Nel numero di Agrifood Magazine

1) Ue, 186 milioni per promuovere i prodotti di qualità; 2) Agroalimentare, pasta e dolci trainano l’export; 3) Regali di Natale, agroalimentare al top; 4) 2021 anno record per export, Doc/Igp e biologico

Il primo servizio di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Ue, 186 milioni per promuovere i prodotti di qualità: La Commissione Europea stanzierà 186 milioni nel 2023 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’Unione nel mondo. Il programma di lavoro 2023, relativo alla politica di promozione, contribuisce alla realizzazione delle priorità politiche per il periodo 2019-2024 ed in particolare della  strategia “Dal produttore al consumatore”.

Le campagne selezionate informeranno i consumatori dell’UE e del resto del mondo in merito ai vari regimi e alle diverse etichette di qualità dell’UE, quali le indicazioni geografiche o i prodotti biologici.

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2023 saranno pubblicati nel gennaio del 2023 dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca. Organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono presentare proposte e richiedere finanziamenti.

I cosiddetti programmi “semplici” possono essere presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro. I programmi “multipli” coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee.

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE sono concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l’intera filiera alimentare dell’Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.

Maggiori informazioni:   Programma di lavoro annuale 2023 – Politica di promozione

AMPLIARE I POTERI DELL’EFSA ALLA SOSTENIBILITA’ E QUALITA’ DEL CIBO

IL NUOVO GOVERNO PRENDA UNA POSIZIONE UFFICIALE PER ESTENDERE I POTERI DELL’EFSA ALLA SOSTENIBILITA’ E QUALITA’ DEL CIBO

Sulla proposta  di estendere le competenze dell’ EFSA Authority sulla Sicurezza Alimentare alla Sostenibilità e alla Qualità del Cibo  in questi mesi abbiamo raccolto consensi ampi, da esponenti di schieramenti diversi e anche dalla commissaria europea competente.

Ora non c’è certo bisogno di sottolineare quanto in questo momento storico sia fondamentale “fare presto” per non solo garantire la salubrità dei nostri alimenti ma  garantirne anche i nuovi aspetti di sostenibilità e qualità.

Per questo, nei prossimi giorni, INVITEREMO IL NUOVO GOVERNO A PRENDERE UNA POSIZIONE UFFICIALE SU QUESTO TEMA VERSO LA COMMISSIONE EUROPEA. (leggere su Gustoh24)