceci.

Una storia che ha sempre puntato a produrre il lambrusco, il vino emiliano per eccellenza. Col passare degli anni ha rinnovato il packaging di Otello NerodiLambrusco arrivando a dare una nuova identità al lambrusco.

Negli anni scorsi è stato proprio Alessandro Ceci ad illustrare questa nuova identità in un convegno svoltosi nella prestigiosa Università Luigi Bocconi di Milano dal titolo “Packaging Lambrusco 2.0”. E nessuno meglio di Ceci poteva rappresentare l’evoluzione del packaging nel Lambrusco!

Ma ora passo a tre significative foto:

Alessandro Ceci

La famiglia Ceci 

La lunga storia della famiglia Ceci, che è anche la storia della riscossa di un vino, inizia nel 1938, quando nonno Otello gestisce una delle più rinomate osterie della bassa parmense. Qui, gustando i piatti tipici della tradizione, i commensali assaggiano il famoso Lambrusco che Otello Ceci produce con le uve dei produttori locali.

I suoi figli Bruno e Giovanni per primi intuiscono che quel vino così profumato, pieno e vivace merita un grande successo: sono i ruggenti anni Sessanta e l’osteria lascia il posto alla grande avventura della cantina.

Oggi i nipoti di Otello, Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola, Elisa e Chiara conducono un’azienda familiare nello spirito, che però esporta in tutto il mondo. È questa visione duplice che ha permesso di crescere sempre più, con solide radici e uno sguardo proteso verso l’alto, contribuendo a definire un nuovo standard per la riconoscibilità del Lambrusco.

Da vino popolare, tradizionale e per questo piuttosto bistrattato che era, infatti, mirate e illuminate operazioni di riqualifica della sua immagine hanno contribuito ad elevarlo a prodotto di tendenza e lusso, adatto ad ogni occasione e a tutti ma singolare per eleganza e classe.

Quest’incessante lavoro di ricerca e innovazione, insieme all’intraprendenza e curiosità che guidano da sempre la famiglia Ceci e a un’altissima qualità del prodotto, hanno dato origine all’ormai celebre Otello NerodiLambrusco, che in ogni sorso sembra contenere lo spirito di un’intera famiglia.

Il sito QUI