Torna dal 17 al 21 ottobre l’hub globale per l’ospitalità, il fuoricasa e il food retail
Si avvicina HostMilano ovvero i quattro grandi filoni simbolo del Made in Italy – caffè, cioccolato, pasta-pizza-pane e gelato oltre al ruolo della ristorazione.
Nonostante un contesto internazionale complesso, nel primo semestre 2025 l’export mondialedei settori rappresentati da HostMilano è cresciuto del +2,9% (fonte ExportPlanning). La performance più significativa è quella dei macchinari per gelato e refrigerazione (+8,6%), seguita dalle macchine da caffè (+2,5%),mentre la ristorazione professionale cresce dell’1% e i macchinari per panificazione e pasticceria segnano un +0,3%. Dati che confermano la solidità e la vitalità di filiere che continuano a trainare l’ospitalità italiana sui mercati internazionali.
Focus sui comparti: dal pane al gelato
Anche i singoli settori restituiscono un quadro dinamico. Nel 2024, la panificazione ha generato in Italia un fatturato di circa 13 miliardi di euro, con consumi previsti in crescita dell’1,6% nonostante un trend di lungo periodo leggermente calante (fonte Coordinamento Filiera Agroalimentare Confcommercio Milano).
Il comparto del gelato, in cui l’Italia spicca come leader europea, rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello globale: oltre 4,5 miliardi di euro complessivi di fatturato lungo la filiera e più di 600 milioni di porzioni di gelato artigianale vendute, con un consumo pro capite di circa 2 kg (fonte Coordinamento Filiera Agroalimentare Confcommercio Milano).
L’Italia conferma la sua leadership europea anche nel settore del caffé: con oltre 556.500 tonnellate di caffè torrefatto, pari al 25% della produzione UE, è il principale torrefattore dell’Unione (fonte Eurostat). Un primato che si inserisce in un mercato globale valutato in circa 120 miliardi di dollari (fonte Mediobanca), con prospettive di crescita costante sia sul fronte della materia prima sia delle macchine da caffè, che a livello mondiale varranno quasi 19 miliardi di dollari nel 2025 e supereranno i 25 miliardi entro il 2030 (fonte Mordor Intelligence). L’aumento del costo della tazzina, sommato alla diminuzione del potere di acquisto delle famiglie, sta, al momento, rallentando la spesa giornaliera che gli italiani dedicano alla colazione o alla classica pausa caffè. Pur essendo l’Italia uno dei paesi europei dove il costo della tazzina è aumentata, negli ultimi anni, in misura minore rispetto all’incremento dei costi della materia prima (dati Istat e Banca d’Italia) rimane obiettivo primario delle torrefazioni italiane quello di ritrovare un equilibrio economico/finanziario di settore tale da riuscire ad invertire questa attuale tendenza dei consumi e ridare un ruolo centrale alla bevanda più famosa e consumata dagli italiani (fonte Altoga).
Infine, la ristorazione conferma il suo ruolo strategico con un valore aggiunto di oltre 59 miliardi di euro nel 2024, il settore non solo sostiene le filiere produttive con acquisti per circa 20 miliardi di euro l’anno, ma genera un indotto complessivo di oltre 55,5 miliardi, trasformando ogni piatto in un racconto del territorio e delle sue eccellenze (fonte Epam Fipe Milano).
Host 2025, in programma a Fiera Milano sarà il momento in cui imprese, buyer e professionisti provenienti da tutto il mondo potranno incontrarsi, scoprire in anteprima le novità e anticipare le tendenze che segneranno l’ospitalità di domani.
Il forno Zeno in funzione al master class di Host 2025


APCI sarà in prima linea con i suoi Chef
Anche per questa edizione della fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza, APCI sarà in prima linea con i suoi Chef e al fianco dei partner per proporre agli ospiti della propria area un’esperienza nell’hub della sostenibilità. Appuntamento al padiglione 2, stand T47-U48!

Ecco un piccolo spoiler di alcuni degli appuntamenti giornalieri:
SMART FUTURE: i Talk formativi di APCI (dalle 14:30)
• 17 Ottobre –Oltre la camera – Quando il ristorante fa l’hotel – in collaborazione con alcune delle più grandi catene alberghiere;
• 18 Ottobre –Oltre il Cibo, ricette di cambiamento: quando la Ristorazione diventa sociale – Case history di successo – in collaborazione con Banco Alimentare;
• 19 Ottobre – Fresco, Creativo, Sorprendente: il gelato che in Ristorazione non ti aspetti – in collaborazione con Editrade;
• 20 Ottobre – La digitalizzazione al servizio della ristorazione: innovazione e connettività per il futuro del food service – in collaborazione con The Fork;
• 21 Ottobre –Filiere ed ecosistemi: prospettive della formazione professionale.
Tutte le giornate cominceranno alle 10:30 con uno SMART OPENING e con il momento SMART CHEFS – APCI CHEF LAB, con gli show cooking della Squadra Nazionale.
Alle 13:00, SMART TASTE, un momento di Taste&Pairing. In chiusura, l’appuntamento con SMART FOOD e le degustazioni dei APCI Chef.
GLI APPUNTAMENTI by Host Milano 2025: fiera internazionale HoReCa e Hospitality

Appuntamento con Fabbri 1905 – Pad. 18 Stand C02 – D 03

Caffè Trucillo vi aspetta a Host Padiglione 16 – Stand E35
Appuntamento CARPIGIANI – PAD.7 P 36 P46
Campionato Europeo della Pizza 2025: l’eccellenza europea si sfida lunedì 20 e martedì 21 ottobre

Agromonte sarà presente con una Masterclass nella giornata di domenica: il ciliegino che fa la differenza e incontra il forno.
Leggere tutto su GustoH24

Panettone World Championship 2025
18 ottobre 2025: a HOST Fiera Milano Proclamazione dei vincitori. Leggere su Gustoh24

