Gli artigiani di tutto il mondo tornano nei padiglioni di Fieramilano a Rho dalle 10 alle 23

Il conto alla rovescia è partito: da sabato 4 a domenica 12 dicembre, nei padiglioni di Fieramilano Rho-Pero inizia uno degli appuntamenti più attesi in vista del Natale: l’Artigiano in Fiera.

Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

Si troveranno artigianato di qualità, idee per il Natale ed eccellenze gastronomiche

Ecco tutte le informazioni.

Sette padiglioni, ottanta Paesi, 28 ristoranti e 18 luoghi del gusto.

Le venti regioni d’Italia sono tutte rappresentate, dai boschi del Trentino arrivano oggetti di legno per la casa (tagli degli alberi programmati, fanno sapere), dalla Sardegna i bijoux de L’Atlante dei Bottoni che restituisce vita a pagine di testi scolastici destinati al macero. Profuma di lavanda e erbe provenzali il settore francese (e di ostriche bretoni nella zona food), la Spagna va in rete con la ceramica, il Perù celebra la lana di alpaca, l’Algeria debutta con gioielli, tappeti tradizionali, abiti berberi (e con ceste piene di datteri). E ancora, cosmetica naturale made in Corea, vetri dell’Iran, campane tibetane dal Nepal. E il brindisi, per l’edizione della ripresa, con whisky delle distillerie scozzesi.

Biglietti d’ingresso

Per entrare basta  registrarsi sul sito artigianoinfiera.it  indicando il giorno in cui si intende effettuare la visita e scaricando l’invito gratuito, personale e giornaliero, da presentare all’ingresso. In fase di richiesta del proprio invito gratuito è obbligatorio indicare il giorno della visita. Green pass e tamponi

Per entrare, oltre al biglietto d’ingresso, è obbligatorio il Green Pass. Per chi è sprovvisto, è possibile fare il tampone anche direttamente in fiera, presso i punti agli ingressi. Gli organizzatori segnalano che quest’anno la fiera sarà Covid Free, per una manifestazione ancor più sicura, grazie a: Patentino vaccinale o tampone per gli espositori, monitoraggio costante degli accessi; pulizia e sanificazione regolare di ambienti e WC, gel igienizzante nei padiglioni, in reception, nei WC.

Come arrivare

E’ possibile raggiungere comodamente Artigiano in Fiera con auto, metropolitane e treni.

In auto –  A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fieramilano. A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-Fieramilano. A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita Fieramilano. Da Milano: autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita Fieramilano. Da Milano: autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-Fieramilano.

In metropolitana – Linea1 Rossa, fermata Rho Fiera. Biglietto ordinario corsa singola. Il prezzo del ticket è di 2,00 € ( zone Mi1-Mi3 ) ed è valido per un solo viaggio da Milano alla stazione di Rho-Fiera della linea M1 della metropolitana, per una durata massima di 90 minuti dalla convalida.

In treno – In occasione dell’evento, Trenord potenzia il servizio ferroviario: dal 4 al 12 dicembre saranno prolungate a Rho Fiera Milano 22 corse della linea suburbana S11 “Como S.Giovanni-Rho” via Porta Garibaldi, favorendo il collegamento da Como e Monza. Inoltre, le corse delle linee S5 “Varese-Treviglio” e S6 “Novara-Treviglio” nelle giornate di sabato e festivi saranno effettuate da convogli in doppia composizione al fine di fornire il maggior numero di posti disponibili durante l’evento.  Per “Artigiano in Fiera” Trenord propone il biglietto speciale “Trenord Day Pass”, andata/ritorno a 15 euro per raggiungere da tutte le stazioni della Lombardia la stazione di Rho Fiera Milano. Con “Trenord Day Pass” i ragazzi con meno di 14 anni che viaggiano con i titolari del biglietto speciale viaggiano gratis. “Trenord Day Pass” consente di effettuare un viaggio giornaliero di andata e ritorno su tutti i treni Trenord ad esclusione del solo Malpensa Express. Il biglietto speciale è acquistabile online, tramite l’e-Store e l’App di Trenord e in tutte le biglietterie Trenord e i punti vendita autorizzati. La manifestazione è raggiungibile anche con le tre linee regionali Milano-Porto Ceresio, Milano-Domodossola, Milano-Luino. I clienti Trenord in possesso del “Trenord Day Pass”, presentando il proprio titolo di viaggio, potranno usufruire di uno sconto del 10% su una selezione di ristoranti e di stand presenti in Fiera. L’elenco completo degli aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito trenord.it.